La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Urti elastici e anelastici Urti anelastici: ad esempio urto di due automobili. Si conserva la quantità di moto ma non l’energia cinetica Urti elastici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Urti elastici e anelastici Urti anelastici: ad esempio urto di due automobili. Si conserva la quantità di moto ma non l’energia cinetica Urti elastici."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Urti elastici e anelastici Urti anelastici: ad esempio urto di due automobili. Si conserva la quantità di moto ma non l’energia cinetica Urti elastici : ad esempio urto di due sfere perfettamente rigide

4 Urti elastici Dopo l’urto Dividendo membro a membro la II equazione per la prima (1)(1) Esempio di applicazione

5 Per le proprietà dei prodotti notevoli: (2) Sostituendo tale equazione nell’equazione (1) si ha:

6 Per ricavare v 2 : Che sostituita nell’equazione (1) fornisce:

7 Urti anelastici :esempio di applicazione Dopo l’urto i carrellini si agganciano Per l’energia cinetica si ha: (3) E sostituendo la formula (3) si ha:

8 Riassumendo: L’energia cinetica finale negli urti anelastici è minore di quella iniziale (parte viene dispersa durante l’urto in calore, energia di deformazione etc.)

9


Scaricare ppt "Urti elastici e anelastici Urti anelastici: ad esempio urto di due automobili. Si conserva la quantità di moto ma non l’energia cinetica Urti elastici."

Presentazioni simili


Annunci Google