La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE COMPETENZE TRASVERSALI per conoscere, comprendere, essere nella complessità di Valenti Valeria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE COMPETENZE TRASVERSALI per conoscere, comprendere, essere nella complessità di Valenti Valeria."— Transcript della presentazione:

1 LE COMPETENZE TRASVERSALI per conoscere, comprendere, essere nella complessità di Valenti Valeria

2 Il senso della complessità La qualità emergente: il tertium Le strategie più che i programmi Le relazioni più che la causalità Dalle informazioni (cosa), alle conoscenze (come), verso la comprensione (perché) La cultura dell’et

3 Il senso di sè Acquistare autoconsapevolezza delle emozioni Acquistare autoconsapevolezza dell’apprendimento Stare sull’orlo del caos Cercare la ricerca

4 Il senso dell’esperienza Nel pensiero che distingue e collega Nel coniugare il locale con il globale, l’apprendimento formale, non formale ed informale, l’attività d’aula e quella di laboratorio, l’attività individuale e cooperativa, l’identità e la differenza

5 Il senso dell’apprendimento (1) La motivazione L’autoefficacia Le strategie di lavoro I feedback: quali e come La valutazione ed autovalutazione Imparare ad imparare

6 Il senso dell’apprendimento (2) La ritualità, l’incertezza, il cambiamento Il processo top-down e bottom-up Il rapporto quantità-qualità Le competenze disciplinari, trasversali, sociali, emotive

7 Il senso dell’insegnamento (1) Autoefficacia Tipo di leadership Teorie attributive del successo, le profezie Etica Equità ed eccellenza Clima

8 Il senso dell’insegnamento (2) Porre problemi più che trovare risposte Esercitare la pratica narrativa Offrire molti alfabeti per capire e cambiare Insegnare la comprensione, procedendo oltre il riduttivismo Governare le condizioni di apprendimento

9 Il senso dei valori Educa all’intelligenza emotiva Dialoga tra identità ed alterità, tra appartenenza ed appartenenze, tra cultura e culture Attiva l’interiorizzazione della norma più che l’adesione Differenzia il comprendere dal concordare Supera la visione dicotomica del gioco a somma zero


Scaricare ppt "LE COMPETENZE TRASVERSALI per conoscere, comprendere, essere nella complessità di Valenti Valeria."

Presentazioni simili


Annunci Google