La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I."— Transcript della presentazione:

1 Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I

2 La meccanica La meccanica è la parte della fisica che studia il movimento degli oggetti. Si divide in tre parti: La statica, che si occupa delle condizioni di equilibrio dei corpi. La cinematica, che descrive il movimento senza indagare sulle cause che lo producono. La dinamica, che studia la relazione tra il movimento e le cause che lo producono.

3 La traiettoria e il punto materiale
La traiettoria di un oggetto in movimento è la linea che unisce tutte le posizioni attraverso le quali è passato. Punto materiale (modello) è un oggetto così piccolo, rispetto al sistema considerato, che può essere considerato come un punto. Esempio. Un’automobile rispetto alla strada percorsa.

4 I sistemi di riferimento
Un sistema di riferimento è l’insieme di tutti gli oggetti rispetto ai quali il movimento avviene con le stesse caratteristiche. La traiettoria del moto cambia a seconda del sistema di riferimento.

5 Il moto rettilineo Punto materiale che si muove lungo un segmento di retta La relazione tra gli istanti di tempo e le corrispondenti posizioni occupate dal corpo è detta legge del moto. Si può rappresentare mediante una tabella, un grafico (spazio-tempo) o una formula matematica.

6 Posizione e istante di tempo
Parleremo di posizione s occupata dal punto materiale sulla sua traiettoria all’istante t e di distanza s percorsa in un intervallo di tempo t dove s0 è la posizione iniziale del moto e to l’istante iniziale. La legge oraria è una funzione della variabile indipendente t.


Scaricare ppt "Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I."

Presentazioni simili


Annunci Google