La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Viaggi di istruzione anno scolastico 2014/2015

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Viaggi di istruzione anno scolastico 2014/2015"— Transcript della presentazione:

1 Viaggi di istruzione anno scolastico 2014/2015
IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof.ssa Francesca CHIECHI)

2 Visita alla casa editrice Edizioni Rosone
La visita è stata ben organizzata Gli alunni hanno reagito positivamente e con entusiasmo alle attività proposte Gli alunni hanno mantenuto un comportamento corretto Gli alunni hanno raggiunto gli obiettivi formativi prefissati Aspetti positivi i Foggia Classi: 1^ e 2^ Corsi: C/D/E Visita alla casa editrice Edizioni Rosone Aspetti negativi Ci sono state difficoltà logistiche

3 Visita alla basilica di San Pietro
Conoscenza di Roma dal punto di vista culturale e religioso Le classi hanno mantenuto un comportamento esemplare Gli obiettivi didattici sono stati raggiunti a pieno Aspetti positivi Vi Roma Classi 2^ Corsi: A,D,E,G,H + 1^ H Visita alla basilica di San Pietro Aspetti negativi Nessuno

4 Visita a Palazzo Madama
Gli alunni hanno acquisito una buona conoscenza della Costituzione italiana e dei diritti e doveri del cittadino Le classi hanno compreso il sistema democratico della Repubblica Italiana Il viaggio è stato organizzato in maniera ottimale, tanto da permettere di anticipare il rientro Aspetti positivi Vi Roma Classi 2^ C, 3^ C, 3^A, 3^D Visita a Palazzo Madama Aspetti negativi Nessuno

5 Visita al caseificio Del Giudice
Gli alunni hanno partecipato con interesse alla visita e alle attività proposte I ragazzi hanno ottenuto nuove informazioni dal punto di vista scientifico-nutrizionale I ragazzi hanno mantenuto un atteggiamento congruo Aspetti positivi Vi Visita al caseificio Del Giudice Termoli Classe 2^H Aspetti negativi Nessuno

6 Larino Premiazione “Campioni della lingua italiana”
Vi Larino Corsi: A, B, C, D, F, G (scuola primaria e secondaria) Premiazione “Campioni della lingua italiana” Gli alunni motivati e interessati all’attività si sono piazzati al 3° posto (scuola primaria) e al 9° posto (scuola secondaria) su scala nazionale Aspetti positivi

7 Visita ai principali luoghi d’interesse storico-culturale delle città
Gli alunni hanno mostrato un corretto comportamento sia nei confronti dei docenti accompagnatori che rispetto ai luoghi di visita L’organizzazione è stata buona Aspetti positivi Visita ai principali luoghi d’interesse storico-culturale delle città Vi Verona, Padova e Ferrara Classi 3^ Corsi: C, D E, F Aspetti negativi Nessuno

8 Verona, Padova, Ville Venete, Ferrara
Gli alunni hanno reagito positivamente alle proposte di apprendimento Gli alunni hanno mostrato un’adeguata maturità nel comportamento Aspetti positivi Vi Verona, Padova, Ville Venete, Ferrara Classi 3^ Corsi: A, B, G, H Visita ai principali luoghi d’interesse storico-culturale L’albergo ospitante (Park Hotel Venezia) ha offerto un’accoglienza di livello piuttosto scarso sia dal punto di vista della pulizia, che della disponibilità nonché della ristorazione Aspetti negativi

9 Visita alle grotte di Castellana e alla città di Alberobello
I ragazzi hanno conseguito gli obiettivi didattici prefissati I ragazzi hanno rafforzato i rapporti tra loro e con i docenti Aspetti positivi Vi Le Murge Classi 1^ Corsi: A, B, C, D, E, F, G, H Visita alle grotte di Castellana e alla città di Alberobello Dal punto di vista organizzativo potevano essere inseriti laboratori didattici che coinvolgessero maggiormente i ragazzi Aspetti negativi Si propone di inserire itinerari che mostrino gli insediamenti romani in Puglia Proposte

10 Si ritiene che l’organizzazione scolastica debba essere più coinvolta
Gli alunni hanno mantenuto un comportamento adeguato L’iniziativa ha avuto una risposta positiva da parte degli alunni che si sono mostrati entusiasti nel poter osservare da vicino l’ecosistema della laguna Aspetti positivi Vi Lesina Scuola primaria Classi 4^ Corsi:A, B, C,D Visita della laguna Si ritiene che l’organizzazione scolastica debba essere più coinvolta Aspetti negativi Riproporre il medesimo itinerario alle prossime leve Proposte

11 Visita alla fattoria didattica Rovello
Gli alunni hanno dimostrato vivo interesse e molta curiosità sia per la visita sia per le attività proposte Il personale della fattoria è stato gentile e disponibile L’organizzazione è stata ottima Aspetti positivi Vi San Paolo di Civitate Scuola primaria Classi 1^ Sezioni: A, B, C, D Visita alla fattoria didattica Rovello Aspetti negativi Nessuno

12 Visita alla Cittadella Mediterranea della Scienza
Gli alunni hanno dimostrato interesse per le attività laboratoriali ed hanno raggiunto gli obiettivi didattici prefissati La giornata è stata bene organizzata sotto ogni punto di vista I bambini hanno stabilito rapporti interpersonali costruttivi, nel rispetto delle regole, dei ruoli, e del luogo Aspetti positivi Vi Bari Scuola primaria Classi 5^ Corsi:A, B, C, D Visita alla Cittadella Mediterranea della Scienza Aspetti negativi nessuno

13 Jeep Safari Escursioni Jeep
Gli alunni hanno dimostrato vivo interesse e molta curiosità sia per la visita sia per le attività proposte. Il personale dell’associazione è stato gentile e disponibile. L’organizzazione è stata ottima. Aspetti positivi… Vi GARGANO SCUOLA PRIMARIA Classi Seconde A/B/C/D Jeep Safari Escursioni Jeep FORESTA UMBRA Aspetti negativi… nessuno

14 Visita del Villaggio a «C» Classi Terze A/B/C
Gli alunni hanno dimostrato vivo interesse e molta curiosità sia per la visita sia per le attività proposte. Il personale dell’associazione è stato gentile e disponibile. L’organizzazione è stata ottima. Aspetti positivi… Area Archeologica Passo di Corvo V-IV millennio a.C. Vi Visita del Villaggio a «C» Passo di Corvo Visita del Museo di Rignano e laboratori FOGGIA- RIGNANO SCUOLA PRIMARIA Classi Terze A/B/C Sono di recente apertura il Museo annesso e il Centro Visite, che permettono di ammirare il tesoro scoperto in tanti anni di scavi, il quale rappresenta una rilevante testimonianza delle tre fasi del Paleolitico nella zona del Gargano. Inoltre vengono anche organizzate giornate di studio, tavole rotonde, laboratori didattici ed escursioni nella zona del Parco. All’esterno del museo è d’obbligo la sosta al bellissimo giardino, da cui si può godere di una stupenda visuale sulla zona sottostante. L’agenzia non ha comunicato per tempo la chiusura al pubblico del museo. Aspetti negativi… Resti dei Villaggi Trincerati Dauni Area Archeologica Passo di Corvo V-IV millennio a.C. (Foggia)

15 Progetto: viaggi di istruzione 2014/2015
Presentazione coordinata dalla prof.ssa Toma Antonella e realizzata delle tirocinanti dell’UNIVERSITÀ DI FOGGIA per il T.F.A. : per la classe di concorso A043: Prof.ssa Cardillo Mariagrazia Prof.ssa Carafa Milena Angela Prof.ssa Cologna Simona Prof.ssa Consoletti Marianna Prof.ssa Capodiferro Rossella per la classe di concorso «Educazione Fisica» Prof.ssa Petruzzellis Stefania Prof.ssa Santoro Francesca Pia


Scaricare ppt "Viaggi di istruzione anno scolastico 2014/2015"

Presentazioni simili


Annunci Google