La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’UNITA’ DEI VIVENTI: LA CELLULA. LA CELLULA EUCARIOTE ANIMALE 1.Membrana cellulare: involucro non rigido che circonda la cellula e la mette in contatto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’UNITA’ DEI VIVENTI: LA CELLULA. LA CELLULA EUCARIOTE ANIMALE 1.Membrana cellulare: involucro non rigido che circonda la cellula e la mette in contatto."— Transcript della presentazione:

1 L’UNITA’ DEI VIVENTI: LA CELLULA

2 LA CELLULA EUCARIOTE ANIMALE 1.Membrana cellulare: involucro non rigido che circonda la cellula e la mette in contatto con l’esterno. Regola gli scambi tra l’ambiente e la cellula «decidendo »cosa deve entrare e cosa deve uscire dalla cellula, viene perciò definita semipermeabile. 2.Nucleo: è racchiuso dalla membrana nucleare, contiene organelli formati da DNA, i cromosomi, nei quali è contenuta l’informazione genetica. 3.Nucleolo: si trova al centro del nucleo, è formato da RNA e proteine, in esso avviene la sintesi dei ribosomi. 4.Reticolo endoplasmatico : a)rugoso: è un insieme di tubuli sulla cui membrana sono presenti i ribosomi. E’ la sede della sintesi proteica. b) liscio: non vi sono ribosomi vengono sintetizzati e rielaborati i lipidi. 5.Complesso del Golgi: formato da tubuli a forma di sacchetto, incamera e rielabora le sostanze utili al resto della cellula. 6.Mitocondri: sono la centrale energetica della cellula, in essi avviene la respirazione cellulare cioè viene «bruciato» il glucosio con produzione di energia. 7.Lisosomi: di forma tondeggiante contengono enzimi che distruggono sostanze di rifiuto e batteri.

3 LA CELLULA EUCARIOTE VEGETALE La cellula vegetale è simile a quella animale, in più ha delle strutture specifiche che svolgono specifiche funzioni tipiche di questo tipo di cellula. 1.La parete cellulare: è costituita da cellulosa, riveste la cellula, la sostiene e le conferisce una forma ben definita. 2.I plastidi, organelli di tre tipi : a)cloroplasti, di colore verde, contengono la clorofilla e sono la sede della fotosintesi clorofilliana b)cromoplasti, contengono sostanze colorate, pigmenti, e conferiscono colori diversi a varie parti della pianta quali fiori e frutti c)leucoplasti, di colore bianco, contengono sostanze di riserva, soprattutto amido (in tal caso sono detti amiloplasti) 3.vacuolo, si accresce durante la vita della cellula fino ad occupare quasi tutto il suo volume, insieme alla parete cellulare sostiene la cellula. Contiene acqua, sostanze di riserva e enzimi digestivi per la demolizione di sostanze di scarto o di organuli invecchiati


Scaricare ppt "L’UNITA’ DEI VIVENTI: LA CELLULA. LA CELLULA EUCARIOTE ANIMALE 1.Membrana cellulare: involucro non rigido che circonda la cellula e la mette in contatto."

Presentazioni simili


Annunci Google