La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASS: 1^ E SCHOOL: «Norberto Bobbio»To SCHOOL YEAR 2014-2015 Teachers: Caterina Belcastro, Anna Luzzi and Susanna Jaffei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASS: 1^ E SCHOOL: «Norberto Bobbio»To SCHOOL YEAR 2014-2015 Teachers: Caterina Belcastro, Anna Luzzi and Susanna Jaffei."— Transcript della presentazione:

1 CLASS: 1^ E SCHOOL: «Norberto Bobbio»To SCHOOL YEAR Teachers: Caterina Belcastro, Anna Luzzi and Susanna Jaffei

2 Alessia e Arianna

3 Erika, Giorgia e Giulietta

4 The name “cell” means "small cell/room" and it was discovered, after important observations, by the English scientist Robert Hooke ( ) in the XVII century. This discovery generated in the scientist the idea that the cell has a very complex structure, in order to perform all the functions harmoniously. The cell is the small biological unit The cell is the small biological unit. In fact exist two organisms: one called unicellular organism made by a single cell and the second called multicellular organism made by a lot of cells.

5 Il nome cellula significa PICCOLA CELLA “ PICCOLA CELLA” e deriva dalle osservazioni dello scienziato inglese Robert Hooke ( ). La scoperta della cellula, nel XVII secolo, aveva subito fatto nascere negli scienziati l’idea che essa doveva avere una struttura assai complessa per poter svolgere i modo armonico tutte le funzioni. La cellula è la più piccola unità biologica vivente. Il nome cellula significa PICCOLA CELLA “ PICCOLA CELLA” e deriva dalle osservazioni dello scienziato inglese Robert Hooke ( ). La scoperta della cellula, nel XVII secolo, aveva subito fatto nascere negli scienziati l’idea che essa doveva avere una struttura assai complessa per poter svolgere i modo armonico tutte le funzioni. La cellula è la più piccola unità biologica vivente.

6 Esistono essere viventi unicellulari, costituiti da una sola cellula, ed esseri pluricellulari, costituiti da molte cellule.

7 Robert Hooke Nel diciottesimo secolo il matematico, fisico, astronomo e naturalista inglese Robert Hooke, usando un microscopio di sua invenzione notò che il sughero e altri tessuti vegetali erano formati da piccole cavità separate da pareti ; egli chiamò queste cavità «celle», cioè «piccole stanze». Il termine «cellula» ha assunto il suo attuale significato, cioè «unità di base della materia vivente», soltanto 150 anni dopo la scoperta di Hooke. Fonte : Theodor Schwann ( ) Matthias J. Schleiden ( )

8 REGNOKINGDOMCARATTERISTICHEFEATURESUNICELLULARIUNICELLULARPLURICELLULARIPLURICELLULARPROCARIOTIPROKARYOTEEUCARIOTIEUKARYOTE MONERE PROKARIOTES PROTISTI PROTIST FUNGHI MUSHROOMS PIANTE PLANTS ANIMALI ANIMALS

9 La cellula è costituita da tre parti: il nucleo, la membrana cellulare e il citoplasma. NUCLEOUS Il nucleo è il cervello della cellula, contiene il DNA dove sono scritti i caratteri ereditari. È rivestito dalla membrana nucleare NUCLEAR MEMBRANE CELL MEMBRANE La membrana cellulare ha il compito di proteggere la cellula e di lasciare passare le sostanze utili e far uscire quelle dannose o di scarto. La cellula è costituita da tre parti: il nucleo, la membrana cellulare e il citoplasma. NUCLEOUS Il nucleo è il cervello della cellula, contiene il DNA dove sono scritti i caratteri ereditari. È rivestito dalla membrana nucleare NUCLEAR MEMBRANE CELL MEMBRANE La membrana cellulare ha il compito di proteggere la cellula e di lasciare passare le sostanze utili e far uscire quelle dannose o di scarto.

10 Il citoplasma CYTOPLASM è una sostanza gelatinosa in cui sono dispersi gli organuli cellulari tra cui troviamo: I mitocondri MITOCHONDRIONS, sono organuli “energetici” dove avviene la respirazione cellulare Ribosomi RIBOSOMES sono organuli dove vengono costruite le proteine Lisosomi LYSOSOMES sono vescicole che contengono gli enzimi digestivi che in caso di infiltrazione di patogeni li dissolvono. Reticolo endoplasmatico ENDOPLASMIC RETICULUM è un labirinto di canali che garantisce lo spostamento delle sostanze. APPARATO DI GOLGI GOLGI APPARATUS sono organuli che intervengono nella riproduzione della cellula Centrioli sono organuli che intervengono nella riproduzione della cellula. Il citoplasma CYTOPLASM è una sostanza gelatinosa in cui sono dispersi gli organuli cellulari tra cui troviamo: I mitocondri MITOCHONDRIONS, sono organuli “energetici” dove avviene la respirazione cellulare Ribosomi RIBOSOMES sono organuli dove vengono costruite le proteine Lisosomi LYSOSOMES sono vescicole che contengono gli enzimi digestivi che in caso di infiltrazione di patogeni li dissolvono. Reticolo endoplasmatico ENDOPLASMIC RETICULUM è un labirinto di canali che garantisce lo spostamento delle sostanze. APPARATO DI GOLGI GOLGI APPARATUS sono organuli che intervengono nella riproduzione della cellula Centrioli sono organuli che intervengono nella riproduzione della cellula.

11 Dylan e William Luca, Dorin e Bernardo

12 Particolarità della CELLULA VEGETALE  Cloroplasti sono organuli che contengono la clorofilla e che si trovano nelle parti verdi delle piante e svolgono la fotosintesi clorofiliana.  Vacuoli : si occupano della rigenerazione della cellula.  Parete cellulare: e un ulteriore rivestimento esterno alla membrana cellulare che da forma e rigidità

13 PRESENTATION CREATED BY : Bernardo Dorin Dylan Luca William


Scaricare ppt "CLASS: 1^ E SCHOOL: «Norberto Bobbio»To SCHOOL YEAR 2014-2015 Teachers: Caterina Belcastro, Anna Luzzi and Susanna Jaffei."

Presentazioni simili


Annunci Google