La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 13/11/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 13/11/2014."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 13/11/2014

2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE In data 13/11/2014, alle ore 10:00 si è riunito, presso la sede dell’Università di Pisa, il Consiglio Direttivo dell’Associazione AITEM nelle persone dei signori: prof. Ceretti ElisabettaUniversità degli Studi di Brescia prof. Grieco AntonioUniversità del Salento Ing. Fantoni GualtieroUniversità di Pisa prof. Fratini LivanUniversità degli Studi di Palermo prof. Guarino StefanoUniversità degli Studi ‘Niccolò Cusano’ prof. Langella AntonioUniversità di Napoli ‘Federico II’ prof. Sacco Marco ITIA-CNR prof. Settineri Luca Politecnico di Torino prof. Tolio TullioPolitecnico di Milano Revisori dei conti prof. Memola Capece Minutolo FabrizioUniversità di Napoli ‘Federico II’ prof. Di Ilio AntoniomariaUniversità dell’Aquila Assenti giustificati prof. Bruschi StefaniaUniversità degli Studi di Padova Prof. Filice Luigino università della Calabria dott. Sbetti Maurizio Adige S.p.A. BLM Group prof. Polini WilmaUniversità degli Studi di Cassino

3 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE ORDINE DEL GIORNO Comunicazioni del Presidente Richieste di iscrizione Approvazione verbale ultima riunione del CD Premi AITeM Scuola AITeM Stato di Avanzamento dei Gruppi di Lavoro del CD a. Sostenibilità economica b. Sezioni e Gruppi di Interesse c. Comunicazione d. Monitoraggio Convegno 2015 Varie ed eventuali Assume la presidenza, a norma di statuto, il Presidente del Consiglio Direttivo, prof. Ceretti Elisabetta. Il Presidente, accertata la regolarità della convocazione ed il numero legale dei Consiglieri nonché la presenza dei membri del Collegio dei Revisori, dichiara il Consiglio validamente costituito ed atto a deliberare.

4 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Comunicazioni del Presidente Il 28 Novembre si terrà ad Udine il Workshop su ‘Innovazione utensili da taglio’. L’organizzazione è della sezione Machining con il patrocinio AITeM. E’ pervenuta una richiesta di supporto nell’organizzazione della CIRP Conference di Bergamo del /06/2014 organizzata dal settore ING-IND/17 L’AITeM patrocinerà l’evento MECSPE del 26-28/03/2014 presso la Fiera di Parma Il Ws sulla Simulazione Numerica Avanzata organizzato da TECPO ha visto la partecipazione di 120 persone e prodotto un utile di 1132,00 €. Si ringrazia il prof. Langella pe l’organizzazione. La giornata sulla Saldatura organizzata a BS con ESI Group ha visto la partecipazione di 80 persone e un utile di 500,00€. I nominativi dei presenti sono stati raccolti in un DATABASE AITEM che verrà aggiornato con i partecipanti ad ogni evento futuro. Approvazione del verbale della seduta precedente Il Presidente espone al CD il verbale della seduta precedente e chiede di votarne l’approvazione. Il CD approva all’unanimità. Iscrizione nuovi soci E’ pervenuta la richiesta di Iscrizione di Marco Grasso del PoliMI. Il CD accoglie la richiesta.

5 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Scuola AITeM La prof. Ceretti presenta i bilanci delle scuole AITeM di I e II livello. La scuola di I livello tenutasi a Palermo, ha avuto 10 allievi ed ha prodotto un utile di 1000 euro. Tale risultato è stato possibile grazie ai docenti della scuola che hanno rinunciato ai rimborsi. La scuola di II livello si è tenuta in due step. Il primo step, tenutosi a Napoli, ha avuto 7 allievi ed ha prodotto un utile di circa 300 euro, il secondo step, tenutosi a Rovigo, ha avuto 8 allievi e si è chiusa in pareggio di bilancio. Il CD, dopo aver esaminato i bilanci evidenzia la necessità di un maggiore coinvolgimento del mondo industriale nelle scuole AITeM. A tale proposito AITeM decide di istituire una commissione per valutare azioni nell’ambito di progetti di formazione finanziati, cooperazione con altre associazioni, cooperazione con altre scuole di dottorato e maggiore collegamento con le sezioni. La commissione sarà composta dai professori Tolio, Fratini, Grieco, Settineri e dall’ing. Fantoni. Si chiederà al Direttore della scuola prof Giardini di provvedere ad una rotazione degli argomenti del I Livello. Premi AITeM Il CD per l’anno 2015 conferma i seguenti premi: -Premio Giovane Ricercatore. Le domande dovranno pervenire antro i 10 Giugno La premiazione avverrà in occasione del Convegno AITeM Premio Brevetti. Il premio avrà cadenza biennale. Per il 2015 la premiazione avverrà in occasione del Convegno AITeM Il premio per il vincitore sarà la Targa AITEM.

6 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Stato di Avanzamento dei Gruppi di Lavoro del CD Gestione soci e morosità: Il prof. Settineri illustra la situazione dei soci morosi. Associati della sedi di Bari risultano morosi per una cifra di circa 4000 euro. E’ stata contattata la sede la quale sta provvedendo a regolarizzare la situazione. Sono stati predisposti i forma per le lettere di richiesta di rientro del debito. Il prof. Settineri da infine lettura della lista dei soci dimissionari. Sezioni e Gruppi di Interesse: Il prof. Lanzetta presenta al CD una proposta per l’istituzione di un gruppo di lavoro su ‘Additive Manufacturing’. Il prof. espone una presentazione con la struttura del gruppo di lavoro, i membri accademici ed aziendali e le attività in corso e in via di definizione. Allo stato attuale il gruppo dispone di un sito web che verrà integrato all’interno della piattaforma web AITeM. Il CD approva. Bilancio Viene presentata la situazione economica dell’associazione. L’assemblea di Rimini si è conclusa portando un attivo in bilancio di 6890 euro. Attualmente la cassa ha un saldo positivo di circa euro. Il presidente comunica che è stata risolta la pendenza Equitalia relativa ai contributi della sig.ra Tiziana Visconti. Il CUD risulta pertanto regolare.

7 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Il CD chiede che la prof.sa Bruschi invii ai rappresentanti delle Sezioni e dei GDI AITEM la bozza di relazione annuale e si stabilisce di incontrare i responsabili a Gennaio. La presidente ha l’incarico di avvisare la prof.sa Bruschi. Comunicazione. Il Prof. Guarino espone le criticità e i principali interventi fatti sul sito web AITEM. Evidenzia inoltre la necessità di interventi sulla piattaforma AITeM per consentire la gestione dell’organizzazione del Convegno AITeM 2015 in automatico. Verrà pertanto messa a budget nel 2015 una somma per consentire la strutturazione di una piattaforma per la gestione dei lavori AITeM. Tale piattaforma sarà di supporto agli autori, ai revisori, alla segreteria AITeM ed all’organizzazione del Convegno. Il CD approva. Stato di Avanzamento dei Gruppi di Lavoro del CD Monitoraggio. L’ing. Gualtiero Fantoni espone il lavoro svolto presentando una serie di esempi sul sistema di monitoraggio sviluppato. In tale presentazione vengono evidenziate le potenzialità del sistema ed i possibili interventi di miglioramento Convegno AITeM Il prof. Fratini illustra lo stato di avanzamento del Convegno AITeM Viene presentata la struttura del convegno e viene proposto un progtramma. Allo stato attuale risultano pervenuti 80 extended abstract. Viene pertanto deliberata, su proposta del Presidente, l’istituzione di un comitato scientifico per la valutazione dei lavori. Il CD approva.

8 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Varie ed eventuali Si prevede di effettuare il prossimo CD il 15 e 16 Gennaio a Roma presso la Sapienza. Il giorno 15 sarà dedicato al CD AITEM e il 16 a una audizione dei responsabili delle Sezioni. Nulla più essendovi da deliberare e nessuno chiedendo la parola, la riunione viene sciolta alle ore Letto, confermato e sottoscritto Roma, 18/12/2014 Il Segretario Il Presidente prof. Stefano Guarinoprof. Elisabetta Ceretti


Scaricare ppt "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE Verbale della riunione periodica del Consiglio Direttivo 13/11/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google