La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A N N O S C O L A S T I C O 2 0 1 4 / 2 0 1 5 L I C E O E C O N O M I C O S O C I A L E “ G. L O M B A R D O R A D I C E ” - C A T A N I A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A N N O S C O L A S T I C O 2 0 1 4 / 2 0 1 5 L I C E O E C O N O M I C O S O C I A L E “ G. L O M B A R D O R A D I C E ” - C A T A N I A."— Transcript della presentazione:

1

2 A N N O S C O L A S T I C O / L I C E O E C O N O M I C O S O C I A L E “ G. L O M B A R D O R A D I C E ” - C A T A N I A

3 CLASSI TERZE

4 Sviluppa competenze e attitudini imprenditoriali attraverso una metodologia didattica basata sull’imparare facendo. Gli studenti, con un docente della loro scuola e un esperto volontario proveniente dal mondo aziendale, acquisiscono competenze di leadership e teamworking, identificano opportunità di business, definiscono obiettivi, sviluppano un piano, creano una strategia di marketing, lanciano un prodotto o un servizio, rendicontano ai loro azionisti, scrivono un rapporto annuale e partecipano a delle fiere espositive.

5 Programma "In-Formati" «... da una buona idea ad una buona impresa!» «Il piano operativo ed il business plan». Sviluppato in collaborazione con:

6 - Informare sulle opportunità, modalità, requisiti e impegni connessi di un finanziamento - Introdurre alcuni concetti pratici di matematica finanziaria (interesse, montante, capitalizzazione, ROI…) - Sviluppare la capacità di valutare la propria situazione finanziaria presente e futura attraverso un apprendimento di tipo esperienziale Sviluppato in collaborazione con: Progetto PerCorsi Young

7 Sito web:

8 https://www.youtube.com/watch?v=LoLkNJUX9F0 https://www.youtube.com/watch?v=DZY-e2WTgg0

9 Gli studenti che partecipano a “Impresa in azione” possono ottenere la certificazione europea delle competenze imprenditoriali Entrepreneurial Skills Pass (ESP). entrepreneurialskillspass.eu https://www.youtube.com/watch?v=D-6QvCVJ1rs#t=13 Si tratta di una qualifica internazionale rilasciata con l’obiettivo di dare loro maggiori opportunità e facilitare il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo, evidenziando l’esperienza acquisita durante l’anno da studenti- imprenditori. Gli esiti di questo percorso valutativo sono sintetizzati in un certificato riconosciuto a livello europeo.

10

11

12 CLASSI QUARTE

13 PROGRAMMA TEENS Introduce le nozioni basilari per una reale conoscenza delle regole economiche, preparando i ragazzi per integrarsi e partecipare attivamente alla realtà sociale, culturale, professionale ed economica che li circonda. Parallelamente si svolge il concorso “Che impresa ragazzi”. La proposta è quella di concepire un’attività imprenditoriale attraverso la realizzazione di un business plan, cioè di un piano imprenditoriale che tenga conto di tutte le componenti economico-finanziarie legate alla nascita di una nuova attività commerciale.

14 Io&irischi teens è un progetto educativo promosso da Forum ANIA – Consumatori per creare una cultura di base su temi indispensabili alla crescita di cittadini consapevoli: il rischio e la sua gestione durante il ciclo di vita, la previdenza e la pianificazione delle risorse, anche finanziarie, necessarie alla realizzazione e alla tutela del proprio domani. Il progetto si articola in un percorso di cittadinanza economica, innovativo per i concetti affrontati e attraverso un approccio concreto e coinvolgente prepara gli studenti alle scelte complesse che li attendono nel loro ingresso nella vita adulta: scelte di studio, di lavoro, familiari, finanziarie e assicurative.

15 CLASSI QUINTE

16 Celebrazione con attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti degli studenti dell’Istituto 11/03/2015 Laboratorio di riflessione e confronto con esperti del centro antiviolenza sulla violenza maschile contro le donne e sull’abbattimento degli stereotipi di genere.

17

18 EUROPA=NOI Europa=Noi è un progetto educativo promosso dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado sulla storia, i valori e le Istituzioni dell’Unione europea attraverso una molteplicità di strumenti didattici digitali.

19 Torneo interscolastico Un torneo dedicato alle scuole secondarie di 2°grado del territorio nazionale, in cui gli studenti hanno la possibilità di misurare la propria abilità nel rispondere a domande riguardanti l’Unione europea. Trivia è costituito da due fasi: l’allenamento e la “sfida on- line“, che consentirà ai migliori di accedere alle progressive eliminatorie.

20 Concorso nazionale EconoMia favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva fondata sulla capacità di compiere scelte razionali, critiche e responsabili di fronte ai fenomeni della realtà economica, fornendo ai giovani gli strumenti culturali e metodologici utili a tale scopo; / Finalità: promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi scolastici, contribuendo in questo modo al miglioramento della crescita culturale del Paese; sottolineare la vocazione al dialogo dell’economia con le discipline degli altri ambiti del sapere: storico-filosofico, quantitativo, linguistico; diffondere l’interesse per i temi economici introdotti anche nei percorsi liceali dal recente riordino con la nascita del Liceo Economico Sociale.

21 Concorso Nazionale EconoMia Bandito dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), dall’Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con MIUR – Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, dall’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, dall’AEEE-Italia, per il conferimento di un premio a studenti meritevoli delle scuole superiori italiane.

22 Visita al Tribunale di Catania Iniziativa di cooperazione in ordine ai temi della legalità, avviata dal protocollo d’intesa sottoscritto dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e dall’Associazione Nazionale Magistrati. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di assistere ad udienze penali e di visitare il Tribunale di Catania guidati dal sostituto procuratore della repubblica, Dott. ssa Lina Trovato.

23 PROGETTI TRASVERSALI

24 “Social Innovation…in Learning” e Concorso “Social Innovation…in Progress” Il progetto è articolato in due macro attività: Un Percorso formativo denominato “Social Innovation…in Learning” volto a far acquisire ai giovani competenze e metodo di lavoro per sviluppare una buona idea e poterla tradurre in una buona iniziativa imprenditoriale, così da affrontare la sfida del domani. Una Competizione, denominata “Social Innovation…in Progress”, tra nuove idee imprenditoriali, segnatamente start up sociali per far emergere concretamente, a valle del percorso formativo, il potenziale imprenditoriale del territorio con una specifica attenzione agli ambiti dell’innovazione sociale.

25 L’IMPRESA DEI TUOI SOGNI Cultura del merito e passione per il lavoro. Ma anche legalità, etica e sviluppo sostenibile del territorio. Sono i valori guida che hanno ispirato anche quest’anno il progetto “L’impresa dei tuoi sogni”, l’iniziativa ideata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Catania, guidati da Antonio Perdichizzi, per diffondere la cultura d’impresa nelle scuole superiori e avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Gli studenti si sono cimentati nella stesura di un’idea imprenditoriale sotto forma di “Swot Analysis”, analizzando gli elementi di forza e di debolezza del proprio progetto d’impresa: passaggio obbligato per trasformare l’idea in reale opportunità di business.

26

27

28 A SCUOLA DI OPEN COESIONE Il Progetto è frutto di un accordo siglato tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica. ASOC è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare che promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione intervengono nei luoghi dove vivono. ASOC unisce quindi educazione civica, competenze digitali, statistiche e data journalism, nonché soft skills quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative. L’obiettivo finale è di produrre narrative d’impatto attraverso un percorso di approfondimento sul territorio a partire dai dati sugli interventi finanziati con risorse comunitarie e nazionali dalle politiche di coesione che si integrano con i contenuti delle materie ordinarie di studio. https://vimeo.com/

29

30

31

32

33

34

35

36


Scaricare ppt "A N N O S C O L A S T I C O 2 0 1 4 / 2 0 1 5 L I C E O E C O N O M I C O S O C I A L E “ G. L O M B A R D O R A D I C E ” - C A T A N I A."

Presentazioni simili


Annunci Google