La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontri Continuità 2015 Percorso svolto. Attività proposte Nel mese di Marzo la docente Paola Dongu ha svolto gli incontri di continuità nella scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontri Continuità 2015 Percorso svolto. Attività proposte Nel mese di Marzo la docente Paola Dongu ha svolto gli incontri di continuità nella scuola."— Transcript della presentazione:

1 Incontri Continuità 2015 Percorso svolto

2 Attività proposte Nel mese di Marzo la docente Paola Dongu ha svolto gli incontri di continuità nella scuola dell'Infanzia di Via Manzoni. Nel primo "incontro" l'insegnante ha proposto tre attività: ascolto del brano "Lo gnomo Manuele"; il canto "Il paese dei sette suoni" con strumentario a percussione (glockenspiel, tamburelli, legnetti, maracas, triangolo...); "Minestrone degli strumenti".

3

4 Attività correlate Sono state svolte parallelamente anche attività correlate come per esempio: esplorazione timbrica del proprio corpo; giochi propedeutici con i gesti- suono; esplorazione- manipolazione- improvvisazione con oggetti/ strumentario didattico.

5 Materiali utilizzati Per esemplificare e rendere più stimolante il lavoro ha preparato delle presentazioni in power point che guidavano i bambini alla comprensione e alla produzione delle varie attività. I bambini hanno risposto subito con notevole interesse, mantenendo un'attenzione costante e svolgendo le proposte operative con impegno ed entusiasmo.

6 Incontro nella Scuola Primaria Nel secondo incontro i bambini della scuola dell‘Infanzia sono stati invitati nei locali della scuola primaria di via Manzoni piccolo dove gli alunni di 5 a A hanno preparato un saggio di alcuni brani cantati e strumentali; hanno fatto precedere l'esecuzione con una presentazione che illustrava ogni strumento a percussione suonato.

7 Incontro nella Scuola Primaria Al termine del saggio i bambini di quinta hanno interagito con i bimbi della scuola dell‘Infanzia, manipolando e suonando insieme lo strumentario a percussione e producendo anche delle rappresentazioni grafiche che riproducevano e indicavano i vari strumenti utilizzati.

8 Conclusioni I bambini piccoli hanno dimostrato un grande coinvolgimento e interagito con curiosità e motivazione alle attività che venivano loro illustrate. Tali incontri sono stati molto positivi perché c'è stata una bella sinergia tra i due ordini di grado; le colleghe della scuola dell'Infanzia hanno anche prodotto un libro che riassume tutte le attività che i loro alunni hanno svolto nei vari incontri.


Scaricare ppt "Incontri Continuità 2015 Percorso svolto. Attività proposte Nel mese di Marzo la docente Paola Dongu ha svolto gli incontri di continuità nella scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google