La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 1 Premio Città di Sasso Marconi Sasso Marconi (BO) 14 giugno 2008 Un riconoscimento di prestigio per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 1 Premio Città di Sasso Marconi Sasso Marconi (BO) 14 giugno 2008 Un riconoscimento di prestigio per."— Transcript della presentazione:

1 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 1 Premio Città di Sasso Marconi Sasso Marconi (BO) 14 giugno 2008 Un riconoscimento di prestigio per i comunicatori del nostro tempo…

2 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 2 Premio Città di Sasso Marconi Una giuria di operatori e professionisti della comunicazione, coordinata dal Prof. Roberto Grandi dell’Università di Bologna (Enzo Biagi presidente onorario) seleziona i nomi e le motivazioni.Una giuria di operatori e professionisti della comunicazione, coordinata dal Prof. Roberto Grandi dell’Università di Bologna (Enzo Biagi presidente onorario) seleziona i nomi e le motivazioni. Cerimonia di consegna Sabato 14 giugno 08

3 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 3 Premio Città di Sasso Marconi Nel 2004, prima edizione del Premio, il riconoscimento è stato attribuito a Enzo Biagi. Nel 2005 il Premio Città di Sasso Marconi è stato dato a Walter Veltroni. Nel 2006 sono state istituite 4 categorie e i premiati sono stati Bruno Bozzetto, Eyoum Nganguè, Daniela Bastianoni e Don Luigi Ciotti.Nel 2004, prima edizione del Premio, il riconoscimento è stato attribuito a Enzo Biagi. Nel 2005 il Premio Città di Sasso Marconi è stato dato a Walter Veltroni. Nel 2006 sono state istituite 4 categorie e i premiati sono stati Bruno Bozzetto, Eyoum Nganguè, Daniela Bastianoni e Don Luigi Ciotti.

4 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 4 La Giuria Presidente onorario Enzo Biagi Presidente Roberto Grandi Marilena Fabbri Gabriele Falciasecca Bice Biagi Sandra Federici Roberto Zaccaria Roberto Morrione Elisa Marincola Mauro Roffi Federico Montanari Coordinamento tecnico Enzo Chiarullo, Glauco Guidastri, Monica Gualandi I premiati entrano di diritto a far parte della giuria, possono partecipare agli incontri ed esprimere le loro preferenze e/o nomination.

5 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 5 Le Categorie Migliore progetto di comunicazione indirizzato agli adolescenti e ai giovani con particolare riferimento al mezzo radiofonico. (Istituita nel 2006) Premio per un giornalista o operatore della comunicazione del Sud del Mondo distintosi nella lotta per la promozione dei diritti umani, dello sviluppo, della democrazia attraverso i media. (Istituita nel 2006) Premio Città di Sasso Marconi per una personalità distintasi nel settore della comunicazione. (dal 2004) Premio Calamaio per l’innovazione dei linguaggi. (Istituita nel 2006)

6 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 6 I premi del passato Sono stati premiati nelle scorse edizioni: Enzo Biagi – giornalista (2004) Walter Veltroni – per l’attività di comunicatore (2005) Daniela Bastianoni – Radio Popolare (2006) Eyoum Nganguè - giornalista camerunense in esilio (2006) Don Luigi Ciotti – Gruppo Abele (2006) Bruno Bozzetto - cartoonist e illustratore (2006)

7 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 7 Cerimonia di premiazione 2007 Sabato 16 giugno 2007 Teatro Comunale di Sasso Marconi consegna dei premi a: Piero Angela Marino Sinibaldi M. L. Niwemukobwa Adbusters Conduce Giorgio Comaschi Brindisi finale con premiati e giurati

8 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 8 Migliore progetto di comunicazione – Ed Indirizzato ai giovani, in particolare attraverso la radio Marino Sinibaldi Con la trasmissione quotidiana Fahrenheit, su Radio 3, Marino Sinibaldi getta un ponte fra la memoria e l’attualità, offrendo in particolare alle giovani generazioni una conoscenza approfondita dei problemi del nostro tempo, illustrati attraverso una capacità di comunicazione semplice, efficace e diretta. Fahrenheit ha contribuito in modo determinante a mantenere vivo il linguaggio della radiofonia, cogliendo allo stesso tempo la sua specificità e il rapporto con gli altri media audiovisivi, costantemente visitati nella trasmissione senza conformismi e falsi protagonismi. Negli ultimi tempi Marino Sinibaldi ha allargato il rapporto con le nuove generazioni, sapendo entrare in diretta nell’immaginario e nelle problematiche dei ragazzi.

9 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 9 Premio per un giornalista o comunicatore del Sud del mondo Premio per un giornalista o comunicatore del Sud del mondo, distintosi nella lotta per la promozione dei diritti umani, dello sviluppo e della democrazia attraverso i media. Ed Marie Louise Niwemukobwa Emigrata dal Rwanda in Italia nel 1990 per studiare, è ritornata nel suo paese natale dopo il genocidio dei tutsi e degli hutu moderati avvenuto nel 1994 per raccogliere le testimonianze, che ha raccolto in un cd poetico e musicale. Dando vita al progetto “associazione Donne immigrate solidaires” e al centro di ascolto, orientamento e accompagnamento per donne immigrate “Safiya” di Venezia, Marie Louise Niwemukobwa ha dimostrato la possibilità effettiva di svolgere un serio lavoro di informazione, comunicazione e integrazione rivolto alle nuove cittadine che vivono in Italia.

10 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 10 Gran premio Città di Sasso Marconi Gran premio Città di Sasso Marconi per una persona distintasi nel settore della comunicazione Ed Piero Angela Nelle sue trasmissioni di argomento tecnico e scientifico, è riuscito a semplificare temi di notevole complessità cogliendone l’aspetto essenziale, sfrondandoli da ciò che poteva confondere lo spettatore non esperto, mai venendo a compromessi con la genuinità del contenuto. Con la ricerca di linguaggi alternativi particolarmente fruibili, come l’animazione e la riproduzione di esperimenti ha dimostrato, che è possibile raggiungere grandi ascolti da prima serata anche trattando argomenti normalmente ostici per il grande pubblico.

11 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 11 Premio Calamaio per l’innovazione dei linguaggi ed Adbusters (e il suo fondatore Kalle Lasn) Il progetto-rete Adbusters ha saputo costruire sin dagli anni ‘90 un nuovo sguardo critico sul mondo di oggi, sui gravi problemi provocati dalla globalizzazione e su quelli indotti dai meccanismi del mercato mondiale. Soprattutto, questo sguardo critico è stato comunicato attraverso una grande innovazione estetica e di linguaggio (come la costruzione di campagne pubblicitarie attraverso il rovesciamento del senso e dei contenuti) e di grande pregio visivo; fino a diventare un fenomeno e un modello da imitare addirittura per la stessa comunicazione pubblicitaria e commerciale. Ad ogni modo resta intatta la forza dirompente di questo progetto che ancora oggi, attraverso l’omonima rivista e il sito web, propone una riflessione critica, provocatoria ed estetica sui modelli di vita e di sviluppo attuali.

12 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 12 Promotori Il Premio Città di Sasso Marconi è stato creato dal Comune di Sasso Marconi in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Fondazione Guglielmo Marconi, Provincia di Bologna, Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi.

13 Edizione 2008 – annunciati i vincitori Alle giornaliste Milena Gabanelli e Sihem Bensedrine sono andati rispettivamente: Premio Città di Sasso Marconi per una personalità distintasi nel settore della comunicazione Premio per un giornalista del Sud del Mondo distintosi nella lotta per la promozione dei diritti umani, dello sviluppo, della democrazia attraverso i media. A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 13

14 Milena Gabanelli e “Report” Sezione 3 - Gran premio Città di Sasso Marconi per una personalità distintasi nel settore della comunicazione. Milena Gabanelli e “Report” Giornalista freelance, già inviata in numerosi Paesi interessati da conflitti bellici per documentare le atrocità commesse e la difficile condizione dei sopravvissuti, dai primi anni ’80 collabora alla realizzazione di programmi di attualità sulle reti Rai. Prima a introdurre il video giornalismo nel nostro Paese, grazie all’esperienza della trasmissione “Professione Reporter”, in onda su Rai Due negli anni ’90, ha contribuito alla nascita di uno stile più diretto nelle interviste e in generale nel modo di fare programmi televisivi, mostrando come senza grandi risorse sia comunque possibile valorizzare l’attività giornalistica. Attualmente conduce la trasmissione d’inchiesta Report (Rai Tre), di cui si sottolinea l’appassionato e competente lavoro d’inchiesta e approfondimento su temi di attualità, svolto dal gruppo di giornalisti che collabora con lei. A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 14

15 Sihem Bensedrine Sezione 2 - Premio per un giornalista o operatore della comunicazione del Sud del Mondo distintosi nella lotta per la promozione dei diritti umani, dello sviluppo, della democrazia attraverso i media. Sihem Bensedrine Scrittrice e giornalista tunisina, attivista per la difesa dei diritti umani e della libertà di espressione in Tunisia, è stata perseguitata e arrestata in patria per la sua avversione nei confronti del regime di Ben Ali. Attualmente è portavoce del Comitato nazionale per le libertà in Tunisia (un organismo non riconosciuto dalle autorità) e dirige un giornale on-line, “Kalima” (ovvero “parola” in arabo), di cui è managing director il marito, Omar Mestiri, messo sotto processo per diffamazione. A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 15

16 Gli altri premi invece… Alla trasmissione radiofonica di Rai Radiodue – Caterpillar (e ai suoi conduttori Massimo Cirri e Filippo Solibello) è andato il premio per il Migliore progetto di comunicazione radiofonica indirizzato ai giovani. Al progetto Pasticcerie Love Difference della Cittadellarte di Biella è andato invece il Premio Speciale Calamaio per l’innovazione dei linguaggi. A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 16

17 Filippo Solibello e Massimo Cirri per “Caterpillar” Sezione 1 - Migliore progetto di comunicazione indirizzato ai giovani e agli adolescenti, con particolare attenzione al mezzo radiofonico. Filippo Solibello e Massimo Cirri per “Caterpillar” (RAI Radiodue). Con la trasmissione “Caterpillar”, in onda su Radio Due, Filippo Solibello e Massimo Cirri affrontano quotidianamente temi di grande attualità, con umorismo e in modo elegante e graffiante al tempo stesso. Da oltre dieci anni “Caterpillar” promuove numerose iniziative sui temi dello sviluppo economico, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, tra cui M'illumino di meno (la Giornata internazionale del risparmio energetico) e il CaterRaduno, una settimana di trasmissioni, concerti ed eventi gratuiti. Eccellenti animatori, i due conduttori hanno saputo aprire un canale di dialogo privilegiato con gli ascoltatori (e in particolare con i giovani), parte integrante ed essenziale della trasmissione. M'illumino di meno A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 17

18 Fondazione “Cittadellarte” Premio Speciale “Calamaio” - per l’innovazione dei linguaggi Fondazione “Cittadellarte” Fondata a Biella da Michelangelo Pistoletto, la Fondazione “Cittadellarte” ha sperimentato e consolidato vari percorsi comunicativi e creativi (esposizioni artistiche, workshop internazionali, formazione, creazione di gadget) ponendo l’accento in particolare sul tema del dialogo fra le culture del Mediterraneo. L’efficacia dell’azione del gruppo ha portato lo slogan “Love Difference” a essere presente in numerose e importanti manifestazioni. L’ultima sperimentazione della Fondazione riguarda la pasticceria con la creazione, da parte di artisti e pasticceri provenienti da Egitto, Israele, Marocco, Cipro e Grecia, Giordania e Turchia, di ricette e dolci inediti, capaci di rappresentare l’incontro e il dialogo tra diverse culture. A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 18

19 A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 19 Media Partner Il Resto del Carlino Rai Regionale Millecanali Africa e Mediterraneo Cose in Comune Con il patrocinio di: Rai – Sede regionale ER e Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università di Bologna “Ilaria Alpi”


Scaricare ppt "A cura dell'ufficio stampa - Città di Sasso Marconi 1 Premio Città di Sasso Marconi Sasso Marconi (BO) 14 giugno 2008 Un riconoscimento di prestigio per."

Presentazioni simili


Annunci Google