La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Nilo Da Marlene & Amelie. Indice La storia del Nilo Dove scorre? Fatti importanti (quanto è lungo?, dove nasce?...) Animali nel e al Nilo Prodotti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Nilo Da Marlene & Amelie. Indice La storia del Nilo Dove scorre? Fatti importanti (quanto è lungo?, dove nasce?...) Animali nel e al Nilo Prodotti."— Transcript della presentazione:

1 Il Nilo Da Marlene & Amelie

2 Indice La storia del Nilo Dove scorre? Fatti importanti (quanto è lungo?, dove nasce?...) Animali nel e al Nilo Prodotti dell´inondazione annuale del Nilo

3 IL NILO La storia del Fiume Il Nilo è legato allo sviluppo dell'antica civiltà egiziana. Le famose piramidi non esisterebbero senza il Nilo. Il Nilo è stato molto importante per la cultura egiziana già dall'età della pietra. Il cambiamento del clima e la formazione del Sahara (già nel 8000 a.C.) hanno spinto gli abitanti a migrare verso il fiume, dove poi hanno sviluppato un'agricoltura sedentaria e una società più centralizzata. La maggior parte della popolazione e delle città sono situate nella valle a nord di Assuan.

4 IL NILO da sopra  Qui si vede il Nilo dal satellite

5 Dove scorre?  Il Nilo nasce dagli stati africani presso l‘equatore e scorre dall‘ Egitto meridionale passando le città egiziane  Abu simbel,  Sebua,  Kom Ombo,  Edfu,  Luxor,  Karnak,  Dendera,  Abydos,  Echnaton,  Dahschur,  Memphis,  Sakkara,  Giseh  e poi sfocia nel Mediterraneo.

6 Fatti importanti Il Nilo ha una lunghezza di km. La sua portata media è di m³/s Il suo bacino idrografico* è di km² Nasce al Monte Gikizi (Rutovu) Sfocia nelMare Mediterraneo Passa dagli stati africaniBurundi Ruanda Tanzania Uganda Sudan del Sud Sudan Egitto * Bacino idrografico è la superficie della terra coperta dall´acqua

7  Ci sono 350 specie di uccelli.  Ci sono uccelli d´acqua - anatre, oche, gru - e uccelli rapaci.  Ci sono 190 specie di pesce d‘acqua dolce.  Ad esempio il famoso persico del nilo che è buono da mangiare.  Ci sono anche animali pericolosi per gli uomini,  come serpenti, coccodrilli, ippopotami, zanzare (malaria) e scorpioni. Animali nel e al Nilo

8 Prodotti dell´ inondazione annuale del Nilo dell'antica civiltà egiziana  Ogni anno tra Giugno e Settembre c´era l‘ inondazione annuale del fiume.  Quando l´acqua si ritirava, rimaneva la melma nera sui campi dei contadini.  Per i contadini era molto prezioso, perché la melma rendeva i campi fertili.  I prodotti principali dei campi del Nilo erano: cereali, papiro, lino (olio di lino), sesamo (olio di sesamo), uva e altre piante.  La terra fertilizzata dal Nilo permetteva di tenere animali domestici, come mucche, pecore e capre.


Scaricare ppt "Il Nilo Da Marlene & Amelie. Indice La storia del Nilo Dove scorre? Fatti importanti (quanto è lungo?, dove nasce?...) Animali nel e al Nilo Prodotti."

Presentazioni simili


Annunci Google