La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Principali Messaggi Lo Scenario di Mercato è ragionevolmente positivo e noi siamo ben posizionati per approfittarne Negli ultimi tre anni siamo stati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Principali Messaggi Lo Scenario di Mercato è ragionevolmente positivo e noi siamo ben posizionati per approfittarne Negli ultimi tre anni siamo stati."— Transcript della presentazione:

0 Banca Fideuram: Piano Triennale 2005-2007 Giuseppe Rosnati
Direttore Generale Milano, 8 marzo 2005

1 Principali Messaggi Lo Scenario di Mercato è ragionevolmente positivo e noi siamo ben posizionati per approfittarne Negli ultimi tre anni siamo stati molto efficaci nell’estrarre valore dagli asset in gestione, ma abbiamo perso quota di mercato. Dobbiamo ritornare a crescere in linea con le nostre ambizioni Il piano triennale fornisce tre risposte forti alle incertezze degli ultimi mesi Con il piano triennale ci poniamo obiettivi sfidanti ma raggiungibili, in linea con la storia e le ambizioni di una Grande Fideuram

2 Scenario di Mercato Positivo
Crescita delle attività finanziarie delle famiglie italiane ancora attraente … … ma principalmente concentrata nei segmenti Affluent e HNW Opportunità dalla riforma previdenziale principalmente nel wholesale, ma significativo gap previdenziale per i lavoratori autonomi Crescita del risparmio concentrata nei segmenti alti

3 Attività Finanziarie Famiglie Italiane ancora in Crescita
2.305** 3.060** +9,2% +6,5% Attività Finanziarie delle Famiglie in Italia (€ mld) CAGR E +7,3% Risparmio amministrato 2003 2007E 67,9 30,0 70,0 32,1 Risparmio gestito CAGR principali Paesi europei (%) Media* 4,0 Italia Francia Spagna Germania UK * Media ponderata di Francia, Germania, Spagna e UK ** Non include azioni non quotate, TFR e danni Fonte: Elaborazioni su dati Banca d’Italia, Prometeia, ISVAP, Assogestioni

4 BF Posizionata sui Segmenti a Maggior Tasso di Crescita
Crescita attesa delle attività finanziarie Posizione Gruppo BF 59,5 € mld HNW: > € 1 mln 21,0% 8-10% Affluent: € € 1 mln 51,2% 7-9% Mass: < € 4-6% 27,8% AUM al

5 Scenario di Mercato Positivo
Crescita delle attività finanziarie delle famiglie italiane ancora attraente … … ma principalmente concentrata nei segmenti Affluent e HNW Opportunità dalla riforma previdenziale principalmente nel wholesale, ma significativo gap previdenziale per i lavoratori autonomi Crescita del risparmio concentrata nei segmenti alti Maggiore importanza della scala come fattore critico di successo Pochi competitor capaci di auto-finanziare la crescita e avere risultati economici positivi Aumento del turnover dei promotori Consolidamento del settore

6 Il Consolidamento del Settore è Guidato dalla Scala
Soglia critica AUM totali CSFB (Italy) Gruppo BF (Banca Fideuram + Sanpaolo Invest) Banca Euromobiliare AUM per PF (€ mln) Azimut Soglia critica AUM per PF Finanza&Futuro Xelion Mediolanum Rasbank Banca Fineco Gruppo Generali (Banca Generali + Simgenia) AUM totali (€ mld) Fonte: Assoreti, Dicembre 2004

7 Utile Netto delle Principali Reti PF Italiane
2003 (€ mln) Fideuram* Mediolanum** Generali Finanza& Futuro Euromobiliare Azimut** CSFB RAS Xelion * Inclusa rete SPI **Aziende con conti economici più facilmente raffrontabili con BF Fonte: Bilanci 2003

8 Possibili Effetti del Consolidamento del Settore
Molti competitor faticheranno a trovare equilibrio economico e dovranno rivedere le loro strategie (riduzione investimenti, ricerca di nuove alleanze, vendita…) Molti promotori di qualità si muoveranno (noi stimiamo che oltre promotori di qualità cambieranno società nei prossimi tre anni) Banca Fideuram è nella posizione migliore per trarre vantaggio dall’ulteriore consolidamento Ha la dimensione per fare investimenti importanti Può essere un forte polo di attrazione per professionisti di qualità

9 Scenario di Mercato Positivo
Crescita delle attività finanziarie delle famiglie italiane ancora attraente … … ma principalmente concentrata nei segmenti Affluent e HNW Opportunità dalla riforma previdenziale principalmente nel wholesale, ma significativo gap previdenziale per i lavoratori autonomi Crescita del risparmio concentrata nei segmenti alti Consolidamento del settore Maggiore importanza della scala come fattore critico di successo Pochi competitor capaci di auto-finanziare la crescita e avere risultati economici positivi Aumento del turnover dei promotori 2004 anno a maggiore crescita economica (PIL mondiale) degli ultimi 15 anni; 2005 atteso con crescita appena inferiore Tre miliardi di nuovi consumatori stanno affacciandosi al mercato Mercati finanziari attesi tendenzialmente positivi per il 2005 Prospettive economiche favorevoli

10 Principali Messaggi Lo Scenario di Mercato è ragionevolmente positivo e noi siamo ben posizionati per approfittarne Negli ultimi tre anni siamo stati molto efficaci nell’estrarre valore dagli asset in gestione, ma abbiamo perso quota di mercato. Dobbiamo ritornare a crescere in linea con le nostre ambizioni Il piano triennale fornisce tre risposte forti alle incertezze degli ultimi mesi Con il piano triennale ci poniamo obiettivi sfidanti ma raggiungibili, in linea con la storia e le ambizioni di una Grande Fideuram

11 Forte Capacità di Adattamento a Diversi Contesti di Mercato
Asset Mix Mercati in espansione Incentivi su Raccolta Netta Reclutamento “massiccio” Performance Ritorni delle Asset Class Crescita delle AuM Produttività della Rete Raccolta Netta Reclutamento Valore

12 Evoluzione delle Masse negli Anni 1995 -2001
Asset under Managemet (€ mld) Masse quasi triplicate in sette anni Reclutamento massiccio Pieno successo del precedente piano triennale CAGR %

13 Forte Capacità di Adattamento a Diversi Contesti di Mercato
Asset Mix Mercati in espansione Incentivi su Raccolta Netta Reclutamento “massiccio” Performance Ritorni delle Asset Class Crescita delle AuM Produttività della Rete Raccolta Netta Reclutamento Valore Acquisizioni Mercati incerti o negativi Incentivi orientati alla redditività Reclutamento “rallentato” Asset Mix Maturità dei Contratti Redditività delle AuM Pricing prodotti Costi operativi

14 Significativo Miglioramento del Product Mix
33,6 41,7 41,0% 38,3% 20,7% 45,6% 41,5% 12,9% +24,1% Unit Linked Gestioni Patrimoniali Fondi Comuni Product Mix (€ mld) 59,5 54,9 +8,4% 61,1% 70,1% 11,8% 8,2% 27,1% 21,7% Risparmio Non Gestito Altri Prodotti Vita Assets con commissioni ricorrenti (FC+GPF+UL)

15 Effetti sulla Redditività
Trend dell’Utile Netto Rettificato (€ mln) Costante miglioramento della redditività ricorrente 2003 2004

16 Evoluzione delle Masse negli Ultimi 10 Anni
Asset under Management (€ mld) SPI CAGR % Esclusa SPI % BF Crescita rallentata negli ultimi tre anni (quasi nulla escludendo l’acquisizione di SPI) Perdita di quota di mercato Raccolta netta 2004 negativa in un mercato che ha avuto raccolta positiva per circa € 8 mld 59,5 58,1 54,9 CAGR % 49,5 48,7 43,5 32,2 50,7 25,4 49,6 46,7 18,5 20,3 Raccolta Netta (€ mld) 7,7 3,7 2,3 1,0 -0,8

17 Evoluzione QdM del Gruppo BF Rispetto alle Altre Reti
QdM su AUM totali (%) Fonte: Assoreti NB: Dati pro-forma per gli anni

18 Rifocalizzazione della Strategia di Banca Fideuram
Dobbiamo ritornare a crescere in linea con le nostre ambizioni Contesto macro-economico positivo Aspettative di crescita dei nostri mercati di riferimento Ben posizionati rispetto ai concorrenti fattore scala qualità della Rete modello di business efficiente

19 Principali Messaggi Lo Scenario di Mercato è ragionevolmente positivo e noi siamo ben posizionati per approfittarne Negli ultimi tre anni siamo stati molto efficaci nell’estrarre valore dagli asset in gestione, ma abbiamo perso quota di mercato. Dobbiamo ritornare a crescere in linea con le nostre ambizioni Il piano triennale fornisce tre risposte forti alle incertezze degli ultimi mesi Con il piano triennale ci poniamo obiettivi sfidanti ma raggiungibili, in linea con la storia e le ambizioni di una Grande Fideuram

20 Principali elementi del Piano Triennale
Il Gruppo torna a fare investimenti significativi, da leader di mercato: Per diversificare e rafforzare l’offerta Per potenziare l’Asset Management Per ritornare a reclutare Per comunicare Tre risposte forti a fronte delle incertezze degli ultimi mesi 2. Riaffermata con forza la centralità della rete Pienamente confermato modello e perimetro

21 1. Investimenti da leader : Diversificazione dell’Offerta
Nuove tecniche di gestione del cliente Rafforzamento degli strumenti a supporto della relazione con il cliente, con filosofia rischio/rendimento Sofisticazione e progressiva personalizzazione in base alle esigenze del cliente Specializzazione dell’offerta Creazione di un’offerta dedicata e distintiva per i clienti HNW Rafforzamento dell’offerta per i clienti Affluent Presidio dell’opportunità previdenziale

22 1. Investimenti da leader : Potenziamento dell’Asset Management
Rafforzare il team di Asset Manager per acquisire nuovi skill e competenze a supporto delle caratteristiche chiave della nuova offerta (nuove Asset Class, maggiore sofisticazione dei prodotti) Introduzione di nuove figure professionali (Portfolio Manager) a supporto dei Private Banker Rafforzamento e upgrade dei sistemi IT e delle operations per implementare le innovazioni in maniera efficace ed efficiente Investimenti nella struttura di Asset Management: Professionisti qualificati Sistemi e processi operativi

23 1. Investimenti da leader : Reclutamento
Descrizione Rafforzamento del ruolo di aggregatore e leader di settore Inserimento di circa bancari e promotori con portafogli elevati nel triennio Rivisti pacchetti di ingresso e incentivi ai Manager Reclutamento Specializzazione distributiva Obiettivo: massimizzare gli investimenti sull’offerta HNW Per valorizzare i Private Banker di BF Per attrarre Private Banker di alto profilo Presidio distributivo indipendente con un numero limitato di centri prestigiosi nelle principali piazze italiane Accesso privilegiato ai servizi distributivi per la clientela di fascia alta Implementazione successiva al lancio della nuova offerta HNW

24 2. Centralità della Rete Incentivazione Formazione Innalzato pay-out
Incentivi annuali rifocalizzati sulla Raccolta Netta Incentivi triennali on top, legati ad obiettivi complessivi di Raccolta Netta Piano di stock option per PB e Manager sull’incentivazione triennale Riapertura piano di fidelizzazione per i PB di elevato patrimonio Incentivazione Formazione Ridisegno del processo formativo Valorizzazione del ruolo del Private Banker in tutte le fasi del processo di vendita Valorizzazione del contenuto consulenziale

25 3. Conferma modello e perimetro su cui fare affidamento
BF è e rimarrà quotata (ed è attualmente ricompresa nell’indice S&P/MIB) Piena conferma del modello integrato verticalmente Produzione-Distribuzione Conferma missione di Banca leader specializzata nella gestione del risparmio della clientela (ricchezza finanziaria complessiva, non solo risparmio previdenziale) Maggiore focalizzazione sui segmenti alti di clientela Conferma attività bancaria indipendente da Sanpaolo IMI e con presenza di sportelli fisici sul territorio Certezze su cui fare affidamento

26 Principali Messaggi Lo Scenario di Mercato è ragionevolmente positivo e noi siamo ben posizionati per approfittarne Negli ultimi tre anni siamo stati molto efficaci nell’estrarre valore dagli asset in gestione, ma abbiamo perso quota di mercato. Dobbiamo ritornare a crescere in linea con le nostre ambizioni Il piano triennale fornisce tre risposte forti alle incertezze degli ultimi mesi Con il Piano triennale ci poniamo obiettivi sfidanti ma raggiungibili, in linea con la storia e le ambizioni di una Grande Fideuram

27 Ambizioni del Piano Triennale
Confermarsi leader in Italia Ritornare ad essere gli “innovatori” nel risparmio gestito in Italia Affermarsi come Private Bank di riferimento per tutti i segmenti di fascia alta (Affluent e HNW)

28 Principale Obiettivo: Ritorno alla Crescita
AUM Banca Fideuram (€ mld) Obiettivo sfidante ma realistico CAGR AuM Crescita AUM in linea con crescita attesa di mercato (manteniamo la nostra QdM) 1mil € annuo per PB Metà circa della Raccolta Netta del precedente triennale (in un mercato diverso) 3,8-5,3 63,6-65,1 ~8% 9,0 50,8 AUM 2004 Raccolta netta Performance (2,5-3,5%) AUM 2007E

29 Sintesi Principali Messaggi del Piano Triennale
Tornare a crescere… Raccolta netta di € 9 mld Obiettivi e investimenti importanti, in linea con storia e ambizioni di una Grande Banca Fideuram …diventando sempre più “Private”… Rafforzamento della focalizzazione sulla clientela di fascia alta … con investimenti importanti … Investimenti su offerta, Asset Management, recruiting, comunicazione …confermando l’attuale modello di business Riaffermata centralità del ruolo del PB Perimetro inalterato


Scaricare ppt "Principali Messaggi Lo Scenario di Mercato è ragionevolmente positivo e noi siamo ben posizionati per approfittarne Negli ultimi tre anni siamo stati."

Presentazioni simili


Annunci Google