La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CIBUS PARMA 2008 LE PIATTAFORME EUROPEE E NAZIONALI: UNO STRUMENTO DI ORIENTAMENTO DELLA RICERCA CONVEGNO ITALIAN FOOD FOR LIFE DANIELE ROSSI DIRETTORE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CIBUS PARMA 2008 LE PIATTAFORME EUROPEE E NAZIONALI: UNO STRUMENTO DI ORIENTAMENTO DELLA RICERCA CONVEGNO ITALIAN FOOD FOR LIFE DANIELE ROSSI DIRETTORE."— Transcript della presentazione:

1 CIBUS PARMA 2008 LE PIATTAFORME EUROPEE E NAZIONALI: UNO STRUMENTO DI ORIENTAMENTO DELLA RICERCA CONVEGNO ITALIAN FOOD FOR LIFE DANIELE ROSSI DIRETTORE GENERALE FEDERALIMENTARE CHAIRMAN ITALIAN FOOD FOR LIFE PARMA, 8 MAGGIO 2008

2 LE PIATTAFORME TECNOLOGICHE EUROPEE Nel biennio , in vista del varo del VII PQ di ricerca EU, la Commissione ha promosso la formazione delle Piattaforme Tecnologiche. Sono iniziative spontanee del sistema industriale, con un approccio bottom up e technology driven. ATTORI COINVOLTI: –Imprese (spesso tramite Associazioni di settore a livello europeo), –Istituzioni di ricerca, Mondo finanziario (banche, BEI), –Autorità pubbliche, nazionali e locali, la società, i media, i consumatori Parma, 8 maggio 2008

3 IL PROCESSO DI SVILUPPO DI UNA PTE AVVIENE SU 3 STADI: Le parti interessate, guidate dallIndustria, si riuniscono per concordare una visione comune per la tecnologia Le parti interessate definiscono una SRA che delinea gli obiettivi di medio e lungo periodo necessari per la tecnologia Le parti interessate definiscono un Implementation Action Plan mobilitando risorse umane e finanziarie Le PTE sono organismi consultivi tramite i quali gli stakeholder europei aggiornano periodicamente la SRA e ne verificano limplementazione Le PTE non conducono attività di ricerca né finanziano attività di ricerca. Possono però monitorare limplementazione della SRA. Parma, 8 maggio 2008

4 OBIETTIVI DELLE PTE Individuazione di priorità tematiche strategiche per lEuropa in ambiti di rilevanza industriale. Definizione di programmi di R&S per il raggiungimento di obiettivi prestabiliti che possano consentire allEuropa di migliorare la propria competitività nel mercato mondiale. Mobilitare una massa critica di risorse europee, pubbliche e private. Favorire la collaborazione tra tutti gli attori della ricerca e dellinnovazione pubblici e privati a tutti i livelli, europeo, nazionale e regionale. Parma, 8 maggio 2008

5 RAPPORTI CON LE AUTORITA PUBBLICHE Le autorità pubbliche, comunitarie o nazionali, non fanno parte delle PTE, sebbene il dialogo fra le due parti sia continuo e costruttivo. Le autorità pubbliche nazionali e comunitarie solitamente collaborano con le PTE attraverso dei Mirror Group. Il Mirror Group della Piattaforma Food for Life comprende un rappresentante delegato dagli Stati Membri, rappresentanti della CE (DG Sanco, Ricerca, Innovazione), COST, EUREKA, ERA-NET, ecc. Il Mirror Group di F4L rappresenta un importante link tra la PTE e i Governi nazionali. La prima riunione sarà il 6 giugno a Bruxelles. Parma, 8 maggio 2008

6 PIATTAFORME TECNOLOGICHE EUROPEE 7PQ VISION DOCUMENT STRATEGIC RESEARCH AGENDA IMPLEMENTATION PLAN BANDI WORKPROGRAMME PROGRAMMA SPECIFICO COOPERATION JOINT TECHNOLOGY INITIATIVES (ART. 171) organismi internazionali a partecipazione pubblico-privata per supportare limplementazione di una parte della SRA ERANET PLUS (ART. 169) Le PTE contribuiscono alla definizione ed esecuzione di programmi di ricerca comuni tra la CE ed alcuni Stati Membri Parma, 8 maggio 2008

7 PIATTAFORME TECNOLOGICHE A SUPPORTO DELLA KBBE Innovative Medicines for Europe Food for Life Nanoscience and Health Plants for the Future Sustainable Chemistry Farm Animal Breeding Global Animal Health Forestry Biofuels Per maggiori informazioni: Parma, 8 maggio 2008

8 PERCHE FOOD FOR LIFE? LIndustria europea agroalimentare rappresenta il settore produttivo più vasto in Europa, ma la sua competitività è a rischio! – necessità di un maggiore valore aggiunto. La popolazione che invecchia, le abitudini alimentari e nutrizionali e lo stile di vita svolgono un ruolo significativo nella possibilità di influire sul benessere personale. Si prevede che le patologie connesse allo stile di vita aumenteranno rapidamente nei prossimi decenni. – Risposte: Food & health / Add life to years Preoccupazioni dei consumatori legate alla sicurezza alimentare e alle problematiche ambientali. – Risposte: Food you can trust e Sustainable food production Population numbers Healthy Unhealthy Target population for pharma industries Target population for food industries & public healthcare Una Vision per migliorare lo stato di salute della popolazione. Fonte: Food for Life SRA Parma, 8 maggio 2008

9 La PIATTAFORMA è stata lanciata nel luglio 2005 a Bruxelles Stakeholders Strategic Research Agenda, febbraio Pubblicazione della Strategic Research Agenda, settembre Implementation Plan, giugno Vision Document, luglio Parma, 8 maggio 2008

10 CHALLENGES DELLA STRATEGIC RESEARCH AGENDA Rendere la scelta sana la più semplice. Ideare e promuovere una dieta salutare. Offrire al consumatore cibi di qualità, adatti alle più svariate occasioni di consumo, con un alto valore aggiunto in termini di confezionamento e di servizio. Garantire ai consumatori alimenti sicuri di cui possano fidarsi. Raggiungere la sostenibilità della produzione alimentare. Gestione della filiera alimentare. Comunicazione, formazione e trasferimento tecnologico. - Food Quality & Manu- facturing Food & Health Food Safety Sustainable Food Production Food & Consumer Communication, Training & Technology Transfer Food Chain Management Fonte: Food for Life SRA Parma, 8 maggio 2008

11 IL PRINCIPALE RISULTATO DI FOOD FOR LIFE: Ha fornito alla CE un flusso di informazioni continuo ed esaustivo sulle necessità di R&D dellIndustria alimentare europea. Queste informazioni hanno consentito alla CE di disegnare, secondo le esigenze dellIndustria alimentare europea, il VII PQ, i Work-Programme dellarea tematica 2 Fork to farm: Food (including seafood), health and well being e, successivamente, anche le singole call. Parma, 8 maggio 2008

12 PIATTAFORME TECNOLOGICHE NAZIONALI Derivano dalle consultazioni sullSRA (aprile gennaio 2007). Rappresentano un importante elemento di collegamento tra la PTE e gli stakeholders nazionali. Sono attualmente 31 (incluse Russia, Ucraina e Israele). Si sono riunite 2 volte: –a Roma il 14 aprile –a Bruxelles il 14 settembre La terza riunione si terrà a Bruxelles il 6 giugno Fonte: Food for Life SRA Parma, 8 maggio 2008

13

14

15 14 YES 2 IN PROG 15 NO 15 YES 5 IN PROG 11 NO 27 YES 1 IN PRO 2 NO 1 ? 18 YES 9 IN PROG 4 NO 9 YES 9 IN PROG 13 NO 6 YES 7 IN PROG 18 NO 13 YES 7 IN PRO 11 NO 12 YES 10 IN PR. 9 NO 19 YES 11 IN PROG. 1 NO TOT. 31 Selection /Appoint ment of a national represent ative at the ETP Mirror Group Availabilit y of public national funds for the NFTP Availabilit y of public national funds for food research Establish ment of a Managem ent /Organisa tional Structure of the NFTP Discussio n on the Eu IP IPSRAVisionEstablishm ent of a NFTP COUNTRY ESITI DELLA SURVEY SULLE PIATTAFORME TECNOLOGICHE NAZIONALI (MARZO 2008) Parma, 8 maggio 2008

16 ESITI DELLA SURVEY: STATO DELLARTE 31 Piattaforme nazionali sono state costituite dal 2005 al hanno pubblicato un Vision Document – SRA. 6 hanno pubblicato un Implementation Plan. 18 sono dotate di una struttura organizzativa (Chairmen e talvolta Co-chairmen, Board, Assemblea, Comitato Esecutivo,Comitato Scientifico, Segreteria, Mirror Group). 14 hanno nominato i loro rappresentanti in seno al Mirror Group dell'ETP. Parma, 8 maggio 2008

17 ESITI DELLA SURVEY: I FINANZIAMENTI PUBBLICI Nella quasi totalità dei Paesi intervistati sono disponibili finanziamenti pubblici alla ricerca alimentare. Solo in 15 Paesi le PTN sono finanziate mediante fondi pubblici. In molti dei restanti sono finanziate dalle Federazioni dell'Industria alimentare. Nella fase costitutiva della Piattaforma è necessario disporre di un budget minimo. Nei nuovi Paesi membri ci sono più difficoltà poiché non ci sono Federazioni forti e strutturate in grado di sostenere i costi. Una parte importante del finanziamento dovrebbe essere destinata alle attività di ricerca e al trasferimento dei risultati alla imprese alimentari. In molti Paesi è pertanto stata introdotta la figura del Techno-scientific Mediator per convertire i risultati della ricerca in un format accessibile alle aziende. Parma, 8 maggio 2008

18 La PIATTAFORMA è stata lanciata nel luglio 2006 a Roma Vision Document - Stakeholders Strategic Research Agenda, novembre 2006 Implementation Plan, maggio 2008 Parma, 8 maggio 2008

19 CHAIRMANSHIP INDUSTRIALE CO- CHAIRMANSHIP DELLA RICERCA Più di altri 300 stakeholder coinvolti SOCIETA : Agricoltura Distribuzione Consumatori e nel Mirror Group le Istituzioni + 7 coordinatori industriali BARILLA FERRERO GRANAROLO ILLYCAFFE INALCA CREMONINI SAPLO PERONI PROGETTO EUROPA Parma, 8 maggio 2008

20 ITALIAN FOOD FOR LIFE E: Stretta sinergia tra INDUSTRIA e RICERCA Massa critica sufficiente per: Orientare la politica economica del Paese in materia alimentare in favore della ricerca e dell'innovazione. Coordinare a livello nazionale le attività di ricerca in materia di alimenti e nutrizione. Rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche della nostra Industria alimentare; Favorire lo sviluppo e la competitività internazionale, soprattutto a servizio delle PMI. Parma, 8 maggio 2008

21 DOCUMENTO DECRETO Azioni Strategiche di Innovazione Industriale Azioni Connesse BANDO 26 LUGLIO FEBBRAIO 2008 UN ESEMPIO DI ORIENTAMENTO DELLA RICERCA NAZIONALE 8 APRILE 2008 ITALIAN FOOD FOR LIFE (IMPLEMENTATION PLAN) Parma, 8 maggio 2008

22 ALTRE OPPORTUNITA UNIONE EUROPEA VII PQ ALIMENTAZIONE, AGRICOLTURA E BIOTECNOLOGIE /BIOECONOMIA MUR PNR QUADRO STRATEGICO NAZIONALE 2007 – 2013 (PON, POR, ECC.) FIRST INIZIATIVE INTERMINISTERIALI MIN. SALUTE, MIPAAF, MSE, MUR INIZIATIVE REGIONALI Parma, 8 maggio 2008

23 GRAZIE PER LATTENZIONE!


Scaricare ppt "CIBUS PARMA 2008 LE PIATTAFORME EUROPEE E NAZIONALI: UNO STRUMENTO DI ORIENTAMENTO DELLA RICERCA CONVEGNO ITALIAN FOOD FOR LIFE DANIELE ROSSI DIRETTORE."

Presentazioni simili


Annunci Google