La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo A. Leonori – Roma Istituto Comprensivo L. da Vinci – San felice Circeo (LT) VIII Circolo Didattico G. Rodari – Latina Scuola Secondaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo A. Leonori – Roma Istituto Comprensivo L. da Vinci – San felice Circeo (LT) VIII Circolo Didattico G. Rodari – Latina Scuola Secondaria."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo A. Leonori – Roma Istituto Comprensivo L. da Vinci – San felice Circeo (LT) VIII Circolo Didattico G. Rodari – Latina Scuola Secondaria I grado A. Magno - Roma Progetto Coloriamo il nostro futuro XII CONVEGNO NAZIONALE DEI MINISINDACI E DEI MINIPRESIDENTI DEI PARCHI NATURALI DITALIA Lacqua tra miti,leggende e tradizioni popolari Regione Lazio,16/20 Aprile 2012

2 Premessa D.S. LINA PORRELLO L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente. Leonardo da Vinci, Codice Trivulziano, 1487/90 LIstituto A. Leonori è capofila regionale della rete nazionale Coloriamo il nostro futuro un progetto che coinvolge circa 80 scuole da nord a sud dellItalia e che ha tra i suoi obiettivi: leducazione alla legalità il rispetto dellambiente la promozione del territorio. Le scuole aderenti a tale progetto si trovano allinterno di parchi naturali o di aree protette. Per la Regione Lazio, oltre al nostro istituto, fanno parte della rete la Scuola Secondaria di primo grado A.Magno dellAxa ( Litorale Romano), lIstituto Comprensivo L. da Vinci di San Felice Circeo e lVIII Circolo Didattico di Latina (Parco Nazionale del Circeo e Litorale Pontino). Allinterno di tutti gli istituti della rete è presente un Consiglio Scolastico dei ragazzi, di cui fanno parte i rappresentanti delle classi scelti dagli stessi alunni mediante delle elezioni, che si svolgono allinizio dellanno scolastico con relativa campagna elettorale; tra tutti i rappresentanti vengono poi eletti il minisindaco, i miniassessori e i mini presidenti dei parchi. In questo modo gli alunni possono sperimentare in modo concreto linsegnamento di Cittadinanza e Costituzione, attraverso la partecipazione attiva circa le decisioni che riguardano lorganizzazione scolastica. Ogni anno viene poi organizzato un Convegno Nazionale conclusivo a cui partecipano tutti i minisindaci e i mini Presidenti dei Parchi dItalia, accompagnati dai Dirigenti Scolastici, dai Docenti referenti e dalle Autorità locali.

3 Coloriamo il nostro futuro D.S. LINA PORRELLO Tale progetto è una sperimentazione dellinsegnamento Cittadinanza e Costituzione. E un accordo di rete che coinvolge circa 80 scuole, dal nord al sud dellItalia Le scuole che aderiscono al progetto nazionale devono rientrare allinterno di parchi naturali/oasi naturalistiche/zone protette e devono aver istituito il Consiglio municipale( o scolastico ) dei ragazzi e delle ragazze I parchi, al cui interno si trovano le scuole che aderiscono al progetto, sono : Madonie,Nebrodi,Sila,Gargano,Taburno,Majella,Conero,Stelvio Dolomiti, Velino,Cortina dAmpezzo,Litorale Romano,Circeo.

4 Obiettivi D.S. LINA PORRELLO Finalità Attivare un processo di informazione-formazione-educazione per favorire l'affermazione delle condizioni di consapevolezza, condivisione, partecipazione alle azioni di tutela, valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile del Territorio Obiettivi Promuovere la conoscenza del territorio (ricchezze e problemi); Promuovere il turismo scolastico; Praticare e vivere la democrazia nelle decisioni; Sperimentare nuovi approcci e soluzioni alternative e originali alle problematiche del territorio; Sviluppare, ampliare e rendere funzionale la Rete nazionale fra Istituti Comprensivi coinvolti negli anni allo sviluppo di tematiche ambientali e iniziare rapporti con scuole di paesi della U.E.

5 Finalità D.S. LINA PORRELLO Il presente progetto nasce al fine di valorizzare e promuovere il territorio in occasione del XII Convegno nazionale dei Minisindaci e Mini Presidenti dei Parchi nazionali dItalia, che si svolgerà nella Regione Lazio dal 16 al 20 aprile 2012

6 Il tema del convegno D.S. LINA PORRELLO Lacqua tra miti, leggende e tradizioni Lacqua è il bene FONDAMENTALE per la vita di uomini,piante e animali. Lacqua è INDISPENSABILE alle montagne e al mare, alla terra e al cielo, ai cicli biologici più sofisticati e a quelli più semplici : la salute individuale e collettiva dipende dallacqua. La Commissione Europea ha dichiarato il 2012 anno dellacqua, per richiamare tutti a riflettere su questo bene prezioso, troppo spesso non considerato tale. Già per luomo primitivo, che viveva a stretto contatto con la natura, le cose veramente importanti erano riconducibili ai quattro elementi : il fuoco, la terra, laria, lacqua. Anche con il passare del tempo, mentre luomo si avvicinava alla civiltà e si allontanava dalla natura, questi elementi hanno sempre avuto un posto importante, trasformandosi in un simbolo, qualcosa di magico e sacro. Il rapporto acqua-vita era stato già intuito in molti miti della Creazione, in particolare presso le civiltà che sorsero presso i grandi fiumi, i quali divennero divinità da adorare. Lacqua, tra i quattro, è il più presente nella speculazione simbolica, perché esso, più di ogni altro, si carica di significazioni legate allorigine della vita e rappresenta per eccellenza il principio vitale che penetra le cose della natura : nei culti religiosi come nelle fiabe, negli studi della psiche come nellarte, troviamo l'acqua in mille forme e significati.

7 Il concorso D.S. LINA PORRELLO Lacqua tra miti, leggende e tradizioni Lobiettivo didattico del concorso, abbinato al Convegno Nazionale che si svolgerà nella Regione Lazio dal 16 al 20 Aprile 2012, è la conoscenza del territorio attraverso i miti, le leggende e le tradizioni popolari : conoscere il territorio per rispettarlo e tutelarlo. Le scuole della rete lavoreranno su questo importante tema, facendo indagini e ricerche relative allacqua nei miti, nelle leggende e nelle tradizioni popolari dei Parchi di appartenenza. Ogni scuola, a conclusione di questo percorso di carattere letterario,scientifico e storiografico, presenterà dei lavori in formato digitale che parteciperanno al concorso; unapposita commissione valuterà tutti i prodotti realizzati dalle scuole e ne sarà premiato uno.

8 Contatti D.S. LINA PORRELLO Istituto Comprensivo A. Leonori – Scuola Capofila D.S. Lina Porrello – tel. 06/ Scuola Secondaria di I grado A. Magno- Roma D.S. Silvana Gatti – Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci – San Felice Circeo (LT) D.S. Loredana Mosillo – 0773/ VIII Circolo Didattico G. Rodari – Latina D.S. Eliana Valterio Istituto Professionale di Stato San Benedetto – B.go Piave Latina D.S. Nicola Di Battista – 0773/69881


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo A. Leonori – Roma Istituto Comprensivo L. da Vinci – San felice Circeo (LT) VIII Circolo Didattico G. Rodari – Latina Scuola Secondaria."

Presentazioni simili


Annunci Google