La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elemento che provoca scontentezza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elemento che provoca scontentezza"— Transcript della presentazione:

1 Elemento che provoca scontentezza
Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE Allegato 1 ITALIANO Prova 1 – Apprendimento : Ascolta un testo letto dall’insegnante, mette in relazione personaggi ed elementi della storia e risponde a domande aperte Consegna: Ascolta la storia e metti in relazione ogni animale dello zoo con l’elemento che provoca la sua scontentezza (l’ins. legge la storia 2 volte) Valutazione prova 1 B Risponde correttamente a 8-9 domande su 10 M Risponde correttamente a 6-7 domande su 10 I Altro Animali zebra gru foca aquila giraffa leopardo serpente Le righe della zebra Una zebra, che stava dentro un recinto dello zoo, si vergognava moltissimo delle sue righe nere. Avrebbe voluto essere un cavallo e un giorno, vedendo passare un cavallo dal pelo biondo e lucido come la seta, si disperò tanto che pianse l’intera notte. La mattina dopo, ancora triste e sconsolata, invece di starsene sola e imbronciata in un angolo del recinto, incominciò a chiacchierare con i vicini. E così, chiacchierando, scoperse che: la giraffa si vergognava del suo collo lungo, la gru non sopportava le sue gambe stecchite, la foca non avrebbe voluto vere i baffi, l’aquila avrebbe voluto avere la voce di usignolo, il leopardo odiava le sue macchie e continuava a leccarsi sperando di cancellarle, il serpente era disperato perché non aveva le zampe. La zebra capì così che nessun animale dello zoo era contento di se stesso. Si prese allora la testa fra le zampe e, dopo aver molto pensato, decise che non era un animale bianco con le righe nere, ma un animale nero con le righe bianche. È meglio essere un animale a righe piuttosto che un animale nero! - concluse. E da allora portò con gran disinvoltura le sue righe bianche. …………………………………………………………………………………………………………………. Per ciascun animale indica l’elemento che provoca la sua scontentezza Rispondi: Di cosa si vergognava la zebra?………………………………………………………………………………………… Perché gli altri animali dello zoo si lamentavano?…………………………………………………………………….. ……………………………………………………………………………………………………………………………… A quale conclusione giunse la zebra?…………………………………………………………………………………. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Elemento che provoca scontentezza

2 Prove di verifica dei preapprendimenti
Item prova 2 RACCONTO ORALE B 5-6 item su 6 M 3-4 item su 6 I Altro Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE ITALIANO Allegato 2 Prova 2 - Apprendimento: Racconta oralmente un breve testo letto. 1° Consegna: Leggi questo testo, quando sarai pronto me lo riprenderò. Rispondi al questionario. 2° Consegna: Raccontami oralmente la storia che hai letto. 3° Consegna: Leggi ad alta voce questo testo. FLOPPI A SCUOLA Il mio amico Marco mi ha portato a scuola. Stamattina mi ha detto: “Vieni con me , Floppi”. Marco mi ha nascosto dentro la borsa di tela e mi ha sistemato dietro il suo banco. Il maestro parlava sempre. Ad un certo punto mi sono addormentato. Mi sono svegliato sentendo una vociona che gridava il nome del mio amico: “Marco! Tu non ha studiato! Ti ho visto ieri al parco con quel tuo cagnetto a gingillarti”. Era troppo! Al parco ci eravamo stati l’altro ieri, non ieri. Sono sbucato dal nascondiglio e ho tentato di dirlo, ma è successo il finimondo. Si è messo a gridare e si è arrabbiato ancora di più quando è caduto il suo sgabello. Marco mi ha difeso e il maestro ha detto che per compito doveva fare una cosa cento volte. Sono uscito e ho aspettato che finisse la lezione. Il racconto è chiaro Il racconto è ricco di particolari Il lessico è adeguato Sono presenti connettivi logici e/o temporali Le frasi e i periodi sono sintatticamente corretti Sono presenti tutte le sequenze 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Valutazione prova 2

3 Prove di verifica dei preapprendimenti
Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE ITALIANO Allegato 3 Prove 3 e 4 - Apprendimento: Legge un testo narrativo e risponde ad un questionario senza consultare il testo stesso. 1° Consegna: Leggi questo testo, quando sarai pronto me lo riprenderò. Rispondi al questionario. 2° Consegna: Raccontami oralmente la storia che hai letto. 3° Consegna: Leggi ad alta voce questo testo. Chi racconta questa storia? ………………………………………………………………………………………... Chi è Floppi? ………………………………………………………………………………………………………... Che cosa fa Marco una mattina? ………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………. Che cosa fa svegliare Floppi? ……………………………………………………………………………………... Che cosa dice il maestro a Marco? …………………………………………………………………………. ………………………………………………………………………………………………………………………… Perché Floppi esce dal nascondiglio? …………………………………………………………………………… Qual è la reazione del maestro? ………………………………………………………………………………….. Come finisce la storia? …………………………………………………………………………………………….. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Valutazione prova 4 B: Legge scorrevolmente, con intonazione e rispettando la punteggiatura M: Legge scorrevolmente rispettando la punteggiatura I: Altro Valutazione prova 3 B: Risponde in maniera esauriente a 7-8 domande su 8 (indispensabile la 2°) M: Risponde in maniera esauriente a 4-6 domande su 8 (o non risponde alla 2°)

4 Prove di verifica dei preapprendimenti
Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE ITALIANO Allegato 4 Prova 5 - Apprendimento: Completa, per iscritto, un racconto. Consegna: Leggi l’inizio e la conclusione del racconto, quindi completa la storia scrivendo la parte intermedia del testo. IL PICCOLO MARZIANO Un giorno, dal cielo cadde nel parco della città una pentola, o qualcosa simile ad una grossa pentola d’acciaio, con delle finestrelle tutt’intorno e dei piccoli oblò. I bambini che stavano giocando a rincorrersi nel prato si fermarono improvvisamente. Anche le signore che chiacchieravano sulle panchine si zittirono. Non era una cosa che succedeva tutti i giorni. Si avvicinarono pian piano e si fermarono tutti sull’orlo del buco che si era formato proprio al centro del parco, vicino al laghetto dei cigni. Il coperchio si mosse un poco … …………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………... I genitori naturalmente lo sgridarono, perché i genitori sono uguali dappertutto, ma Arg non li stava ad ascoltare . Guardava dall’alto i tetti della città sempre più piccoli e pensava ai suoi amici terrestri. I suoi amici stavano pensando a lui e qualcuno, con i piedi in una pentola, cercava di volare. Valutazione prova 5 B 5-6 Item su 6 M 3-4 Item su 6 I Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Item: Lo sviluppo è congruente con l’inizio e la conclusione E’ originale/piacevole Il testo è chiaro, ha una struttura logica e le sequenze sono coerenti tra loro Usa correttamente la punteggiatura principale Le frasi sono sintatticamente corrette Le frasi sono ortograficamente corrette

5 Prove di verifica dei preapprendimenti
Prova 6 – Apprendimento: Legge un testo che contiene una serie di errori ortografici, li individua e li riscrive correttamente. Consegna: Leggi, sottolinea le parole sbagliate e riscrivile correttamente nello spazio sottostante. Valutazione prova 6 B Individua e scrive correttamente parole su 17 M Individua e scrive correttamente parole su 17 I Altro IL NASO DELLA FESTA Cera un fabro di nome giovanni che aveva due nasi: uno per gli giorni lavorativi e uno per la festa; il naso di tutti i giorni era pieno di foruncoleti; quello della festa era lisio, morbido e lucido, una belezza. la Domenica matina il fabbro ciamava sua molie e le chiedeva il naso della festa. Rosa prendeva il naso da una scatoleta che teneva nel cassetone, il fabbro si toglieva il naso brutto e lo posava sul comodino, poi si aggiustava sulla facca il naso bello. Quando era ubriaco, tentava di mettersi tutti e due nasi inzieme, così non sapeva cuale sofiare. _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE ITALIANO Allegato 5 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno…………………………………………………

6 Allegato 6 Revisione luglio 2010 Alunno………………………………………………….
Prova 7 - Apprendimento: Individua in una serie di frasi le parti del discorso: articoli, nomi comuni e propri, nomi alterati, aggettivi qualificativi, verbi Consegna: Completa le tabelle mettendo una x nella colonna giusta squisita torta una prepara Paola nonna La Aggettivo qualificativo verbo Nome alterato Nome proprio Nome comune Articolo indeterminativo Articolo determinativo (di) banco (al suo) compagno nuova automobilina un’ regala Francesco Valutazione prova 7 B: Individua correttamente parti su 14 M: Individua correttamente 8-11 parti su 14 I: Altro Alunno…………………………………………………. Allegato 6 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE ITALIANO

7 Prove di verifica dei preapprendimenti
Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE ITALIANO Allegato 7 Prova 9 - Apprendimento: Analizza verbi con l’uso di tabelle. Consegna: Completa la tabella indicando, per ciascun verbo, la coniugazione, il tempo e la persona. Valutazione prova 8 B Individua correttamente 9-10 articoli su 10 M Individua correttamente 6-8 articoli su 10 I Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Salterai Mangiammo Gioca Uscivano Persona Tempo Coniugazione Verbo Prova 8 - Apprendimento: Riconosce in una serie di frasi gli articoli. Consegna:Leggi le frasi, sottolinea in rosso gli articoli determinativi e in blu quelli indeterminativi. C’era una volta uno gnomo che viveva in un fungo La fata turchina ha i capelli azzurri Il nonno per Natale ci ha regalato le caramelle Un’ape si è posata sui fiori Al mare uso gli zoccoli Lo zaino di Luigi è pesante Valutazione prova 9 B Esegue correttamente richieste su 12 M Esegue correttamente 6-9 richieste su 12

8 Prove di verifica dei preapprendimenti
Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE Allegato 8 MATEMATICA Consegna: Esegui in colonna le seguenti operazioni con la prova : = – 2355 = x 26 = : 8 = Prova 10 - Apprendimento: Esegue addizioni e sottrazioni (fino a quattro cifre) in colonna con più cambi, moltiplicazioni con due cifre al moltiplicatore e con più cambi, divisioni con una cifra al divisore con cambio e resto. Esegue le prove delle quattro operazioni. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Valutazione prova 10 B Esegue correttamente richieste su 20 M Esegue correttamente richieste su 20 I Altro Valutazione prova 11 B Risponde correttamente a 6-7 richieste su 7 M Risponde correttamente a 4-5 richieste su 7 Prova Apprendimento: Mette in relazione addizioni e relative proprietà - Completa con un dato mancante le 4 operazioni (processi inversi). Quale proprietà è stata applicata? Metti in relazione. = = 45 = = 42 ASSOCIATIVA COMMUTATIVA DISSOCIATIVA = = 20 Completa con il dato mancante 8 2 6 – = 3 7 4 110 x …….= 770 + 2 6 3 = 4 1 9 45 : ……= 9 Item prova 10 Esegue correttamente Il procedimento delle 8 operazioni (8 punti) Esegue correttamente i calcoli delle 8 operazioni (8 punti) Effettua le prove giuste delle 4 operazioni (4 punti) Item prova 11 Abbina correttamente le tre proprietà (3 punti) Individua i 4 dati mancanti (4 punti)

9 Prove di verifica dei preapprendimenti
Prova 12 – Apprendimento: Legge un testo problematico, analizza i dati, completa con la domanda e risolve Consegna: Leggi questo problema, sottolinea i dati, completalo con la domanda adatta e risolvi. Item B 5 su 5 M su 5 I Altro PROBLEMA Per la festa di compleanno di Fabio, la mamma acquista 8 sacchetti di cioccolatini. Ciascun sacchetto contiene 15 cioccolatini. ………………………………………………………………………………………….………………………………………………………………………………………… Individua i dati Scrive la domanda adeguata Individua l’ operazione adeguata Esegue l’ operazione (adeguata) correttamente Risponde in maniera appropriata Allegato 9 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE MATEMATICA 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Valutazione prova 12

10 Prove di verifica dei preapprendimenti
Allegato 10 Valutazione prova 13 B: 7-8 su 8 M: 4-6 su 8 I : Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno………………………………………………… Consegna: Leggi attentamente questo problema, sottolinea i dati, completa lo schema e risolvilo. Problema Un palazzo di 8 piani ha sulla facciata 48 finestre, distribuite in egual numero per ogni piano. Quante finestre ci sono in ogni piano? Al 3° piano ci sono 2 finestre chiuse, quante sono le finestre aperte in quel piano? Prova 13 - Apprendimento: Legge un testo problematico con due domande e due operazioni, individua i dati , completa lo schema e risolve con le operazioni adeguate. Item Individua i dati (1 punto) Completa lo schema in maniera corretta (1 punto) Individua le operazioni adeguate (2 punti) Esegue le operazioni (adeguate) correttamente (2 punti) Risponde in maniera appropriata (2 punti) Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE MATEMATICA Risposte ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

11 Prove di verifica dei preapprendimenti
Allegato 11 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE MATEMATICA Prova 14 - Apprendimento: Legge quesiti relativi alle misure di lunghezza, peso e capacità e risponde a domande a scelta multipla. Consegna: Leggi questi quesiti e rispondi mettendo una x alla risposta giusta. Una tazza contiene 2 dl di latte. Con 1 litro di latte, quante tazze puoi riempire? 10 tazze 50 tazze 5 tazze Una tavoletta di cioccolata pesa 1 hg. Quanto pesa una confezione che contiene 10 tavolette di quella cioccolata? 10 Kg. 10 dag 1 Kg. Un ciclista ha percorso 10 Km in pianura e m in salita. Quanti Km ha percorso in tutto? km 1.500 Km 15 Km Valutazione prova 14 B: Risponde correttamente a 3 richieste su 3 M: Risponde correttamente 1-2 richieste su 3 I : Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Alunno…………………………………………………

12 Prove di verifica dei preapprendimenti
Prova 15 - Apprendimento: Distingue i poligoni, misura con il righello i lati di poligoni dati e calcola il perimetro Consegna: Osserva l’insieme delle figure piane e forma il sottoinsieme dei poligoni Allegato 12 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE MATEMATICA Valutazione prova 15 Alunno……………………………………….. B 9-11 punti su 11 M 6-7 punti su 11 I Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma item Forma correttamente il sottoinsieme (1 punto) Misura i lati con un’approssimazione per difetto o eccesso (5 punti) Calcola i perimetri (5 punti) Figure piane Consegna: Misura con il righello i lati dei seguenti poligoni, poi calcola il perimetro Perimetro: ….. + …. + …. = ……… Perimetro: .... +

13 Prove di verifica dei preapprendimenti
Valutazione prova 16 ALUNNO……………………………………….. B Esegue correttamente richieste su 35 M Esegue correttamente richieste su 35 I Altro Hanno il cappello: …………………………………………………………………………………………….. Hanno il bastone: …………………………………………………………………………………………….. Hanno cappello e bastone: ………………………………………………………………………………….. Non hanno cappello e non hanno bastone: ……………………………………………………………….. CON CAPPELLO BASTONE NON CAPPELLO ……………… ………………. TOPI cappello non cappello bastone non bastone ………… …………. Prova Apprendimento: Attribuisce valore di verità (vero/falso) ad enunciati logici riferiti ad elementi e situazioni illustrate contenenti i connettivi logici “e”, “o”, “non” Consegna: Osserva e completa gli enunciati e i diagrammi. Allegato 13 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE MATEMATICA 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Gigi Tino Teo Mino Pic Leo Bob Rolf Ugo Gigi Pic

14 Prove di verifica dei preapprendimenti
Prova 17 Apprendimento : Interpreta i dati di una tabella e li rappresenta in un grafico a barre Consegna: Leggi, osserva la tabella e rispondi alle domande Allegato 14 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE MATEMATICA Valutazione prova 17 Alunno……………………………………….. B punti su 15 (indispensabile l’individuazione della moda) M 9-12 punti su 15 (o non individua la moda) I Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma item Individua la moda (1 punto) Risponde alle altre domande (6 punti) Rappresenta i dati con il grafico (8 punti) A scuola sono state misurate le altezze, in centimetri degli alunni di una classe. I dati raccolti sono riportati nella seguente tabella 1 2 6 4 3 NUMERO ALUNNI 142 140 135 132 128 126 125 123 ALTEZZA (in cm) Quanti sono gli alunni? …………… Qual è la moda dell’altezza? …………… C’è un bambino meno alto di tutti? …………… Quanto è alto? …………… C’è un bambino più alto di tutti? …………… Qual è la differenza tra il bambino più alto di tutti e il bambino più basso? …………… Consegna: Rappresenta i dati della tabella precedente in un grafico a barre 7 5

15 Prove di verifica dei preapprendimenti
Allegato 15 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE Prova Apprendimento: Osserva ed individua le caratteristiche di alcuni corpi solidi: elasticità, plasticità, rigidità. Massa, volume Consegna: Manipola questi oggetti e rispondi alle domande (gomma per cancellare, matita o righello) Valutazione prova 18 B Risponde correttamente a domande su 11 M Risponde correttamente a 6-9 domande su 11 I Altro Prendi la gomma per cancellare e schiacciala tra le mani e poi fai la stessa cosa con la matita o il righello Cosa succede sotto la forza delle mani alla gomma?………………………………………………………. E alla matita o al righello?…………………………………………………………………………………………….. Cosa succede quando riponi la gomma ?……………………………………………………………………. Conosci altre sostanze solide che si deformano facilmente? Scrivine almeno una. ………………………………………………………………………………………………………………………. Questi due oggetti sono: solidi liquidi gassoso Prova Apprendimento: Conosce le principali caratteristiche dei materiali Consegna: Se mescoli l’acqua con le sostanze indicate che cosa ottieni? Scrivi MISCUGLIO o SOLUZIONE al posto giusto è solido è liquido è gassoso Può cambiare forma SI NO Osserva e segna la risposta Valutazione prova 19 B Scrive correttamente 4-5 definizioni su 5 M Scrive correttamente 2-3 definizioni su 5 ALUNNO……………………………………….. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Riso Vino Detersivo in polvere Sabbia Zucchero + acqua SCIENZE-TECNOLOGIA

16 Prove di verifica dei preapprendimenti
Allegato 16 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE Prova Apprendimento: Conosce e descrive le caratteristiche di alcuni ambienti Consegna: Scrivi sulle linee tratteggiate almeno un elemento per ciascuna indicazione riferita al corrispondente ambiente SCIENZE-TECNOLOGIA Elementi non viventi Animali Vegetali AMBIENTE BOSCO AMBIENTE PRATO AMBIENTE MARE AMBIENTE FIUME Prova Apprendimento: Riconosce le caratteristiche dei viventi Consegna: Leggi le definizioni e collega i termini specifici corrispondenti È la prima funzione vitale che compie ogni essere vivente Generare altri esseri simili (della stessa specie) Si alimenta sia con vegetali sia con animali Comportamento di alcuni animali per difendersi dal freddo o dal caldo eccessivi Azione necessaria per la ricerca del cibo e per sfuggire ai predatori Muoversi Riprodursi Nascere Onnivori Letargo Valutazione prova 20 B Inserisce correttamente a elementi su 12 M Inserisce correttamente a 6-9 domande su 12 I Altro Valutazione prova 21 B Collega correttamente 4-5 definizioni su 5 M Collega correttamente 2-3 definizioni su 5 ALUNNO……………………………………….. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma

17 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE
Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE Allegato 17 STORIA Prova Apprendimento: Riconosce le trasformazioni dell’uomo e dell’ambiente connesse al trascorrere del tempo Valutazione prova 22 Alunno……………………………………….. B punti su 12 M 7-9 punti su 12 I Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma item Scrive correttamente il nome dei diversi uomini (4 punti) Inserisce correttamente le parole (4 punti) Numera correttamente le affermazioni (4 punti) Consegna: Leggi questo testo sull’uomo del paleolitico e inserisci al posto giusto le seguenti parole PERICOLI – CIBO – FREDDO – AMBIENTE L’uomo del Paleolitico, con la forza delle mani e con l’intelligenza, cercò soluzioni sempre più adeguate per procurarsi il ______________, ripararsi dal ______________ e difendersi dai ___________________. L’uomo del Paleolitico ha dimostrato di sapersi adattare all’ ______________. Consegna: Leggi le affermazioni, che riguardano l’evoluzione dell’uomo preistorico, e numerale in ordine di tempo Diventa sedentario Si sposta continuamente in cerca di cibo Si stabilisce nelle terre fertili vicino ai fiumi Costruisce i primi villaggi stabili Consegna: Osserva i disegni e colloca sotto ogni uomo il suo nome scegliendolo tra questi: Homo sapiens sapiens – Homo abilis – Homo sapiens – Homo erectus

18 Prove di verifica dei preapprendimenti
Prova Apprendimento : Mette in relazione causa-effetto alcuni eventi che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’uomo e lo sviluppo delle civiltà Consegna: Leggi attentamente tutti i riquadri e poi collega con una freccia i fatti che hanno tra loro una relazione Valutazione prova 23 B Esegue correttamente 6-7 richieste su 7 M Esegue correttamente 4-5 richieste su 7 I Altro L’uomo cammina in posizione eretta Gli uomini scoprono l’agricoltura e l’allevamento Alcuni animali vengono addomesticati Gli uomini vivono di caccia e raccolta Sorgono i primi villaggi vicino ai fiumi Gli uomini sono nomadi e si spostano continuamente L’uomo ha le mani libere e le usa per difendersi,cacciare, lavorare. L’uomo ha a disposizione riserve di cibo animale Consegna : leggi attentamente tutte le affermazioni e poi indica con una x quali sono le conseguenze della rivoluzione agricola. L’uomo da cacciatore e raccoglitore diventa agricoltore Gli uomini si spostano per seguire gli animali Diminuisce la popolazione Aumenta la popolazione e si coltivano sempre più terre Nei villaggi gli uomini si dedicano a lavori diversi per il buon funzionamento della società Gli uomini vivono in villaggi Allegato 18 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE STORIA ALUNNO……………………………………….. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma

19 Prove di verifica dei preapprendimenti
Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE Allegato 19 GEOGRAFIA Prova 24- Apprendimento: Riconosce e descrive, usando la terminologia appropriata, diversi tipi di paesaggio Consegna: Osserva il paesaggio fluviale e scrivi sul disegno, al posto giusto, i numeri corrispondenti alle seguenti parole Valutazione prova 24 Alunno……………………………………….. B 8-10 punti su 10 M 5-7 punti su 10 I Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma item Inserisce al posto giusto, nel disegno, i numeri (6 punti) Individua gli intrusi (4 punti) 1 CASCATA 2 LAGO 3 FOCE 4 AFFLUENTE 5 EMISSARIO 6 SORGENTE Consegna: In ogni elenco cancella l’intruso spiaggia letto immissario foce sorgente ghiacciaio vulcanico ruscello isola altitudine emissario arcipelago golfo versante cima cascata MARE MONTAGNA LAGO FIUME

20 Clima mite – clima mite – clima freddo - energia idroelettrica –
Prova 25- Apprendimento: Riconosce le caratteristiche di alcuni ambienti naturali e le attività che vi si svolgono. Consegna: Leggi e rispondi al questionario. Allegato 20 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI QUARTE GEOGRAFIA Livello del mare 2500 m 600 m Qual è la collina? Colorala. Valutazione prova 25 Alunno……………………………………….. B Colora la collina e inserisce correttamente elementi su 15 M Colora la collina e inserisce correttamente 7-11 elementi su 15 I Altro 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Consegna: Inserisci, in ogni riquadro, le caratteristiche, le risorse e le attività di ciascun ambiente, scegliendole tra quelle sotto indicate. MONTAGNA PIANURA MARE FIUME- LAGO Clima mite – clima mite – clima freddo - energia idroelettrica – energia idroelettrica – pesca – pesca - turismo – turismo – turismo – coltivazioni – industrie - pascoli - allevamenti – legname – sale


Scaricare ppt "Elemento che provoca scontentezza"

Presentazioni simili


Annunci Google