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Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso I test proiettivi: CAT(Children Apperception Test) a cura del prof. Salvatore Sasso e della dott.ssa Alessia Cardellini

2 (Children Apperception Test)
Il C.A.T. (Children Apperception Test)

3 Note Elaborato da Bellak nel 1952 10 tavole applicabili da 3 a 10 anni
raffigurano animali in situazioni diverse, suscettibili di rilevare gli aspetti dinamici dei problemi infantili creato per aiutare la comprensione dei rapporti tra il bambino e le persone che lo circondano: atteggiamento verso figure parentali modi di vivere la situazione edipica aggressività e rivalità tra fratelli timore della solitudine

4 Somministrazione Nella consegna si chiede al bambino di dire:
cosa sta accadendo (quali azioni fanno gli animali) ciò che è successo prima ciò che accadrà imp. annotare tutto ciò che avviene tavola per tavola (reazioni, comportamenti, etc..) l’inchiesta avviene contemporaneamente vedere perché è stata scelta proprio quella situazione se ci sono modificazioni alla storia originale (vedi omissioni) le risposte ci segnalano contenuti psichici e loro motivazioni

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6 Tabelle delle banali Norme secondo Boulanger (1957) (F)
Norme secondo Mescalchin (1973) (I)

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9 Per l’INTERPRETAZIONE si devono tener conto di 10 elementi (Bellak):
TEMA PRINCIPALE PROTAGONISTA COME SONO VISTI I PERSONAGGI IDENTIFICAZIONE INTRODUZIONI DI PERSONAGGI O OGG. NON RAPPRESENTATI OGG. E PERSONAGGI OMESSI NATURA DELL’ANSIETA’ CONFLITTI IMPORTANTI PUNIZIONE DELLA COLPA FINALE DELLA STORIA

10 Ci si può servire delle seguenti norme:
Interpretazione Ci si può servire delle seguenti norme: studio dei dati intratest (modelli che si ripetono nelle varie storie) studio dei dati intraindividuali (confronto tra comportamento immaginario e c. reale) studio delle differenze interindividuali (vedi risposte banali) norme di Boulanger (F) su 105 bambini tra i 3 e i 7 anni norme di Mescalchini (I) su “ tra i 6 e gli 8 aa Risposte banali, risp. frequenti che indicano l’adesione all’ambiente originali, esprime tendenze personali del bambino


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