La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato."— Transcript della presentazione:

1 Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato intervallo di valori. Esempio: Per determinare la somma di una serie di numeri dalla cella A1 a H1 potete immettere la funzione =SOMMA(A1:H1) Si possono immettere le funzioni utilizzando Inserisci funzione

2 Funzioni di Excel: FUNZIONEESEMPIO MEDIA MEDIA(B4:B9 CONTACONTA.NUMERI(A3:A7) MAX=MAX(B4:B10) MIN=MIN(B4:B10) SOMMA =SOMMA(A1:A10)

3 UTILIZZARE LA SOMMA AUTOMATICA…….. Excel fornisce il pulsante di Somma automatica sulla barra degli strumenti Standard. Per utilizzare somma automatica: 1. Selezionate la cella in cui volete posizionare la funzione SOMMA.  2. Cliccate sul pulsante   Se l’intervallo di indirizzi di celle selezionato da Somma automatica non è corretto, selezionate l’intervallo di celle corretto trascinando il mouse  Premete INVIO N.B. Da ricordare che =SOMMA(A1:C1) somma A1+B1+C1 =SOMMA(A1;C1) somma A1+C1

4 Per utilizzare Inserisci  funzione : 1. Cliccare sulla cella in cui si vuole inserire una funzione f x 2. Cliccare su Inserisci funzione f x 3. Ricercare la funzione da inserire, selezionarla e cliccare su OK 4. Immettere l’intervallo di celle a cui verrà applicata la funzione. Cliccare sul pulsante di compressione posto a destra della casella di testo Num1 nella finestra di dialogo Argomenti funzione 5. Selezionare utilizzando il mouse le celle che si vogliono posizionare nella funzione 6. Cliccare su OK.

5

6 Modificare testo e numeri Andando su Formato celle possiamo: Formattare i numeri Formattare i caratteri Allineare il testo nelle celle (si potrebbe utilizzare anche la barra degli strumenti). Aggiungere i bordi alle celle Aggiungere un’ombreggiatura alle celle

7 Inserire ed eliminare celle, righe e colonne Inserire righe e colonne: 1.Per inserire una singola riga o colonna, bisogna selezionare una cella a destra della quale volete inserire una colonna o sotto la quale volete inserire una riga. 2.Dal menu Inserisci e poi Righe o Colonne. Eliminare righe e colonne: 1.Cliccare sul numero di riga o sulla lettera di colonna della riga o colonna che si vuole eliminare 2.Selezionare Modifica-  Elimina dalla barra dei Menu.

8 Creare grafici: A torta. Per mostrare la relazione tra le parti di un intero. A barre. Per confrontare i valori in un punto determinato nel tempo. A Istogramma. Analogo a quello a barre. A linee. Per evidenziare le tendenze e le modifiche dei valori nel tempo. A dispersione. Per evidenziare la differenza tra due gruppi di lavoro.

9 Creare e salvare un grafico Creare e salvare un grafico: 1. Selezionare i dati da convertire in grafico. 2. Cliccare sul pulsante Creazione guidata grafico 3. Selezionare un tipo di grafico nella finestra di dialogo Creazione guidata grafico 4. Excel vi chiede se l’intervallo è corretto. Si può correggerlo digitandone uno nuovo o cliccando sul pulsante di compressione e selezionando l’intervallo desiderato. 5. Di default, Excel dà per scontato che le diverse serie di dati siano memorizzate in righe. Se necessario, si può modificare l’impostazione in colonne cliccando sull’opzione Colonna nella sezione Serie in. 6. Cliccare sulle varie schede per modificare le opzioni relative al grafico.


Scaricare ppt "Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato."

Presentazioni simili


Annunci Google