La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA"— Transcript della presentazione:

1 ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA
Pedagogia della disabilità Scienze della formazione

2 Oggettività e tecnicità del danno e della malattia.
CONFRONTO TRA Soggettività dell’esperienza della malattia fisica, psichica e psico-fisica, Oggettività e tecnicità del danno e della malattia.

3 CONFRONTO TRA Ottica medico-scientifica e Ottica pedagogico-educativa attraverso la dialogicità e la corresponsabilità reciproche

4 Dato tecnico e scientifico della dimensione biologica e
CONCETTO DI MALATTIA Dato tecnico e scientifico della dimensione biologica e Esperienza soggettiva sul versante esistenziale della persona

5 Fa parte del processo vitale del soggetto e lo trasforma. Impone:
LA MALATTIA Fa parte del processo vitale del soggetto e lo trasforma. Impone: un riassetto completo dell’immagine di sé, una ridefinizione della propria identità, una revisione della propria idea del senso dell’esistenza e della gerarchia di valori.

6 LA MALATTIA Fase diagnostica svincolata da atteggiamenti di omologazione e di rispondenza della malattia a parametri, criteri e sintomi descrivibili oggettivamente.

7 LA MALATTIA Favorire il percorso di soggettivizzazione dell’esperienza di malattia, anche destrutturando la diagnosi.

8 LA CURA Anche l’idea della cura acquisisce uno statuto più ampio e un diverso valore. Non si esprime soltanto in un insieme di metodologie e strumenti terapeutici ma significa prendersi cura, sollecitudine, farsi carico del corpo e della psiche.

9 ALLEANZA EDUCATUVA Genitori, insegnanti e bambini formano un’alleanza forte per superare, mediante la speranza, insita in ogni atto educativo, le paure che accompagnano le nuove esperienze che si susseguono nell’arco dell’esistenza.

10 DIMENSIONI ESISTENZIALI
Percezione e accettazione di se stessi.

11 DIMENSIONI ESISTENZIALI
L’accettazione è connotata da quattro attributi: è incondizionata, in quanto rivolta alla unicità della persona e alla sua originalità; è certa, è base sicura da cui muoversi, una garanzia; è reale, in quanto evita false aspettative; è decisiva, poiché richiede riformulazioni in tutte le età della vita.

12 AZIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Percorrere un processo formativo professionale altamente qualificato per acquisire competenze psicopedagogiche e educativo-speciali appropriate alle esigenze emergenti, volte alla progettazione e realizzazione di interventi individualizzati e personalizzati, centrati sulla singolarità e sulle diversità di ciascun individuo nella realtà scolastica.

13 AZIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Costruzione di un progetto di vita del disabile: in sintonia con la sua qualità di vita e coinvolgendo tutti gli attori, aderente al contesto e alla realtà presente, ricollocando la persona al centro della propria esistenza, rendendola protagonista della sua vita. in alleanza e collaborazione reciproca tra scuola, famiglia, allievi disabili e non.

14 un contratto formativo e terapeutico, una relazione educativa,
L’ALLEANZA è: un contratto formativo e terapeutico, una relazione educativa, predisposizione del clima favorevole e positivo, fautrice di istanze educative significative.


Scaricare ppt "ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA"

Presentazioni simili


Annunci Google