La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Insieme si può e… si deve Sapere oggi per prevenire domani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Insieme si può e… si deve Sapere oggi per prevenire domani."— Transcript della presentazione:

1 Insieme si può e… si deve Sapere oggi per prevenire domani

2 Con la speranza che possiate trovare un lavoro sicuro….. lavorare al sicuro Vi diamo intanto, qualche conoscenza per lavorare al sicuro e prevenire, quindi, infortuni e danni Rispondiamo alle vostre domande

3 Gli infortuni sono frequenti ? Nel 2001 in Provincia di Pesaro 7 sono i lavoratori che hanno perduto la vita 332 sono i lavoratori rimasti invalidi 456 sono i lavoratori che si sono ammalati di malattia professionale Ti sembra poco tutto questo ?

4 Gli infortuni sono una fatalità.. Infortuni e malattie professionali non sono una fatalità e si possono evitare con... …la prevenzione e lintegrale applicazione del DLgs. N. 626 del 1994 che prevede interventi, azioni e strumenti per eliminare o ridurre al minimo i rischi e lavorare in protezione e sicurezza !

5 In sostanza, che cosa dice questa legge ? Questa Legge non detta norme specifiche di prevenzione degli infortuni come avviene per altre leggi

6 In sostanza, che cosa dice questa legge ? Responsabilizza il Datore di Lavoro a mettere in atto tutte le misure necessarie ad eliminare i rischi che egli stesso ha valutato e documentato.

7 In sostanza, che cosa dice questa legge ? Introduce i concetti di formazione e informazione dei lavoratori

8 Formazione e informazione ? Il lavoratore deve essere informato sui rischi per la salute e la sicurezza connessi al suo lavoro,

9 Formazione e informazione ? sulle misure di protezione,

10 Formazione e informazione ? sulle sostanze e sui preparati pericolosi,

11 Formazione e informazione ? sulle procedure di primo soccorso e antincendio

12 Formazione e informazione ? Il lavoratore deve essere formato sulle modalità di lavoro e sulluso dei dispositivi di protezione individuale.

13 Chi si occupa di sicurezza ?

14

15

16

17

18

19 Per la sicurezza, a chi devo rivolgermi ? Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ( RLS ). Può essere presente in ogni luogo di lavoro. Per piccole imprese (15 dipendenti) può essere in comune con altre aziende. E scelto dai lavoratori tra le RSU oppure eletto direttamente.

20 Quali sono i miei diritti ? Ad avere un RLS Ad essere informato Ad essere formato Alla sorveglianza sanitaria Alla verifica delle misure di sicurezza Ai DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) Alla sicurezza in caso demergenza Hai diritto..

21 Quali sono i miei doveri ? Utilizzare in modo corretto i DPI Segnalare ogni condizione di pericolo Partecipare alle iniziative di formazione e addestramento. Evitare manomissioni dei dispositivi di sicurezza Sottoporti ai controlli sanitari Rispettare le prescrizioni segnalate Devì….

22 E i doveri del datore di lavoro (DL)? Attenersi alle misure generali di tutela Valutare i rischi per la salute e la sicurezza ed elaborare ed aggiornare il documento relativo. Nominare gli addetti al servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Tenere il registro degli Infortuni Deve….

23 E i doveri del datore di lavoro (DL)? Designare gli addetti allantincendio, al primo soccorso e alla gestione dellemergenza. Fornire i DPI ai lavoratori. Pretendere losservanza delle norme di sicurezza Consultare il RLS quando dovuto.

24 I colori della sicurezza ColoreSignificato e tipoIndicazioni DivietoAtteggiamenti pericolosi AllarmeAlt, arresto, interruzione emergenza Attrezzature antincendio Identificazione e ubicazione AvvertimentoAttenzione, cautela PrescrizioneComportamenti o azione specifica Salvataggio e soccorso Porte, uscite, percorsi, materiali, postazioni

25 Piccolo dizionario di sicurezza

26 Piccola raccolta di link utili (Ministero del welfare)www.minwelfare.it (Ministero della Salute)www.sanita.it (I.N.A.I.L.)www.inail.it (I.N.P.S)www.inps.it (C.G.I.L.)www.cgil.it (C.I.S.L.)www.cisl.it (U.I.L.)www.uil.it (Confindustria)www.confindustria.it (Confartigianato) (Portale della sicurezza)www.sicurweb.com

27 Ringraziamento Questa presentazione è stata liberamente tratta da una pregevole pubblicazione della Provincia di Pesaro e Urbino curata da Alice Casella, Marco Ciaroni, Letizia Lucentini, Matteo Morbidelli. Si ringraziano la Provincia di Pesaro e Urbino e gli autori della pubblicazione.

28 Ora sapete, forse, qualcosa di più sulla sicurezza. Ricordate che il termine sicurezza vi accompagnerà per tutta la vostra vita lavorativa.. …sicuramente….. Auguri e Buon lavoro IPSIA BENELLI-PESARO


Scaricare ppt "Insieme si può e… si deve Sapere oggi per prevenire domani."

Presentazioni simili


Annunci Google