La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CLASSE CHE GUARDA AL FUTURO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CLASSE CHE GUARDA AL FUTURO"— Transcript della presentazione:

1 LA CLASSE CHE GUARDA AL FUTURO
PERCORSO SUL RISPARMIO ENERGETICO CLASSE 3°A – SCUOLA MEDIA MARCONI PROGETTO COORDINATO DALLA PROF. TERESA D’INTINO

2 LA SCUOLA SCUOLA MEDIA MARCONI FOTO SCUOLA LATO INGRESSO NORD-EST
CIRCA 300 STUDENTI 2 PIANI+ PIANO INTERRATO 15 CLASSI 4 AULE ADIBITE A LABORATORI PALESTRA

3 SCOPO DEL PROGETTO Questo progetto ha come scopo primario quello di sensibilizzare gli studenti ed il personale della scuola, sulle problematiche legate all’energia (esaurimento delle fonti fossili, inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici, approvvigionamento delle risorse, costo del combustibile, guerre) Dopo una breve introduzione, abbiamo concentrato la nostra attenzione sul risparmio energetico, in quanto ritenuto una delle soluzioni decisive e alla portata di tutti. In particolare abbiamo analizzato i consumi elettrici della nostra scuola e di conseguenza provato a trovare delle soluzioni applicando 2 principi: Uso razionale dell’energia Utilizzo di tecnologie efficienti

4 METODOLOGIA E STRUMENTI
METODOLOGIA D’ANALISI Analisi della situazione, del luogo e dell’utilizzo. Analisi dei consumi Possibili soluzioni e calcolo del risparmio ottenuto STRUMENTI luxmetro wattmetro metro pannelli solari computer

5 ANALISI AULA ANALISI DELL’ILLUMINAZIONE NATURALE
ORIENTAMENTO DELL’AULA MISURAZIONE DELL’ILLUMINAZIONE NATURALE DISPOSIZIONE DEI BANCHI IN MODO DA SFRUTTARE MAGGIORMENTE LA LUCE NATURALE CREAZIONE DI UN ENERGY MANAGER CHE SI OCCUPI DELLE TAPPARELLE ANALISI DELL’ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE MISURAZIONE DELL’ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE CONTEGGIO DELLE PLAFONIERE E NEON CONTROLLO PULIZIA, DIFETTI E PRESENZA RIFLETTORI ANALISI DEL POSIZIONAMENTO DELLE LUCI PROVA DEI DIVERSI INTERRUTTORI DI ACCENSIONE CREAZIONE DI UN ENERGY MANAGER CHE SI OCCUPI DELLE LUCI

6 ANALISI AULA CONSUMO DELL’AULA POTENZA INSTALLATA= 600 W
STIMA ORE ACCESE ALL’ANNO = 700 h CONSUMO ANNUO DELL’AULA = 420 kWh EMISSIONI DI CO2 = 273 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 110 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 63 €

7 ANALISI AULA 1° INTERVENTO
DESCRIZIONE INTERVENTO: diminuzione della potenza installata, svitando 2 neon inutili, ipotizzando l’inserimento di riflettori POTENZA INSTALLATA= 480 W STIMA ORE ACCESE ALL’ANNO = 700 h CONSUMO ANNUO DELL’AULA= 336 kWh EMISSIONI DI CO2 = 218,4 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 87 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 50,4 € % RISPARMIO OTTENUTO= 20%

8 ANALISI AULA 2° - 3° INTERVENTO
DESCRIZIONE INTERVENTO: Riduzione delle ore di accensione delle luci ( spegnimento delle luci durante l’intervallo – riduzione delle ore di accensione durante le lezioni sfruttando maggiormente la luce naturale) POTENZA INSTALLATA= 480 W STIMA ORE ACCESE ALL’ANNO= 550 h CONSUMO ANNUO DELL’AULA= 264 kWh EMISSIONI DI CO2= 171,6 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 69 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 39,6 € % RISPARMIO OTTENUTO= 38%

9 ANALISI AULA

10 ANALISI AULA

11 ANALISI AULA

12 ANALISI AULE SCUOLA CONSUMO DELLE AULE NUMERO AULE= 15
POTENZA INSTALLATA= 9000 W STIMA ORE ACCESE ALL’ANNO= 700 h CONSUMO ANNUO DELLE AULE= 6300 kWh EMISSIONI DI CO2= 4095 KG ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 1650 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 945 €

13 ANALISI AULE SCUOLA 1° INTERVENTO
DESCRIZIONE INTERVENTO= come per l’aula POTENZA INSTALLATA ALL’ANNO= 7200 w CONSUMO ANNUO DELL’AULA= 5040 kWh EMISSIONI DI CO2= 3276 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 1320 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 756 € 2°- 3° INTERVENTO DESCRIZIONE INTERVENTO= come per l’aula POTENZA INSTALLATA=7200 w STIMA ORE ACCESE ALL’ANNO= 550 h CONSUMO ANNUO DELL’AULA= 3960 kWh EMISSIONI DI CO2 = 2579 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 1035 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 594 €

14 ANALISI AULE SCUOLA

15 ANALISI AULE SCUOLA

16 ANALISI AULE SCUOLA

17 ANALISI CORRIDOI CORRIDOIO 1° PIANO POTENZA INSTALLATA= 840 W
STIMA ORE ACCESE ALL’ANNO = 1200 h CONSUMO ANNUO DELL’AULA = 1008 kWh EMISSIONI DI CO2 = 655,2 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 262 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 151,2 € INTERVENTO DESCRIZIONE INTERVENTO: diminuzione della potenza installata, svitando 4 neon inutili POTENZA INSTALLATA= 605 W STIMA ORE ACCESE ALL’ANNO = 1200 h CONSUMO ANNUO DELL’AULA= 726 kWh EMISSIONI DI CO2 = 471,9 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 189 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 108,9 € % RISPARMIO OTTENUTO= 28%

18 Applicare un bollino rosso agli interruttori da non premere
ANALISI CORRIDOI CORRIDOIO 2° PIANO POTENZA INSTALLATA= W STIMA ORE ACCESE ALL’ANNO = 1200 h CONSUMO ANNUO DELL’AULA = 1788 kWh EMISSIONI DI CO2 = 1123,2 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 449 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 259,2 € INTERVENTO DESCRIZIONE INTERVENTO: diminuzione della potenza installata, svitando 12 neon inutili. POTENZA INSTALLATA= 770 W STIMA ORE ACCESE ALL’ANNO = 1200 h CONSUMO ANNUO DELL’AULA= 924 kWh EMISSIONI DI CO2 = 600 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 240 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 138,6 € % RISPARMIO OTTENUTO= 59,4% COME INTERVENIRE: Applicare un bollino rosso agli interruttori da non premere

19 ANALISI CORRIDOI

20 ANALISI CORRIDOI

21 ANALISI CORRIDOI

22 ANALISI SCALE CONSUMO DELLE SCALE POTENZA INSTALLATA= 360 W
STIMA ORE ACCESE ALL’ANNO = 1200 h CONSUMO ANNUO DELL’AULA = 432 kWh EMISSIONI DI CO2 = 280 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 112 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 64,8 €

23 Applicare un bollino rosso agli interruttori da non premere
ANALISI SCALE INTERVENTI: Avendo analizzato l’illuminazione delle scale abbiamo rilevato una sufficiente illuminazione naturale che permette di tenere spente le luci per l’intera mattinata POTENZA INSTALLATA= 360 W STIMA ORE ACCESE ALL’ANNO = 0 h CONSUMO ANNUO DELL’AULA = 0 kWh EMISSIONI DI CO2 = 0 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 0 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 0 € RISPARMIO 100% COME INTERVENIRE: Applicare un bollino rosso agli interruttori da non premere

24 ANALISI SCALE

25 ANALISI SCALE

26 ANALISI SCALE

27 RIASSUMENDO CONSUMO TOTALE DELLA SCUOLA PRIMA DELLA DIAGNOSI:
POTENZA INSTALLATA= W CONSUMO ANNUO DELLA SCUOLA= 9468 KWh EMISSIONI DI CO2 DELLA SCUOLA= 6153,4 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 2461 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 1420,2 €

28 RIASSUMENDO PERCENTUALE DI RISPARMIO OTTENUTO 42% RISPARMIO OTTENUTO:
POTENZA INSTALLATA= 8935 W CONSUMO ANNUO DELLA SCUOLA= 5550 kWh EMISSIONI DI CO2 DELLA SCUOLA= 3607,5 kg ALBERI NECESSARI PER L’ASSORBIMENTO= 1443 SPESA ANNUA PER L’ENERGIA ELETTRICA= 832,5 € PERCENTUALE DI RISPARMIO OTTENUTO 42%

29 RIASSUMENDO GRAFICO FINALE

30 RIASSUMENDO GRAFICO FINALE

31 RIASSUMENDO GRAFICO FINALE

32 Riteniamo necessario per il successo del nostro progetto:
CONCLUSIONE Riteniamo necessario per il successo del nostro progetto: - Nominare 2 energy manager per classe - Quando si entra alzare le tapparelle e decidere quante luci tenere accese o se addirittura spegnerle - Spegnere sempre le luci durante l’intervallo - Spegnere le luci della classe quando si va nei laboratori - Spegnere sempre la luce alla fine delle lezioni - Cercare di sfruttare il più possibile la luce naturale e di conseguenza quella artificiale - Per una corretta accensione delle luci scrivere sugli interruttori le luci corrispondenti

33 CONCLUSIONE INTERVENTI CONSIGLIATI
Cambiare pulsanti in aula insegnanti Mettere sensori nei bagni e nei corridoi Applicare i riflettori Eliminare dei neon inutili


Scaricare ppt "LA CLASSE CHE GUARDA AL FUTURO"

Presentazioni simili


Annunci Google