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Nuove tendenze del turismo culturale italiano luca zarrilli università 'g. dannunzio' di chieti-pescara società geografica italiana - roma.

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Presentazione sul tema: "Nuove tendenze del turismo culturale italiano luca zarrilli università 'g. dannunzio' di chieti-pescara società geografica italiana - roma."— Transcript della presentazione:

1 Nuove tendenze del turismo culturale italiano luca zarrilli università 'g. dannunzio' di chieti-pescara società geografica italiana - roma

2 Fonte: Ambrosetti; WTO, Tourism 2020 Vision, 2000 Flussi in entrata: arrivi (milioni e quote di mercato)

3 Fonte: WTO

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6 siti italiani unesco per regione (41 su 830) toscana 6 sicilia5 campania 5 lazio4 veneto4 lombardia3 emilia-romagna3 puglia2 piemonte2 liguria2 friuli-venezia giulia1 marche1 umbria1 basilicata1 sardegna1

7 Cultural Heritage Ciò che contiene tutti i segni che documentano le attività e i risultati dellazione umana nel tempo; il prodotto e la testimonianza di tradizioni, sentimenti e tendenze spirituali diversi e del passato, perciò un elemento essenziale dellidentità di un popolo (Unesco) Il patrimonio culturale è costituito dai beni culturali e dai beni paesaggistici. Sono beni culturali le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge aventi valore di civiltà. Sono beni paesaggistici gli immobili e le aree costituenti espressione dei valori storici, culturali, naturali, morfologici ed estetici del territorio, e gli altri beni individuati dalla legge o in base alla legge (Codice dei Beni Culturali)

8 Definizione di turismo culturale Cultural tourism is the movement of persons for essential cultural motivations such as study tours, performing arts and cultural tours, travel to festivals and other cultural events, visits to sites and monuments, travel to study nature, folklore and art, and pilgrimages (WTO, 1985)

9 Paesaggio culturale Il paesaggio è lipostasi della storia nel territorio, ne rivela la complessa fisionomia e consente di riconoscere e interpretare i segni della natura, degli uomini e delle loro interrelazioni. Un paesaggio diventa culturale quando riesce a metabolizzare nella sua essenza un valore simbolico, diventando il palinsesto sedimentato e complesso dellidentità culturale di un popolo. Un paesaggio è quindi il prodotto di una determinata cultura in un determinato luogo. Come ogni risorsa, il paesaggio - inteso come materia prima - ha bisogno che ci sia qualcuno che lo scopra, che ne descriva le peculiarità, che lo metta in valore. Il turismo, più di ogni altra attività umana, trasforma questa materia prima in risorsa economica. Lindividuazione e la tutela dei paesaggi sono il presupposto per la felice esplicazione delluso turistico di un territorio.

10 Il paesaggio culturale in geografia modello: prodotto storico-sociale avente valenza esplicativa generalizzabile simbolo: insieme di segni da interpretare (Vallega). realtà esterna al soggetto, che si può indagare e rappresentare facendo uso di logica analitica realtà soggettiva che nasce allinterno del soggetto in virtù delle sue capacità di individuare nel paesaggio segni e valori

11 Il paesaggio culturale come estetica identità risorsa arena

12 La cultura si sta affermando come una componente fondamentale del welfare oltre che come fattore di sviluppo economico. Le politiche di valorizzazione dellarte e della cultura, in una società sempre più globalizzata, si pongono al centro di nuove strategie per la competitività territoriale, il recupero delle identità culturali, il benessere dei cittadini (Federculture, III Rapporto Annuale, 2006)

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17 rome: a growing town milan: between business and fashion venice: an endangered town florence: competition for space naples: a transit station?

18 Visitatori (000) musei vaticani3.822 scavi di pompei palazzo ducale di venezia1.446 santa croce galleria degli uffizi1.343 acquario di genova1.304 galleria dellaccademia1.178 museo del risorgimento 820 museo di castel s.angelo 809 zoo-bioparco 602 museo di san marco 498 musei capitolini 480

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20 Recreational Practical Tribal Diversionary Experimental Existential/ Experiential Participating in a conference or exhibition 595 Participating in a conference or exhibition 595 Having fun /swimming Having fun /swimming Enjoy the nature and the food 600 Enjoy the nature and the food 600 Concluding a deal Concluding a deal Breathing pure air/ Skiing Breathing pure air/ Skiing Curiosity about italian history and Culture Curiosity about italian history and Culture Playing golf 50 Playing golf 50 My religion 68 My religion 68 Getting healthy 117 Getting healthy 117 Studyiing Studyiing Enjoying a romantic atmosphere in my honeymoon 162 Enjoying a romantic atmosphere in my honeymoon 162 inbound tourism receipts – 2005 ( millions) Shopping Shopping 1.002

21 primo segmento secondo segmento terzo segmento touristi stranieri per regione

22 Turisti stranieri: macrosegmenti asiatico: giappone, corea del sud; alto reddito; alta capacità di spesa (moda); itinerante; turisdotto, destinationi délite (cortina, capri, portofino, costa smeralda); organizzato anglo-sassone: usa, regno unito, canada, australia; alta capacità di spesa; itinerante; turisdotto, destinationi délite (cortina, capri, portofino, costa smeralda); patrimoniominore (toscana); organizzato, autonomo europeo tradizionale: germania, svizzera, austria, francia, spagna, paesi bassi, belgio, scandinavia; alta e media capacità di spesa; itinerante, sedentario; turisdotto, mare, montagna, terme, patrimoniominore; autonomo est-europeo: russia, ungheria, repubblica ceca, polonia, romania, bulgaria; basso reddito, alto reddito (nuova élite russa); capacità di spesa bassa, alta (nuova élite russa, traders); mare (costa adriatica), turisdotto; organizzato, autonomo

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24 le nuove tendenze dalle 4 S (sun, sea, sand, sex) alle 4 E (équipment, encadrement, évenément, environnement) nuova terminologia for nuovi turismi (turismo post- moderno, soft tourism, slow tourism, special interest tourism, no frills, Total Leisure Experience) il ruolo di internet la rivoluzione del low cost nuove tipologie di destination management (sistemi turistici locali, distretti turistici, distretti culturali, parchi letterari etc.) nuove forme di ospitalità (b&b, agriturismi, alberghi diffusi, borghi-alberghi)

25 Destination Unofferta spazialmente determinata che si fonda su un aggregato di risorse, attività e attori, il cui funzionamento deve interpretarsi come un sistema complesso in cui possono convivere e intrecciarsi molteplici prodotti e forme di aggregazione e in cui linterdipendenza economica e decisionale dei numerosi attori che ne fanno parte può dar luogo a situazioni di coordinamento e integrazione diverse per grado e modalità (Tamma, 2002)

26 I Sistemi Turistici Locali nella L. 135/2001 Contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dallofferta integrata di beni culturali, ambientali e attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dellagricoltura e dellartigianato locale, o dalla presenza diffusa di imprese turistiche singole o associate

27 i nuovi segmenti patrimonio minore eno-gastronomia etno-turismo parchi culturali e letterari cineturismo eventi eco-musei edutainment

28 il nuovo cul-turista: un identikit autonomo (macchina, fly and drive) capacità di spesa medio-alta maturo, esperto, attento alla qualità, esigente, slow patrimonio minore, etnicità, nuove tendenze (cool- turista), eventi (urbani, rurali), eno-gastronomia, territorio e paesaggio in cerca di autenticità, contatto, partecipazione, esperienze

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31 La via del barocco nella sicilia sud-orientale itinerario culturale nelle città del val di noto patrimonio mondiale

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33 eno-turismo - 4,5 milioni di turisti - 2 miliardi di euro strade del vino città del vino

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37 la ragusa di montalbano

38 la passione nei sassi di matera

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43 il lingotto di torino

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