La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi” Fare per apprendere Laboratorio di didattica inclusiva a. s. 2010/2011 con la collaborazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi” Fare per apprendere Laboratorio di didattica inclusiva a. s. 2010/2011 con la collaborazione."— Transcript della presentazione:

1 Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi” Fare per apprendere Laboratorio di didattica inclusiva a. s. 2010/2011 con la collaborazione dei giovani del Servizio civile coordinamento Armida Frisanco

2 Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi” Uscita didattica In Facoltà di Scienze ALUNNI E ALUNNE di classe III e classe IV

3 IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze OBIETTIVI TRASVERSALI: saper ascoltare con attenzione per comprendere le spiegazioni rispettare il proprio turno rispettare le attrezzature e non disturbare le persone al lavoro osservare le fasi degli esperimenti per comprenderne la finalità porre domande in modo corretto

4 IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze OBIETTIVI DISCIPLINARI: conoscere un laboratorio di fisica sperimentare le visione al microscopio a scansione elettronica osservare gli insetti al microscopio a scansione elettronica misurare il peso di ciò che sembra senza peso e verificare gli effetti dell’aria, elemento non visibile ma misurabile con un “impianto da vuoto” la temperatura “sotto sotto sotto” lo zero: uso dell’azoto liquido per vedere l’effetto sull’aria

5 IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Entriamo in un laboratorio di ricerca dove sono presenti strumenti e macchinari molto speciali.

6 IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Quante cose! Ascoltiamo con attenzione e curiosità le spiegazioni.

7 IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Siamo davanti ad un impianto da vuoto Con una pompa succhiamo fuori l’aria da una sfera speciale (camera da vuoto).

8 IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Mentre la pompa è in funzione, osserviamo attentamente la lancetta del misuratore di pressione scendere: ci indica che l’aria sta uscendo.

9 IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze e abbiamo visto che rimane attaccato da solo.. Uno di noi ha fatto una “magia”.. ha appoggiato un tubo di vetro all’apertura della camera da vuoto.. se nella camera non c’è aria!

10 IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Eccoci entrati in un altro laboratorio! Questo insieme di recipienti, tubi e strumenti serve per produrre idrogeno da una “acqua speciale” e poi misurare quanto ne abbiamo ottenuto.

11 IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze …è così sensibile che il piatto è tra due sportelli, così non sente l’aria che si muove nella stanza quando camminiamo. Questa bilancia riesce a misurare il peso di oggetti che sembrano senza peso… Abbiamo pesato un capello!

12 IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze L’aria nel palloncino diventa liquida, tanto è freddo l’azoto.. e il palloncino si sgonfia. Nella scatola di polistirolo c’è un palloncino gonfio. Il fumo che vediamo non è pericoloso: è vapore acqueo. Si vede perché in quella scatola è molto freddo: stiamo versandoci dentro azoto liquido (-196°C)!!

13 IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze 2.L’aria contenuta al suo interno torna a diventare gassosa e quindi il palloncino riacquista la sua forma originale. 1.Con dei guantoni speciali togliamo il palloncino dalla scatola e osserviamo attentamente cosa succede…. …. come per magia si gonfia di nuovo!

14 Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi” elaborazione grafica webmaster IC Trento 5 Maria Vittoria Cicinelli


Scaricare ppt "Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi” Fare per apprendere Laboratorio di didattica inclusiva a. s. 2010/2011 con la collaborazione."

Presentazioni simili


Annunci Google