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Una palestra per la mente:
Il ruolo dello sport nello sviluppo del bambino Sabina Sereno Psicologa Psicoterapeuta Esperta in Psicologia dello Sport
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RUOLO DI PRIMARIA IMPORTANZA DEL GESTO ATLETICO nella formazione psico-fisica di ogni individuo
L’ATTIVITA’ MOTORIA FAVORISCE LO SVILUPPO DI PREDISPOSIZIONI E CAPACITÀ. OFFRE ESPERIENZE EMOTIVE, DI CRESCITA E RELAZIONALI
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FRUSTRAZIONE Realtà che pone ostacoli Deprimersi Trovare nuovi schemi
Nuove soluzioni Gioco Pratica sportiva
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GIOCO Il gioco è un modo di vivere, un’espressione di vitalità
Attività biologica, finalizzata a ripristinare l’equilibrio psico-fisico, attraverso la scarica motoria Attività fantastica
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SITUAZIONE LUDICA Libera, volontariamente accettata Incerta
Improduttiva Regolamentata Autentica
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ATTIVITA’ LUDICA Terreno privilegiato su cui affondano le radici di qualsiasi processo di apprendimento Il movimento struttura lo spazio esterno, quindi organizza la realtà interna
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LO SPORT É GIOCO FATICA MOVIMENTO SENSO DEL DOVERE SALUTE AMICIZIA
IMPEGNO SOLIDARIETÀ SFIDA FATICA SENSO DEL DOVERE SCONFITTA FRUSTRAZIONE DELUSIONE
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EFFETTI POSITIVI della attività motoria e della pratica sportiva
FISICI PSICOLOGICI SOCIALI
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BENEFICI FISICI della pratica sportiva
Miglioramento coordinazione motoria Acquisizione nuove e diverse abilità Maggior controllo proprio corpo Maggior equilibrio Costruzione di nuovi schemi motori
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EVOLUZIONE PSICOLOGICA
INSIEME DEI CAMBIAMENTI CHE SI VERIFICANO NEL COMPORTAMENTO DEL BAMBINO IN FUNZIONE DELL’ETA’
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SVILUPPO COGNITIVO SVILUPPO AFFETTIVO SVILUPPO SOCIALE
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INFLUENZA DELLA PRATICA SPORTIVA
Effetti sull’abilità cognitiva Controllo delle proprie pulsioni Interiorizzazione di modelli ideali Autonomia Fiducia in se stessi Sviluppo identità
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BENEFICI PSICOLOGICI e SOCIALI della pratica sportiva
Incremento della fiducia in se stessi e della autostima Scarica delle pulsioni aggressive e dei conflitti interni Senso di appartenenza e condivisione delle problematiche Miglioramento delle relazioni interpersonali
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L’OBIETTIVO FONDAMENTALE DELLA FASE ADOLESCENZIALE É LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ
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IMMAGINE CORPOREA Insieme di affetti, pensieri e percezioni che il soggetto attribuisce a se stesso Modo con cui ognuno vive e sperimenta il suo corpo Immagine dinamica
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Modificazioni corporee rapide e profonde
Risveglio pulsioni sessuali Grande attenzione all’aspetto fisico Importanza gruppo dei pari Pensiero magico
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Aiutare i giovani a compiere scelte efficaci a vantaggio del proprio
Necessario aiutare i giovani non a evitare il rischio ma a considerarlo e a stimarlo Aiutare i giovani a compiere scelte efficaci a vantaggio del proprio benessere e della propria salute
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FATTORI PROTETTIVI LIVELLO INDIVIDUALE LIVELLO FAMILIARE
LIVELLO SOCIALE
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LIVELLO INDIVIDUALE Immagine di sé positiva e competente Autoefficacia
Buone relazioni Riuscita scolastica e/o professionale Percezione di poter incidere sugli eventi
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LIVELLO FAMILIARE Sostegno genitoriale Vicinanza emotiva Valori chiari
Possibilità di confronto Equilibrio Regole
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LIVELLO SOCIALE Contesto ambientale sufficientemente sano
Rispetto di norme e codici Opportunità di aggregazione e partecipazione attiva alla vita comunitaria Senso di appartenenza
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FRUSTRAZIONE Realtà che pone ostacoli Deprimersi Trovare nuovi schemi
Nuove soluzioni Gioco Pratica sportiva
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LO SPORT É GIOCO FATICA MOVIMENTO SENSO DEL DOVERE SALUTE AMICIZIA
IMPEGNO SOLIDARIETÀ SFIDA FATICA SENSO DEL DOVERE SCONFITTA FRUSTRAZIONE DELUSIONE
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IL RUOLO DELL’ADULTO Insegnare che nello sport, come nella vita, bisogna accettare gli errori e i propri limiti Cercare di vincere non significa non sbagliare mai o essere perfetti Atteggiamento flessibile nei confronti dei propri limiti
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In un ottica di prevenzione e soprattutto di promozione del benessere del giovane sportivo, occorre incentivare stili di comportamenti salutistici a scapito di atteggiamenti che possono segnalare problematiche future.
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“Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Ciascuno per il proprio talento” (Coelho, 2004)
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