La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia La lippa è un gioco, le cui radici affondano nell’antichità. Questo gioco veniva praticato già in Europa verso il XV secolo, e ancora oggi si.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia La lippa è un gioco, le cui radici affondano nell’antichità. Questo gioco veniva praticato già in Europa verso il XV secolo, e ancora oggi si."— Transcript della presentazione:

1

2 La storia La lippa è un gioco, le cui radici affondano nell’antichità. Questo gioco veniva praticato già in Europa verso il XV secolo, e ancora oggi si vedono ragazzi che lo praticano in qualche quartiere di periferia.

3 Il materiale Il campo di gioco della lippa, generalmente è un prato lungo almeno 100 m e largo 50m. Il materiale occorrente per giocare alla lippa è formato da: 2 paletti lunghi rispettivamente 70cm ; e la lippa che è lunga 20cm con le due estremità appuntite.

4 I concorrenti A questo gioco possono giocare 2 o più giocatori. Prima di iniziare la partita si stabilisce un punteggio da raggiungere (ad es.200 punti). Il battitore ha diritto a 3 tentativi, se fallisce è eliminato e lascia il posto al battitore successivo.

5 Come si gioca Esistono due tipi di gioco: A)Lippa con solo battuta: il giocatore dopo aver battuto la lippa misura la distanza raggiunta dalla base al punto di arrivo con lo stesso bastone di battuta.

6 B)Lippa battuta con avversari alla presa: dopo che il giocatore ha battuto la lippa, l’avversario cerca di prendere la lippa, prima che tocchi terra. Se l’avversario riesce a prendere la lippa, dopo che il giocatore ha battuto la lippa, l’avversario cerca di prendere la lippa, prima che tocchi terra. Se l’avversario riesce a prendere la lippa, ‘brucia 1’ la battuta al giocatore riducendo cosi il numero dei tiri validi; ‘brucia 1’ la battuta al giocatore riducendo cosi il numero dei tiri validi; se invece la lippa tocca terra,la battuta è valida e si misura. se invece la lippa tocca terra,la battuta è valida e si misura.

7 FINE Francesco De Rose e Alessandro Mazzuca, I E Alberghiero


Scaricare ppt "La storia La lippa è un gioco, le cui radici affondano nell’antichità. Questo gioco veniva praticato già in Europa verso il XV secolo, e ancora oggi si."

Presentazioni simili


Annunci Google