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Nuove tendenze del turismo culturale italiano

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Presentazione sul tema: "Nuove tendenze del turismo culturale italiano"— Transcript della presentazione:

1 Nuove tendenze del turismo culturale italiano
luca zarrilli università 'g. d’annunzio' di chieti-pescara società geografica italiana - roma

2 Flussi in entrata: arrivi (milioni e quote di mercato)
2000 2010 2020 Fonte: Ambrosetti; WTO, Tourism 2020 Vision, 2000

3 Fonte: WTO

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6 per regione (41 su 830) toscana 6 sicilia 5 campania 5 lazio 4
                                                                                                                    siti italiani unesco per regione (41 su 830) toscana 6 sicilia 5 campania 5 lazio 4 veneto 4 lombardia 3 emilia-romagna 3 puglia 2 piemonte 2 liguria 2 friuli-venezia giulia 1 marche 1 umbria 1 basilicata 1 sardegna 1

7 Cultural Heritage Ciò che contiene tutti i segni che documentano le attività e i risultati dell’azione umana nel tempo; il prodotto e la testimonianza di tradizioni, sentimenti e tendenze spirituali diversi e del passato, perciò un elemento essenziale dell’identità di un popolo (Unesco) Il patrimonio culturale è costituito dai beni culturali e dai beni paesaggistici. Sono beni culturali le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge aventi valore di civiltà. Sono beni paesaggistici gli immobili e le aree costituenti espressione dei valori storici, culturali, naturali, morfologici ed estetici del territorio, e gli altri beni individuati dalla legge o in base alla legge (Codice dei Beni Culturali)

8 Definizione di turismo culturale
“Cultural tourism is the movement of persons for essential cultural motivations such as study tours, performing arts and cultural tours, travel to festivals and other cultural events, visits to sites and monuments, travel to study nature, folklore and art, and pilgrimages” (WTO, 1985)

9 Paesaggio culturale Il paesaggio è l’ipostasi della storia nel territorio, ne rivela la complessa fisionomia e consente di riconoscere e interpretare i segni della natura, degli uomini e delle loro interrelazioni. Un paesaggio diventa culturale quando riesce a metabolizzare nella sua essenza un valore simbolico, diventando il palinsesto sedimentato e complesso dell’identità culturale di un popolo. Un paesaggio è quindi il prodotto di una determinata cultura in un determinato luogo. Come ogni risorsa, il paesaggio - inteso come “materia prima” - ha bisogno che ci sia qualcuno che lo scopra, che ne descriva le peculiarità, che lo metta in valore. Il turismo, più di ogni altra attività umana, trasforma questa “materia prima” in “risorsa economica”. L’individuazione e la tutela dei paesaggi sono il presupposto per la felice esplicazione dell’uso turistico di un territorio.

10 Il paesaggio culturale in geografia
modello: prodotto storico-sociale avente valenza esplicativa generalizzabile simbolo: insieme di segni da interpretare (Vallega). realtà esterna al soggetto, che si può indagare e rappresentare facendo uso di logica analitica realtà soggettiva che nasce all’interno del soggetto in virtù delle sue capacità di individuare nel paesaggio segni e valori

11 Il paesaggio culturale come
estetica identità risorsa arena

12 come fattore di sviluppo economico.
La cultura si sta affermando come una componente fondamentale del welfare oltre che come fattore di sviluppo economico. Le politiche di valorizzazione dell’arte e della cultura, in una società sempre più globalizzata, si pongono al centro di nuove strategie per la competitività territoriale, il recupero delle identità culturali, il benessere dei cittadini (Federculture, III Rapporto Annuale, 2006)

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17 rome: a growing town milan: between business and fashion venice: an endangered town florence: competition for space naples: a transit station?

18 Visitatori (000) - 2005 musei vaticani 3.822 scavi di pompei 2.371
palazzo ducale di venezia santa croce galleria degli uffizi acquario di genova galleria dell’accademia museo del risorgimento museo di castel s.angelo zoo-bioparco museo di san marco musei capitolini

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20 inbound tourism receipts – 2005 (€ millions)
Having fun /swimming 3.411 Breathing pure air/ Skiing 2.381 Recreational Concluding a deal 4.759 Studyiing 1.042 Playing golf 50 Getting healthy 117 Participating in a conference or exhibition 595 Practical Shopping 1.002 Enjoying a romantic atmosphere in my honeymoon 162 Tribal Enjoy the nature and the food 600 Curiosity about italian history and Culture 7.953 Diversionary Experimental My religion 68 Existential/ Experiential

21 touristi stranieri per regione
primo segmento secondo segmento terzo segmento

22 Turisti stranieri: macrosegmenti
asiatico: giappone, corea del sud; alto reddito; alta capacità di spesa (moda); itinerante; “turisdotto”, destinationi d’élite (cortina, capri, portofino, costa smeralda); organizzato anglo-sassone: usa, regno unito, canada, australia; alta capacità di spesa; itinerante; “turisdotto”, destinationi d’élite (cortina, capri, portofino, costa smeralda); patrimonio“minore” (toscana); organizzato, autonomo europeo tradizionale: germania, svizzera, austria, francia, spagna, paesi bassi, belgio, scandinavia; alta e media capacità di spesa; itinerante, sedentario; “turisdotto”, mare, montagna, terme, patrimonio“minore”; autonomo est-europeo: russia, ungheria, repubblica ceca, polonia, romania, bulgaria; basso reddito, alto reddito (nuova élite russa); capacità di spesa bassa, alta (nuova élite russa, “traders”); mare (costa adriatica), “turisdotto”; organizzato, autonomo

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24 le nuove tendenze dalle 4 S (sun, sea, sand, sex) alle 4 E (équipment, encadrement, évenément, environnement) nuova terminologia for nuovi turismi (turismo post-moderno, soft tourism, slow tourism, special interest tourism, “no frills”, Total Leisure Experience) il ruolo di internet la “rivoluzione” del low cost nuove tipologie di destination management (sistemi turistici locali, distretti turistici, distretti culturali, parchi letterari etc.) nuove forme di ospitalità (b&b, agriturismi, alberghi diffusi, borghi-alberghi)

25 Destination Un’offerta spazialmente determinata che si fonda su un aggregato di risorse, attività e attori, il cui funzionamento deve interpretarsi come un sistema complesso in cui possono convivere e intrecciarsi molteplici prodotti e forme di aggregazione e in cui l’interdipendenza economica e decisionale dei numerosi attori che ne fanno parte può dar luogo a situazioni di coordinamento e integrazione diverse per grado e modalità (Tamma, 2002)

26 I Sistemi Turistici Locali nella L. 135/2001
Contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dall’offerta integrata di beni culturali, ambientali e attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale, o dalla presenza diffusa di imprese turistiche singole o associate

27 parchi culturali e letterari
i nuovi segmenti patrimonio “minore” eno-gastronomia “etno”-turismo parchi culturali e letterari cineturismo eventi eco-musei edutainment

28 il nuovo “cul-turista”: un identikit
autonomo (macchina, fly and drive) capacità di spesa medio-alta maturo, esperto, attento alla qualità, esigente, “slow” patrimonio “minore”, “etnicità”, nuove tendenze (“cool”- turista), eventi (urbani, rurali), eno-gastronomia, “territorio e paesaggio” in cerca di autenticità, contatto, partecipazione, esperienze

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31 La “via del barocco” nella sicilia sud-orientale
itinerario culturale nelle città del val di noto “patrimonio mondiale”

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33 eno-turismo - 4,5 milioni di turisti - 2 miliardi di euro - 150 “strade del vino” - 450 “città del vino”

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37 la ragusa di montalbano

38 “la passione” nei “sassi” di matera

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43 il lingotto di torino

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