La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quando il Pediatra deve inviare il bambino dall’Ortopedico Dott.ssa Maria De Giovanni Pediatra di famiglia ASL Napoli 1 Centro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quando il Pediatra deve inviare il bambino dall’Ortopedico Dott.ssa Maria De Giovanni Pediatra di famiglia ASL Napoli 1 Centro."— Transcript della presentazione:

1 Quando il Pediatra deve inviare il bambino dall’Ortopedico Dott.ssa Maria De Giovanni Pediatra di famiglia ASL Napoli 1 Centro

2 Arte di assicurare lo sviluppo del bambino in modo normale. Questo termine è stato coniato nel 1742 da Nicola Sandrini Ortopedia

3 Esame obbiettivo e bilanci di salute gg : segno di Ortolani 2- 3 mesi: ecografia anche 5- 6 mesi: ecografia anche ( se non già eseguita ) 8-10 anni : scoliosi ( scoliometria ) anni : scoliosi e dismetria arti inferiori Dai 12 mesi a salire: controllo andatura 5- 6 anni: podoscopia

4 Patologia ortopedica più frequentemente riscontrata Displasia congenita dell’anca Epifisiolisi Fratture Piede torto Piede piatto valgo Pronazione dolorosa Dolore del calcagno Scoliosi

5 Displasia congenita dell’anca E' la più frequente malformazione congenita dello scheletro, caratterizzata da un instabilità dell'articolazione dovuta a lassità della capsula articolare e dei legamenti Ecografia: quale è l’epoca più giusta per eseguirla? Assenza del nucleo della testa del femore: tenerne conto?

6 Epifisiolisi La conseguenza di questa lesione, e' una modificazione graduale o acuta tra testa e collo del femore. La testa come si dice in gergo "scivola" posteriormente e il collo femorale si anteriorizza. E' tipica dei bambini soprappeso e/o con disfunzioni endocrine E' una lesione distrofica della cartilagine epifisaria femorale superiore che insorge di solito nell' adolescenza e più frequentemente durante lo sviluppo puberale (13-16 anni).

7 Fratture Le fratture nei soggetti di età pediatrica sono evenienze che accadono abbastanza frequentemente, vengono di solito classificate nella stessa maniera di quelle degli adulti. Una particolarità è rappresentata dalle fratture a legno verde, in cui non si osserva una completa rottura dell’osso corticale.

8 Piede torto Compare nell’ un per mille dei neonati, più frequentemente nei maschi e bilateralmente. Ne esistono di due tipi: Equo-Varo-Addotto- Supinato (75% dei casi) e Talo-Valgo-Pronato. Il piede torto di I° grado non va mai dall’ortopedico? È una malformazione caratterizzata da un atteggiamento viziato e permanente del piede, che non poggia al suolo nei suoi punti abituali.

9 Piede piatto valgo Sotto il termine di piede piatto vengono inserite un gran numero di deformità, accomunate dalla riduzione o scomparsa della volta plantare mediale e una rotazione esterna del calcagno, con un conseguente sconvolgimento dell'architettura fisiologica del piede che risulterà alterata nella distribuzione del carico. Si trova spesso associato ad un valgismo del ginocchio in bambini soprappeso. Podoscopia allo studio del pediatra: errori possibili

10 Pronazione dolorosa E’ una patologia che interessa l’eta’ infantile (intorno ai 2 -3 anni ). Si tratta di una sublussazione del radio provocata da una improvvisa trazione del braccio del bambino da parte dell’accompagnatore. Imparare la manovra!!

11 Dolore del calcagno Il più delle volte è dovuto ad un sovraccarico funzionale del retropiede determinato da alterazioni morfologiche della componente ossea (piede cavo in maggior misura), da sport che implicano un carico podalico eccessivo, dall’utilizzo inadeguato di talune calzature. A volte invece si assiste ad una vera e propria infiammazione della zona calcaneare chiamata osteocondrosi ed espressa clinicamente con la sindrome di Sever-Blenke.

12 Scoliosi Posturale Strutturale Primaria (atteggiamento) Secondaria (eterometria AAII) Idiopatica -Infantile -Giovanile -Adolescenziale Ad eziologia nota -Congenita -Neuromuscolare -Eziologie infrequenti Scoliometria: da che grado di deviazione inviare all’ortopedico?

13


Scaricare ppt "Quando il Pediatra deve inviare il bambino dall’Ortopedico Dott.ssa Maria De Giovanni Pediatra di famiglia ASL Napoli 1 Centro."

Presentazioni simili


Annunci Google