La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo scientifico R.Corso di Correggio Classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE Liceo scientifico R. Corso di Correggio, classe 5^A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo scientifico R.Corso di Correggio Classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE Liceo scientifico R. Corso di Correggio, classe 5^A."— Transcript della presentazione:

1 Liceo scientifico R.Corso di Correggio Classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE Liceo scientifico R. Corso di Correggio, classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE

2 Raccogliere narrazioni narrazioni di testimoni/informatori, riguardanti la Resistenza a Correggio, Correggio, utilizzando racconti e memorie come fatti storici. LA TESTIMONIANZA ORALE NON E UN DOCUMENTO SUL PASSATO MA UN ATTO DEL PRESENTE. NON PRODUCE FATTI MA SIGNIFICATI IPOTESI DI LAVORO Liceo scientifico R. Corso di Correggio, classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE

3 OggettivitàOggettività Memoria collettivaMemoria collettiva Sequenza del tempo ordinata cronologicamenteSequenza del tempo ordinata cronologicamente SoggettivitàSoggettività Memoria individualeMemoria individuale Sequenza del tempo non ordinata cronologicamente Tempo percepitoSequenza del tempo non ordinata cronologicamente Tempo percepito MACROSTORIAMICROSTORIANARRAZIONE Liceo scientifico R. Corso di Correggio, classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE Dove la grande storia incontra la storia dei singoliDove la grande storia incontra la storia dei singoli

4 OBIETTIVI GENERALI DELLA RICERCA Rapporto Resistenza-Società civileRapporto Resistenza-Società civile Sviluppo della resistenza nella bassa provincia reggianaSviluppo della resistenza nella bassa provincia reggiana Dimensione civile, etica, culturale della resistenzaDimensione civile, etica, culturale della resistenza Testimonianza di protagonisti della Resistenza reggianaTestimonianza di protagonisti della Resistenza reggiana Dialogo tra generazioni diverse: memoria storica nella vita dei protagonistiDialogo tra generazioni diverse: memoria storica nella vita dei protagonisti Legame Resistenza-Costituzione italianaLegame Resistenza-Costituzione italiana Liceo scientifico R. Corso Correggio, classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE

5 CONTENUTI E CONOSCENZE STORICHE DI BASE Con linsegnante Primo dopoguerra e avvento del fascismoPrimo dopoguerra e avvento del fascismo Italia fascista: organizzazione dello stato totalitarioItalia fascista: organizzazione dello stato totalitario Seconda guerra mondialeSeconda guerra mondiale Origini della resistenza italianaOrigini della resistenza italiana Con gli esperti ISTORECO di Reggio Emilia Squadrismo fascista e vita a Reggio Emilia sotto la RSISquadrismo fascista e vita a Reggio Emilia sotto la RSI AntifascismoAntifascismo Resistenza reggiana: caratteristiche salienti e rapporti con la società civile (case di latitanza, zona grigia, spie)Resistenza reggiana: caratteristiche salienti e rapporti con la società civile (case di latitanza, zona grigia, spie) La brigata partigiana: GAP e SAPLa brigata partigiana: GAP e SAP Rappresaglie, stragi, eccidi, deportazioniRappresaglie, stragi, eccidi, deportazioni Resistenza civile, delle donne, degli IMIResistenza civile, delle donne, degli IMI Liceo scientifico R. Corso di Correggio, classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE

6 METODOLOGIA GENERALE Costruire insieme buone domande per orientare la ricerca di storia locale a)Prima a)Prima dellintervista b)Durante b)Durante lintervista c)Dopo c)Dopo lintervista 3 fasi: Liceo scientifico R. Corso di Correggio, classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE

7 PRIMA DELLINTERVISTA Obiettivo della ricerca: come la storia ha fatto irruzione nella vita del singoloObiettivo della ricerca: come la storia ha fatto irruzione nella vita del singolo Individuazione degli informatori: questionario per genitori, nonni e bisnonni dei ragazziIndividuazione degli informatori: questionario per genitori, nonni e bisnonni dei ragazzi scelta di 10 testimoni: 3 partigiani, 2 staffette, 3 civili, 2 IMI (di cui un reduce di Cefalonia) Conoscenza degli eventi: linea del tempo nella quale si svolge lazione dellinformatore (25 luglio 43 – 8 settembre 43 – 25 aprile 45)Conoscenza degli eventi: linea del tempo nella quale si svolge lazione dellinformatore (25 luglio 43 – 8 settembre 43 – 25 aprile 45) Raccolta dati sullinformatoreRaccolta dati sullinformatore Preparazione di una griglia/schema di intervistaPreparazione di una griglia/schema di intervista Predisposizione allascolto: dialogo e comunicazione, curiosità.Predisposizione allascolto: dialogo e comunicazione, curiosità. Liceo scientifico R. Corso di Correggio, classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE

8 DURANTE LINTERVISTA Registrazione di: StoriaStoria di vita dellinformatore RaccontoRacconto di eventi e aneddoti della resistenza DOPO LINTERVISTA Traduzione-riproduzioneTraduzione-riproduzione scritta del testo orale Liceo scientifico R. Corso di Correggio, classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE

9 Analisi e confronto delle intervisteAnalisi e confronto delle interviste Valutazione del lavoro svoltoValutazione del lavoro svolto Conclusioni:Conclusioni: IN CLASSE: Liceo scientifico R. Corso di Correggio, classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE cosè la memoria storica? Resistenza come capacità di resistere?

10 AL TERMINE DEL PERCORSO 27 maggio 2006: giornata al Museo della Repubblica di Montefiorinogiornata al Museo della Repubblica di Montefiorino Percorso sui sentieri partigianiPercorso sui sentieri partigiani Giugno 2006: Serata di presentazione alla cittadinanza della ricerca svolta: lettura di testimonianzeSerata di presentazione alla cittadinanza della ricerca svolta: lettura di testimonianze Liceo scientifico R. Corso di Correggio, classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE

11 Powered by

12 Insegnante curatrice del progetto: Tegani prof. Arianna Studenti impegnati nel progetto: Beltrami Federica Bigi Simone Bussei Chiara Ferioli Gabriele Ferioli Luca Galante Giulia Lugli Elisabetta Lugli Francesca Magnani Antonia Marchi Maria Laura Obbia Caterina Pignagnoli Daniele Pirondini Giulia Pisano Alessia Pizzetti Giulia Roccatello Erica Rossi Maximilian Soprani Paolo Sorrentino Chiara Vezzani Federica Si ringraziano per la collaborazione gli storici dellISTORECO di Reggio Emilia ed in particolare Gianluca Pietri Presentazione realizzata da: Soprani Paolo


Scaricare ppt "Liceo scientifico R.Corso di Correggio Classe 5^A Scientifico Bilingue UNA RESISTENZA, TANTE STORIE Liceo scientifico R. Corso di Correggio, classe 5^A."

Presentazioni simili


Annunci Google