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Paolo Morandin Responsabile Ufficio Cash Management

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Presentazione sul tema: "Paolo Morandin Responsabile Ufficio Cash Management"— Transcript della presentazione:

1 Il valore della sinergia “DAFNE e Intesa Sanpaolo”: un caso di successo
Paolo Morandin Responsabile Ufficio Cash Management Divisione Corporate & Investment Banking Intesa Sanpaolo

2 Contenuti Lo scenario di riferimento della fattura elettronica
La collaborazione con il consorzio DAFNE

3 La fatturazione elettronica in Europa (1/2)
Quadro Normativo Molto stringente Germania Polonia Spagna Italia Stringente Austria Francia Diffusione Danimarca Portogallo Lasco Svezia Olanda Estonia UK Finlandia In fase embrionale Meno del 10% Tra il 10% e il 20% Fonte: Osservatorio “Fatturazione elettronica e dematerializzazione” Politecnico di Milano, Maggio 2010

4 La fatturazione elettronica in Europa (2/2)
Milioni di documenti Il grado di penetrazione della fatturazione elettronica in Italia non presenta ancora volumi significativi… …ma i trend positivi dimostrano un interesse crescente nei confronti del servizio da parte di: Service provider che stanno definendo offerte integrate con servizi di fatturazione elettronica Aziende che vedono nella fatturazione uno strumento di efficientamento e ottimizzazione dei propri processi contabili Organi legislatori che, spesso recependo business requirements di mercato stanno spingendo verso l’adozione della fatturazione elettronica (es. Legge Finanziaria 2008 – Decreti attuativi, Decreto anticrisi, …) Il mercato Italiano rappresenta circa il 10% dei volumi complessivi europei +71% Fonte: Analisi Value Partners su dati E-Invoicing e EBPP European Market Overview, Bruno Koch

5 Le barriere all’adozione
Base empirica: 122 Organizzazioni che non utilizzano soluzioni di conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica e integrazione del ciclo dell’ordine Rilevanza per categoria dimensionale Fatturato (mln €) <10 10-100 >100 Conservazione Sostitutiva Change management Benefici poco chiari Normativa poco chiara o troppo complessa Costo/investimento eccessivo Mancanza di competenze Fatturazione elettronica Change management Benefici poco chiari Normativa poco chiara o troppo complessa Mancanza di competenze Costo/investimento eccessivo Integrazione del ciclo dell’ordine Benefici poco chiari Change management Normativa poco chiara o troppo complessa Mancanza di competenze Costo/investimento eccessivo Fonte: Osservatorio “Fatturazione elettronica e dematerializzazione” Politecnico di Milano, Maggio 2010

6 I principali driver per la diffusione della fatturazione elettronica in Italia
Business needs degli utenti (imprese, PA, retail) Crisi finanziaria ed espansione del commercio internazionale spingono gli utenti a richiedere servizi innovativi ed interoperabili, a supporto di business communities estese e dell’integrazione della FVC Conservazione sostitutiva*: ~2.500 aziende hanno già adottato processi di conservazione a norma + 40% rispetto al 2008 Fattori abilitanti su regole, standard e e tecnologie Le iniziative di standardizzazione (es. ISO 20022, UN/CEFACT, CEN/ISSS, E-Invocing Expert Group, etc) spingono all’armonizzazione dei servizi a livello internazionale Le iniziative istituzionali del Sistema Bancario Italiano (es. CBI) che abilitano il colloquio basato su standard comuni tra community estese di controparti commerciali Piena integrazione del ciclo ordine-fattura-pagamento*: ~5.000 aziende stanno sviluppando l’integrazione DAFNE: Novartis e Comifar tra i primi casi in Italia di scambio end-to-end di fatture elettroniche Evoluzioni normative e iniziative di autoregolamentazione SEPA PSD Legge Finanziaria 2008 * Fonte: Osservatorio “Fatturazione elettronica e dematerializzazione” Politecnico di Milano, Maggio 2010

7 Sofisticazione del modello di business
Gli obiettivi di riposizionamento dell’offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo in relazione ai business needs del mercato Estendere l’offerta di einvoicing 1 come facilitatore dei processi commerciali dell’azienda L’innovazione prodotta negli ultimi anni, è stata nella maggior parte dei casi finalizzata a business case di mercato… …che hanno assicurato una piena rispondenza con i requisiti espressi da tutte le tipologie di clientela Estendere servizi a realtà complesse 2 come attore di riferimento nei processi di filiera (es. distretti) 3 Integrazione con servizi bancari evoluti Sofisticazione del modello di business come partner globale delle aziende clienti

8 Contenuti Lo scenario di riferimento della fattura elettronica
La collaborazione con il consorzio DAFNE

9 Il Consorzio DAFNE: la business community del settore del farmaco etico
La mission Creare e sviluppare una partnership all’interno della filiera farmaceutica per l’ottimizzazione del processo di distribuzione del farmaco DAFNE è un Consorzio di filiera, costituito da Aziende Farmaceutiche e Aziende di Distribuzione Intermedia, attivo dal 1992 Gli operatori che partecipano al Consorzio coprono oltre il 95% della quota di mercato del farmaco etico Il Consorzio è sviluppa progetti innovativi di collegamento telematico per la “dematerializzazione” e l’integrazione tra i soggetti partecipanti Volumi totali documenti (2009) Volumi totali documenti: Ordini distributori: Ordini ospedalieri: Risposta all’ordine: DDT & Notifica merce: Fattura telematica*: * Di cui in regime di Fattura Elettronica a Norma su piattaforma Intesa Sanpaolo Fonte: Sito Consorzio DAFNE

10 L’offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo
Funzionalità di base Funzionalità di base Easy Fattura consente la gestione di tutte le fasi di vita dei documenti… …garantendo il rispetto della normativa vigente in materia fiscale e civilistica… …e l’ottenimento di significativi savings da parte del cliente, in termini di costi e tempi dedicati alla fatturazione Guest Veicolazione documenti Pagamenti e riconciliazione Anticipo fatture Easy Fattura Ciclo attivo Ciclo passivo Incassi e riconciliazione Conservazione a norma delle fatture Conservazione a norma ciclo attivo / passivo Conservazione a norma di libri e registri contabili Produzione supporti ottici per consegna al cliente

11 La scelta del Consorzio DAFNE
Clienti già attivi Una partnership di valore Il consorzio DAFNE (Business Community - distretto farmaceutico) ha scelto Intesa Sanpaolo per la fornitura del servizio integrato di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva a norma La partnership prevede: Fornitura dei servizi a produttori e distributori di prodotti farmaceutici Personalizzazione del servizio sulla base di specifici requisiti e formati Sviluppo di una soluzione integrata Cliente-Banca Soluzione estendibile a ulteriori attori del comparto farmaceutico (enti pubblici e ospedali)

12 I pilastri della collaborazione DAFNE – Intesa Sanpaolo
E’ stato costituito un apposito Tavolo Tecnico-Funzionale che ha definito i business requirements della nuova soluzione Easy Fattura in considerazione delle esigenze del Consorzio DAFNE Approccio progettuale e di partnership Pricing standard di riferimento per tutte le aziende del Consorzio DAFNE Estensione già concordata dell’offerta di servizi nelle fasi evolutive Accordo quadro che disciplina il framework della collaborazione tra il Consorzio ed il Gruppo ISP

13 Il modello di servizio adottato
Flussi finanziari Flussi finanziari + documentali Banche Proponente o altra Banca Buyer Buyer Buyer Banche Passive di addebito (buyer) Invoicing CM Trade Factoring Clearing & Settlement HUB Seller Seller Seller Banche Proponente o altra Banca Banche Passive di accredito (seller)

14 Le attività svolte dai soggetti coinvolti
Organizza e spedisce file in formato-layout prestabilito e condiviso all’interno del Consorzio Attiva registro IVA fatture elettroniche (numerazione separata) Appone firma digitale (possibilità di firma massiva) e invia a Intesa Sanpaolo Supplier Decodifica il file nel layout stabilito e crea il pdf Il conservatore (Intesa Sanpaolo) appone firma / marca temporale e manda in conservazione Veicola formato Easydafne 2 + pdf nelle modalità prescelte (CBI, Posta, , Circuito interno Intesa Sanpaolo, Guest) Network - Banca Intesa Sanpaolo Riceve il PDF e i relativi dati, da acquisire nel proprio gestionale Invia a Intesa Sanpaolo per conservazione sostitutiva Customer Appone protocollo di archiviazione Il conservatore (Intesa Sanpaolo) appone firma / marca temporale e manda in conservazione Network - Banca Intesa Sanpaolo

15 I benefici dalla collaborazione per i soggetti coinvolti
Riduzione dei costi e dei tempi di processo Eliminazione dell’archivio cartaceo, con recupero di spazi Riduzione del personale addetto e suo impiego in attività a maggior valore Integrazione della gestione delle “transazioni fisiche” e “finanziarie” con successiva riconciliazione automatica dei pagamenti effettuati e ricevuti Possibilità per le amministrazioni finanziarie di controllare più velocemente le fatture Elevata automatizzazione delle operazioni L’offerta del servizio consente di rafforzare il rapporto fiduciario con il cliente, che identifica la Banca come un “partner” Il servizio di conservazione a norma garantisce retention della clientela nel tempo (fatture conservate per 10 anni) Il servizio consente di generare margini da ricavi commissionali, grazie all’estensione dell’offerta dei servizi La gestione elettronica delle fatture consente di razionalizzare ed efficientare l’erogazione telematica di servizi in molteplici aree, quali ad esempio: anticipo fatture, factoring, sourcing del Gruppo, ...

16 I key success factor dell’iniziativa
Lessons learned Condivisione business requirements in tavoli di lavoro congiunti L’approccio progettuale pragmatico e focalizzato sul bisogno finale del cliente, anche attraverso un suo coinvolgimento diretto, ha consentito di: Creare soluzioni in linea con le esigenze di mercato Creare un committment nell’adozione delle soluzioni studiate in partnership Nello specifico, la fatturazione elettronica rappresenta un servizio innovativo per il mercato domestico; “fare sistema” permette di: Attenuare le barriere all’adozione da parte di soggetti di mercato… …poiché una massa critica di controparti rende immediato il beneficio del servizio Forte cooperazione nella messa a punto della soluzione Condivisione del know-how su processi bancari e aziendali (es. fiscalità) Condivisione di obiettivi di diffusione della fatturazione elettronica


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