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Demarketing e turismo sostenibile di Augusto DAmico Università degli Studi di Messina III Convegno Società Italiana di Marketing – Parma, 24 e 25 novembre.

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1 Demarketing e turismo sostenibile di Augusto DAmico Università degli Studi di Messina III Convegno Società Italiana di Marketing – Parma, 24 e 25 novembre 2006

2 Il turismo può ancora contribuire significativamente alla creazione di valore per la collettività operante in una certa area. Non è una smokless industry

3 In futuro la pressione del turismo rischia di aumentare sensibilmente Sostenibilità

4 Kotler P., Levy S.J. (1971), Demarketing? Yes, Demarketing, in Harvard Business Review, vol. 49, November/December, pp Strategia di marketing rivolta a ridurre la domanda totale o certi tipi di domanda al livello delle sue possibilità di soddisfacimento senza danneggiare alla lunga i rapporti con i clienti Demarketing

5 Tipologie di demarketing generale (cronicità/transitorietà, come scelta) selettivo (vs. segmentazione, effetto snob) simulato (irrazionalità, effetto bandwagon) non intenzionale

6 nel settore dei beni di largo consumo (Gerstner, Hess, Chu – 1993) nel settore sanitario (Kotler, Clarke – 1987) nella lotta al fumo e allalcool (Hastings et al. – 1996) nel settore turistico (Beeton , Benfield – 2001) Ambiti applicativi del demarketing

7 Punto di partenza è lanalisi della domanda e la determinazione della capacità di carico Non si esprime con un valore unico

8 Strumenti del demarketing-mix Politica del prodotto (peggioramento, riposizionamento) Politica del prezzo (rialzo del prezzo, eliminazione sconti) Politica di promozione (campagne educative, immagine) Politica di distribuzione (difficoltà di accesso, numero chiuso)

9 Alcuni esempi di demarketing nel settore turistico numero chiuso a San Gimignano ticket di ingresso a Lipari difficoltà di accesso a Taormina campagne di comunicazione a Venezia demarketing-mix a Cipro

10 Luso del demarketing viola il principio dellasoddisfazione del cliente?

11 Considerazioni conclusive necessità di concertazione con i vari stakeholders valutazione del provvedimento nel lungo termine opportunità di un uso congiunto degli strumenti non è lunica strategia per realizzare lo sviluppo sostenibile possibilità di applicazione ad altri contesti

12 Il prezzo come strumento di demarketing fare cassa


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