La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosa sono i dieci comandamenti? Secondo l'Antico Testamento i dieci comandamenti, detti anche Decalogo(dal greco “dieci parole”), sono le regole scritte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosa sono i dieci comandamenti? Secondo l'Antico Testamento i dieci comandamenti, detti anche Decalogo(dal greco “dieci parole”), sono le regole scritte."— Transcript della presentazione:

1

2 Che cosa sono i dieci comandamenti? Secondo l'Antico Testamento i dieci comandamenti, detti anche Decalogo(dal greco “dieci parole”), sono le regole scritte sulle tavole della legge date da Dio a Mosè sul monte Sinai. Secondo l'Antico Testamento i dieci comandamenti, detti anche Decalogo(dal greco “dieci parole”), sono le regole scritte sulle tavole della legge date da Dio a Mosè sul monte Sinai.Antico TestamentoleggeDioMosèmonte SinaiAntico TestamentoleggeDioMosèmonte Sinai Sono le dieci parole che Dio ha donato al popolo d’Israele per vivere in amicizia con Lui e con i fratelli

3 Ma i comandamenti sono validi ancora oggi,dopo tanti anni?

4 Il nostro Dio ha voluto il cielo e la terra e tutte le creature (ma specialmente gli esseri umani) come una mamma vuole il suo bambino.

5 Dio è così grande e stupendo: vuole soltanto che gli vogliamo bene ma non ci obbliga a farlo. Amare qualcuno significa dirgli: tu per me sei unico.

6 Se noi amiamo Dio più di ogni altra cosa è Lui che riempie il cuore di gioia…..

7 Quindi molte altre cose come ad esempio: La tv La tv I vestiti I vestiti La play station La play station Il computer Il calcio Il calcio Possono piacerci,ma sono meno importanti di Lui………

8 1° Io sono il Signore tuo Dio:non avrai altro Dio all’infuori di me

9 Esiste un solo Dio, che ci ha creato per amore e che ci è vicino in tutto quello che facciamo. Esiste un solo Dio, che ci ha creato per amore e che ci è vicino in tutto quello che facciamo. Niente è più importante di lui (nemmeno il computer, la tv, i giochi…) Niente è più importante di lui (nemmeno il computer, la tv, i giochi…) Questo comandamento ci insegna che:

10 2° Non nominare il nome di Dio invano

11 Non si deve mai pronunciare il nome di Dio per offenderlo, ma solo per pregare o per raccontare a tutti la grandezza della sua bontà. Non si deve mai pronunciare il nome di Dio per offenderlo, ma solo per pregare o per raccontare a tutti la grandezza della sua bontà. Questo comandamento ci insegna che:

12 3°Ricordati di santificare le feste

13 La domenica è giorno di riposo e di festa: nella Messa ringraziamo il Signore per i suoi doni, ascoltiamo la sua Parola e lo accogliamo nel segno del pane e del vino. La domenica è giorno di riposo e di festa: nella Messa ringraziamo il Signore per i suoi doni, ascoltiamo la sua Parola e lo accogliamo nel segno del pane e del vino. Questo comandamento ci insegna che:

14 4°Onora il padre e la madre

15 Mamma e papà ci hanno dato la Vita e ti hanno insegnato tante cose: ringraziamoli sempre ascoltandoli e aiutandoli con amore, come loro aiutano noi. Mamma e papà ci hanno dato la Vita e ti hanno insegnato tante cose: ringraziamoli sempre ascoltandoli e aiutandoli con amore, come loro aiutano noi. Questo comandamento ci insegna che:

16 5°Non uccidere

17 Non si deve odiare chi non la pensa come noi. Non si deve odiare chi non la pensa come noi. Quando siamo arrabbiati con qualcuno non dobbiamo picchiarlo e/o offenderlo: occorre risolvere i problemi con l’amore e con il perdono. Quando siamo arrabbiati con qualcuno non dobbiamo picchiarlo e/o offenderlo: occorre risolvere i problemi con l’amore e con il perdono. Questo comandamento ci insegna che:

18 6° Non commettere atti impuri

19 Non si deve usare il corpo per fare del male a noi stessi e agli altri. Non si deve usare il corpo per fare del male a noi stessi e agli altri. Non si deve ridere mai delle persone per il loro aspetto. Non si deve ridere mai delle persone per il loro aspetto. Questo comandamento ci insegna che:

20 7°Non rubare

21 Non si devono mai prendere le cose di un altro senza il suo permesso. Non si devono mai prendere le cose di un altro senza il suo permesso. Quando ci prestano qualcosa, dobbiamo ricordarci di restituirlo. Quando ci prestano qualcosa, dobbiamo ricordarci di restituirlo. Questo comandamento ci insegna che:

22 8°Non pronunziare falsa testimonianza

23 E’ giusto essere sinceri e leali con tutti. E’ giusto essere sinceri e leali con tutti. Occorre dire sempre la verità, anche quando costa fatica. Occorre dire sempre la verità, anche quando costa fatica. Questo comandamento ci insegna che:

24 9°Non desiderare la donna d’altri

25 Non dobbiamo ricercare per noi stessi le attenzioni di tutti (genitori, amici,maestre): altre persone hanno bisogno del loro aiuto e del loro affetto. Non dobbiamo ricercare per noi stessi le attenzioni di tutti (genitori, amici,maestre): altre persone hanno bisogno del loro aiuto e del loro affetto. Bisogna cercare di essere generosi e non gelosi. Bisogna cercare di essere generosi e non gelosi. Questo comandamento ci insegna che:

26 10°Non desiderare la roba d’altri

27 Non si deve invidiare chi ha più giochi, chi ha la bici più bella o chi ha più soldi,ma nemmeno chi va meglio a scuola,chi ha più amici ….il Signore vuole un bene immenso a ciascuno quindi anche a te……….. Non si deve invidiare chi ha più giochi, chi ha la bici più bella o chi ha più soldi,ma nemmeno chi va meglio a scuola,chi ha più amici ….il Signore vuole un bene immenso a ciascuno quindi anche a te……….. Questo comandamento ci insegna che:

28 Gesù riassume tutti questi comandamenti nel comandamento dell’amore: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la tua mente. Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: amerai il prossimo tuo come te stesso. E il secondo è simile al primo: amerai il prossimo tuo come te stesso. Mt 22,37-39


Scaricare ppt "Che cosa sono i dieci comandamenti? Secondo l'Antico Testamento i dieci comandamenti, detti anche Decalogo(dal greco “dieci parole”), sono le regole scritte."

Presentazioni simili


Annunci Google