La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Narcisismo aggressività In bioenergetica Dott.ssa lopez filomena 009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Narcisismo aggressività In bioenergetica Dott.ssa lopez filomena 009."— Transcript della presentazione:

1 Narcisismo aggressività In bioenergetica Dott.ssa lopez filomena 009

2 Carattere fallico narcisistico Più si è narcisistici e meno ci si identifica con i propri sentimenti. E poi in questi casi si ha una maggiore identificazione con la propria immagine che determina in proporzione un maggior grado di grandiosità. Esiste una correlazione tra la negazione o la mancanza dei sentimenti e la mancanza del senso di sé. Più si è narcisistici e meno ci si identifica con i propri sentimenti. E poi in questi casi si ha una maggiore identificazione con la propria immagine che determina in proporzione un maggior grado di grandiosità. Esiste una correlazione tra la negazione o la mancanza dei sentimenti e la mancanza del senso di sé.

3 Il carattere fallico-narcisistico Nella forma meno patologica il narcisismo è il comportamento degli uomini il cui io è investito nella seduzione delle donne. Nellesagerazione della propria immagine sessuale e nella preoccupazione per questa immagine.il tipo carattere fallico-narcisistico si presenta sicuro di se a volte arrogante elastico vigoroso, a volte impotente. Mette in relazione la sua connessione tra narcisismo e sessualità intesa come potenza erettiva il cui simbolo il fallo. Il loro narcisismo si manifesta con lostentazione di una grande sicurezza di sé è una dignità esagerata. Anche la donna è sicura di sé, spesso arrogante, vigorosa una forte presenza. La parte narcisistica di essere seduttiva per misurare il suo fascino, un senso di sé forte. Nella forma meno patologica il narcisismo è il comportamento degli uomini il cui io è investito nella seduzione delle donne. Nellesagerazione della propria immagine sessuale e nella preoccupazione per questa immagine.il tipo carattere fallico-narcisistico si presenta sicuro di se a volte arrogante elastico vigoroso, a volte impotente. Mette in relazione la sua connessione tra narcisismo e sessualità intesa come potenza erettiva il cui simbolo il fallo. Il loro narcisismo si manifesta con lostentazione di una grande sicurezza di sé è una dignità esagerata. Anche la donna è sicura di sé, spesso arrogante, vigorosa una forte presenza. La parte narcisistica di essere seduttiva per misurare il suo fascino, un senso di sé forte.

4 Il carattere narcisistico Hanno un immagine dellio più grande, non sono attraenti, sono i più attraenti, james f. Masterson hanno la necessità di sentirsi perfetti e di essere considerati tali anche dagli altri. I caratteri narcisistici sono totalmente fuori posto nel mondo dei sentimenti e non sanno come rapportarsi agli altri in maniera reale. Per individuare le differenze tra il carattere narcisistici, fallico- narcisistico si possono considerare le fantasie, mentre cammina il narcisistico- fallico mentre cammina per strada che le donne lo guardino con ammirazione, gli uomini lo invidiano, si sente superiore ma riconosce linferiorità, mentre il narcisistico quando passo la gente si sposti. Hanno un immagine dellio più grande, non sono attraenti, sono i più attraenti, james f. Masterson hanno la necessità di sentirsi perfetti e di essere considerati tali anche dagli altri. I caratteri narcisistici sono totalmente fuori posto nel mondo dei sentimenti e non sanno come rapportarsi agli altri in maniera reale. Per individuare le differenze tra il carattere narcisistici, fallico- narcisistico si possono considerare le fantasie, mentre cammina il narcisistico- fallico mentre cammina per strada che le donne lo guardino con ammirazione, gli uomini lo invidiano, si sente superiore ma riconosce linferiorità, mentre il narcisistico quando passo la gente si sposti.

5 La personalità bordelaine Alcune personalità bordelaine proiettano un immagine di successo di competenza e di autorità confermata dalla carriera. Per il carattere narcisistico invece nei momenti di stress si frantuma facilmente dimostrando di essere impaurito bisognoso di aiuto, il bambino che sta dietro. Alcune personalità bordelaine si propongono come deprivate enfatizzando la propria vulnerabilità, questi soggetti infatti iniziamo un trattamento dicendo di essere depressi. Alcune personalità bordelaine proiettano un immagine di successo di competenza e di autorità confermata dalla carriera. Per il carattere narcisistico invece nei momenti di stress si frantuma facilmente dimostrando di essere impaurito bisognoso di aiuto, il bambino che sta dietro. Alcune personalità bordelaine si propongono come deprivate enfatizzando la propria vulnerabilità, questi soggetti infatti iniziamo un trattamento dicendo di essere depressi.

6 La personalità psicopatica Laspettativa è quella di trovare un grado ancora maggiore di grandiosità manifesta o latente. Si considerano superiori agli altri dimostrando arroganza, disprezzo per lumanità, negano i propri sentimenti, la tendenza allacting out in forma antisociale. Mentono, uccidono, rubano, senza nessuna colpa rimorso. E significativo per questi caratteri quello narcisistico, le personalità psicopatico hanno bisogno di gratificazioni istantanee, un incapacità di contenere i desideri di sopportare le frustrazioni. Sono personalità di successo, individui brillanti, senza scrupoli, pronti a tutto, gelidi uomini di affari, tanto più è grande la negazione dei sentimenti che la chiave dei disturbi narcisistici, tanto maggiore è la gravità del disturbo. Laspettativa è quella di trovare un grado ancora maggiore di grandiosità manifesta o latente. Si considerano superiori agli altri dimostrando arroganza, disprezzo per lumanità, negano i propri sentimenti, la tendenza allacting out in forma antisociale. Mentono, uccidono, rubano, senza nessuna colpa rimorso. E significativo per questi caratteri quello narcisistico, le personalità psicopatico hanno bisogno di gratificazioni istantanee, un incapacità di contenere i desideri di sopportare le frustrazioni. Sono personalità di successo, individui brillanti, senza scrupoli, pronti a tutto, gelidi uomini di affari, tanto più è grande la negazione dei sentimenti che la chiave dei disturbi narcisistici, tanto maggiore è la gravità del disturbo.

7 Personalità paranoide La personalità paranoide crede di essere al centro di ogni discorso, che sia oggetto di cospirazioni, perché si sentono speciali, straordinari. Si tratta di una vera paranoia più psicotica che nevrotica, possiamo trovare caratteristiche narcisistiche, estrema grandiosità, un divario tra limmagine dellio,e il sé reale, arroganza, insensibilità verso gli altri, negazione, proiezione. La personalità paranoide crede di essere al centro di ogni discorso, che sia oggetto di cospirazioni, perché si sentono speciali, straordinari. Si tratta di una vera paranoia più psicotica che nevrotica, possiamo trovare caratteristiche narcisistiche, estrema grandiosità, un divario tra limmagine dellio,e il sé reale, arroganza, insensibilità verso gli altri, negazione, proiezione.

8 Lorganizzazione psicopatica della personalità… Abbiamo la mancanza del concetto di sé con il predominio dei meccanismi di difesa, scissione, perdita dellesame di realtà. Le funzioni difensive, ( identificazione proiettiva, diniego, idealizzazione, controllo, onnipotente, svalutazione), di mantenere separate le relazioni oggettuali interiorizzate idealizzate e persecutorie per evitare che quelle infiltrate di aggressività prendano il controllo o distruggano le relazioni oggettuali ideali per proteggere la propria capacità di dipendere da oggetti buoni. Abbiamo la mancanza del concetto di sé con il predominio dei meccanismi di difesa, scissione, perdita dellesame di realtà. Le funzioni difensive, ( identificazione proiettiva, diniego, idealizzazione, controllo, onnipotente, svalutazione), di mantenere separate le relazioni oggettuali interiorizzate idealizzate e persecutorie per evitare che quelle infiltrate di aggressività prendano il controllo o distruggano le relazioni oggettuali ideali per proteggere la propria capacità di dipendere da oggetti buoni. La funzione dei meccanismi di difesa di compensare la perdita dell esame di realtà. La funzione dei meccanismi di difesa di compensare la perdita dell esame di realtà. Lesame di realtà implica la capacità di differenziare il sé dal non sé, gli stimoli intrapsichici da quelli esterni, e la capacità di mantenere la sua empatia con i criteri sociali ordinari che definiscono la realtà. Tutte capacità che in genere vengono perdute nelle psicosi e sono particolarmente evidenti nelle allucinazioni e nei deliri. Lesame di realtà implica la capacità di differenziare il sé dal non sé, gli stimoli intrapsichici da quelli esterni, e la capacità di mantenere la sua empatia con i criteri sociali ordinari che definiscono la realtà. Tutte capacità che in genere vengono perdute nelle psicosi e sono particolarmente evidenti nelle allucinazioni e nei deliri.

9 Organizzazione bordelaine della personalità Caratterizzata dalla diffusione dellidentità e dal predominio delle operazioni difensive primitive centrate attorno alla scissione, ma si differenzia da quella psicotica il suo contatto con la realtà, che evidenzia la differenza tra il sé e gli oggetti tanto nel settore idealizzato quanto in persecutorio, differenziata caratterizzata dalla fase di separazione _ individuazione. Un gruppo particolare di pazienti cioè quelli con disturbi narcisistico, maligno e disturbo antisociale, generano soffrono di una disorganizzazione significativa del super_ io. Caratterizzata dalla diffusione dellidentità e dal predominio delle operazioni difensive primitive centrate attorno alla scissione, ma si differenzia da quella psicotica il suo contatto con la realtà, che evidenzia la differenza tra il sé e gli oggetti tanto nel settore idealizzato quanto in persecutorio, differenziata caratterizzata dalla fase di separazione _ individuazione. Un gruppo particolare di pazienti cioè quelli con disturbi narcisistico, maligno e disturbo antisociale, generano soffrono di una disorganizzazione significativa del super_ io. Le caratteristiche del bordelaine, riescono a mantenere un adattamento sociale più soddisfacente sono più efficaci nel raggiungere un certo grado di intimità nelle relazioni oggettuali e nel raggiungere un certo grado di intimità nell integrare gli impulsi sessuali con quelli teneri. Le caratteristiche del bordelaine, riescono a mantenere un adattamento sociale più soddisfacente sono più efficaci nel raggiungere un certo grado di intimità nelle relazioni oggettuali e nel raggiungere un certo grado di intimità nell integrare gli impulsi sessuali con quelli teneri.

10 Il paziente bordelaine Mette in evidenza la triade.. Mette in evidenza la triade.. Diffusione dellidentità Diffusione dellidentità Tempeste affettive Tempeste affettive Mancanza del controllo degli impulsi Mancanza del controllo degli impulsi

11 Confronto tra le diverse personalità la personalità schizotipica la forma più grave del disturbo schizoide, quella paranoide incremento dellaggressività associato al predominio dei meccanismi proiettivi e a un idealizzazione difensiva connessi agli sforzi tesi a controllare un mondo esterno popolato di figure persecutorie. la personalità schizotipica la forma più grave del disturbo schizoide, quella paranoide incremento dellaggressività associato al predominio dei meccanismi proiettivi e a un idealizzazione difensiva connessi agli sforzi tesi a controllare un mondo esterno popolato di figure persecutorie. Il disturbo di personalità ipomaniacale include lattivazione affettiva basata su una predisposizione temperamentale. Il disturbo di personalità ipomaniacale include lattivazione affettiva basata su una predisposizione temperamentale. La personalità narcisistica il sé grandioso patologico assorbe le rappresentazioni mentali reali ed idealizzata del sé e delloggetto, anando di pari passo con le strutture superegoiche idealizzate, con un indebolimento del super- io, presenta un certo comportamento antisociale. La personalità narcisistica il sé grandioso patologico assorbe le rappresentazioni mentali reali ed idealizzata del sé e delloggetto, anando di pari passo con le strutture superegoiche idealizzate, con un indebolimento del super- io, presenta un certo comportamento antisociale. La personalità ossessivo – compulsivo in cui laggressività disordinata è stata neutralizzata in quanto il super – io intregrato sadico, porta al perfezionismo ai dubbi del bisogno cronico di controllo sullambiente, e se stessi. La personalità ossessivo – compulsivo in cui laggressività disordinata è stata neutralizzata in quanto il super – io intregrato sadico, porta al perfezionismo ai dubbi del bisogno cronico di controllo sullambiente, e se stessi.

12 Confronto con le diverse personalità. La personalità isterica la labilità emotiva, lestroversione e i tratti di dipendenza ed esibizionistici viene ristretta allarea della sessualità. Con relazioni oggettuali profonde mature, impegnate differenziate. La personalità isterica la labilità emotiva, lestroversione e i tratti di dipendenza ed esibizionistici viene ristretta allarea della sessualità. Con relazioni oggettuali profonde mature, impegnate differenziate. Quella isterica spesso presenta una combinazione di pseudoipersensibilità Quella isterica spesso presenta una combinazione di pseudoipersensibilità E inibizione sessuale. E inibizione sessuale. Il disturbo depressivo- masochistico con un versante depressivo, sadomasochista con il predominio dellaggressività nelle relazioni oggettuali Il disturbo depressivo- masochistico con un versante depressivo, sadomasochista con il predominio dellaggressività nelle relazioni oggettuali Primitive presenta un super – io non solo integrato ma anche punitivo. Primitive presenta un super – io non solo integrato ma anche punitivo.

13 Rabbia invidia aggressività La rabbia laffetto di base dellaggressività intesa come pulsione, laffetto delleccitazione sessuale si sviluppa a partire dalleuforia primitiva prodotta dalle risposte sensuali del bambino al contatto intimo con la madre. La rabbia laffetto di base dellaggressività intesa come pulsione, laffetto delleccitazione sessuale si sviluppa a partire dalleuforia primitiva prodotta dalle risposte sensuali del bambino al contatto intimo con la madre. A differenza di Fairbairn e Kount che pensano che laggressività sia secondaria alla frustrazione del bisogno di essere amati, io credo che sia la capacità di amare sia quella di odiare siano innate e richiedono un attivazione e degli sviluppi ambientali. A differenza di Fairbairn e Kount che pensano che laggressività sia secondaria alla frustrazione del bisogno di essere amati, io credo che sia la capacità di amare sia quella di odiare siano innate e richiedono un attivazione e degli sviluppi ambientali. Gli affetti sono integrati nelle pulsioni inconsce e la libido e laggressività come pulsioni sovra ordinate globali sono rappresentate in ogni relazione oggettuale interiorizzata dalla sua caratteristica affettiva. Gli affetti sono integrati nelle pulsioni inconsce e la libido e laggressività come pulsioni sovra ordinate globali sono rappresentate in ogni relazione oggettuale interiorizzata dalla sua caratteristica affettiva. Gli affetti includono una componente cognitiva, un esperienza soggettiva di natura piacevole, spiacevole, fenomeni neurovegetativo di scarica di attivazione psicomotoria, un pattern che permette alle espressioni facciali comunicano al caregiver il proprio sistema di comunicazione completando Gli affetti includono una componente cognitiva, un esperienza soggettiva di natura piacevole, spiacevole, fenomeni neurovegetativo di scarica di attivazione psicomotoria, un pattern che permette alle espressioni facciali comunicano al caregiver il proprio sistema di comunicazione completando

14 affetti il tutto con la capacità del caregiver di leggere le implicazioni affettive del bambino che è fondamentale per la costruzione del mondo relazionale oggettuale del mondo psichico. il tutto con la capacità del caregiver di leggere le implicazioni affettive del bambino che è fondamentale per la costruzione del mondo relazionale oggettuale del mondo psichico. La collera, la rabbia, lavversione, il disgusto, il disprezzo e il risentimento sono affetti integrati in e funzionali a esprimere particolari aspetti dellaggressività intesa come pulsione globale. La collera, la rabbia, lavversione, il disgusto, il disprezzo e il risentimento sono affetti integrati in e funzionali a esprimere particolari aspetti dellaggressività intesa come pulsione globale. La primissima funzione della rabbia è il tentativo di eliminare una fonte di irritazione o di dolore, anche se lintensità della risposta di rabbia può dipendere da caratteristiche temperamentali. La funzione della rabbia quella di eliminare un ostacolo o una barriera che non permette di raggiungere una fonte di gratificazione reale o fantastica. La primissima funzione della rabbia è il tentativo di eliminare una fonte di irritazione o di dolore, anche se lintensità della risposta di rabbia può dipendere da caratteristiche temperamentali. La funzione della rabbia quella di eliminare un ostacolo o una barriera che non permette di raggiungere una fonte di gratificazione reale o fantastica.

15 Approccio clinico Lodio emerge come derivato della rabbia in risposta allesperienza di sofferenza, dolore, aggressione, linvidia emerge come una forma speciale di odio allinterno di una relazione in cui gli aspetti delloggetto molto desiderabili e derisoriamente sottratti complicano lesperienza di una frustrazione cui si reagisce con rabbia. Lodio emerge come derivato della rabbia in risposta allesperienza di sofferenza, dolore, aggressione, linvidia emerge come una forma speciale di odio allinterno di una relazione in cui gli aspetti delloggetto molto desiderabili e derisoriamente sottratti complicano lesperienza di una frustrazione cui si reagisce con rabbia. 1 il passo aiutare il paziente ad essere consapevole del suo odio della sua rabbia 1 il passo aiutare il paziente ad essere consapevole del suo odio della sua rabbia 2 il paziente dovrà riconoscere gli aspetti intensi, dolorosi a volte umilianti dellodio e dellinvidia e dovrà riconoscere anche il piacere sadico fornito dallacting out di odio e invidia. 2 il paziente dovrà riconoscere gli aspetti intensi, dolorosi a volte umilianti dellodio e dellinvidia e dovrà riconoscere anche il piacere sadico fornito dallacting out di odio e invidia. 3 alla fine dovrà tollerare i sentimenti di colpa che derivano da fatto che capisca che il suo attacco contro loggetto cattivo è allo stesso tempo un attacco alloggetto buono ed utile. 3 alla fine dovrà tollerare i sentimenti di colpa che derivano da fatto che capisca che il suo attacco contro loggetto cattivo è allo stesso tempo un attacco alloggetto buono ed utile.


Scaricare ppt "Narcisismo aggressività In bioenergetica Dott.ssa lopez filomena 009."

Presentazioni simili


Annunci Google