La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Project management nella realizzazione di piattaforme off-shore per lestrazione di gas naturale Relatore: Prof. Ing. Dario Pozzetto Università degli studi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Project management nella realizzazione di piattaforme off-shore per lestrazione di gas naturale Relatore: Prof. Ing. Dario Pozzetto Università degli studi."— Transcript della presentazione:

1 Project management nella realizzazione di piattaforme off-shore per lestrazione di gas naturale Relatore: Prof. Ing. Dario Pozzetto Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica Laureando: Laureando: Andrej Plišić Andrej Plišić

2 Introduzione Obiettivo: Obiettivo: Sviluppo del Project management nella realizzazione della piattaforma off-shore con focalizzazione sul problema di scostamento nel tempo del progetto. Sviluppo del Project management nella realizzazione della piattaforma off-shore con focalizzazione sul problema di scostamento nel tempo del progetto. Software di applicazione: Software di applicazione: Microsoft Office Project

3 PM nella realizzazione della piattaforma off shore Relazione cliente – contractor Relazione cliente – contractor Organigramma del contractor: Organigramma del contractor:

4 Fasi del progetto: Fasi del progetto: - Studio di base (basic design) - Fattibilità del progetto - Tender di gara - Offerta (tecnica ed economica) - Assegnazione del contratto (contract award) - Sviluppo dellingegneria - Prefabbricazione in officina - Fabbricazione e montaggio in cantiere - Completamento meccanico - Precommissioning - Loadout - Rizzaggio (sea-fastening) - Sail away - Installazione

5 - Hook up - Commissioning - Consegna della piattaforma - Emissione di work final acceptance certificate dopo la scadenza di garanzia - Close out report Organizzazione del lavoro: Organizzazione del lavoro: - Daily report - Daily meeting - Weekly report - Weekly meeting - Monthly report - Monthly meeting

6 Microsoft Office Project Uno dei software di Project management più usati e accessibili sul mercato Uno dei software di Project management più usati e accessibili sul mercato Funzioni del Microsoft Office Project che possono attribuire a risoluzione di problema dello scostamento del tempo: Funzioni del Microsoft Office Project che possono attribuire a risoluzione di problema dello scostamento del tempo: - Preplanning - Controllo e visualizzazione della tempistica di lavoro - Visualizzazione dei conflitti - Correzioni del piano di lavoro

7 Caso di studio - scostamento nel tempo Scostamento nel tempo è probabilmente il problema che si incontra più spesso durante lo svolgimento di un progetto. Scostamento nel tempo è probabilmente il problema che si incontra più spesso durante lo svolgimento di un progetto. Le motivazioni possono essere tante: da pessima organizzazione del lavoro, ai ritardi dei fornitori di materiali necessari per costruire la piattaforma. Le motivazioni possono essere tante: da pessima organizzazione del lavoro, ai ritardi dei fornitori di materiali necessari per costruire la piattaforma.

8 Visualizzazione dello scostamento del tempo utilizzando la curva a S

9 Problema Si é verificato ritardo nei lavori. Il contractor non poteva più portare a fine il lavoro nei tempi previsti (problema di pianificazione). Si é verificato ritardo nei lavori. Il contractor non poteva più portare a fine il lavoro nei tempi previsti (problema di pianificazione). Causa Preplanning del contractor non ha soddisfatto le esigenze del progetto (causato anche dal tender di gara non definito bene). Preplanning del contractor non ha soddisfatto le esigenze del progetto (causato anche dal tender di gara non definito bene). Soluzione Riprogrammazione del progetto. Riprogrammazione del progetto.

10 Analisi del ritardo nei lavori utilizzando la curva a S

11 Riprogrammazione del progetto Il contractor fa la riprogrammazione in accordo con il cliente. Il contractor fa la riprogrammazione in accordo con il cliente. Si valuta la situazione e si cerca la soluzione migliore per recuperare il tempo perso. Si valuta la situazione e si cerca la soluzione migliore per recuperare il tempo perso. Se non si rispettano i tempi della consegna il contractor rischia pesanti sanzioni. Se non si rispettano i tempi della consegna il contractor rischia pesanti sanzioni.

12 Metodi per risolvere i problemi di pianificazione usando il Microsoft Project Impiego delle risorse (umane) aggiuntive. Impiego delle risorse (umane) aggiuntive. Utilizzo delle ore straordinarie. Utilizzo delle ore straordinarie. Prolungamento dei deadline di lavori. Prolungamento dei deadline di lavori. Modifica dei slack. Modifica dei slack. Cambio delle restrizioni dei singoli compiti. Cambio delle restrizioni dei singoli compiti. Modifica delle dipendenze (dei compiti). Modifica delle dipendenze (dei compiti). Divisione di compitti complessi in compitti più piccoli. Divisione di compitti complessi in compitti più piccoli.

13 Soluzione – recovery plan Recovery plan del contractor viene approvato dal cliente. Recovery plan del contractor viene approvato dal cliente. Il problema si risolve assumendo risorse umane aggiuntive. Il problema si risolve assumendo risorse umane aggiuntive. Il cliente si prende responsabilità di pagare stipendi con condizione che il contractor conclude con successo i lavori. Il cliente si prende responsabilità di pagare stipendi con condizione che il contractor conclude con successo i lavori.

14 Recovery plan utilizzando la curva a S

15 Conclusione Pianificazione precisa è indispensabile per svolgere con successo il progetto. Ci sono però i casi (soprattutto nei grandi e complessi progetti) dove è impossibile non avere inconvenienti. In tal caso, ma anche nel monitoraggio quotidiano del lavoro, il software per Project management è utile per risolvere i problemi nel miglior modo possibile. Pianificazione precisa è indispensabile per svolgere con successo il progetto. Ci sono però i casi (soprattutto nei grandi e complessi progetti) dove è impossibile non avere inconvenienti. In tal caso, ma anche nel monitoraggio quotidiano del lavoro, il software per Project management è utile per risolvere i problemi nel miglior modo possibile. In caso del scostamento del tempo è inevitabile avere incremento dei costi per recuperare il ritardo, però questo è spesso meno costoso che non rispettare il deadline, e di conseguenza subire le pesanti penalità. In caso del scostamento del tempo è inevitabile avere incremento dei costi per recuperare il ritardo, però questo è spesso meno costoso che non rispettare il deadline, e di conseguenza subire le pesanti penalità.


Scaricare ppt "Project management nella realizzazione di piattaforme off-shore per lestrazione di gas naturale Relatore: Prof. Ing. Dario Pozzetto Università degli studi."

Presentazioni simili


Annunci Google