Scaricare la presentazione
1
Schemi Mappe Conoscenze
Paola Limone – 1° Circolo di Rivoli [ 1
2
Schema a sintassi libera
4
3
Mappa mentale 4
4
Mappa concettuale 4
5
Slide allegate al libro
7
Schemi a sintassi libera - caratteristiche
Assenza di regole di composizione logico- visiva predefinite Massima adattabilità al contesto Sintassi costruita “in progress” Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili 4
8
Schemi a sintassi libera - scopo
Rappresentazione di materiali informativi e di apprendimento con cui ci si misura per la prima volta Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili 4
9
Mappe mentali (mind maps) - caratteristiche
Modello visivo a raggiera Principio associazionista Gerarchia di contesto Forte connotabilità grafica Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili 4
10
Mappe mentali (mind maps) - scopo
Rappresentazione di “idee” già appartenenti al patrimonio cognitivo Brainstorming Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili 4
12
Dipendenza da domanda focale
Mappe concettuali (concept maps) - caratteristiche Dipendenza da domanda focale Principio connessionista (relazioni tra concetti) Obbligo di etichettare le relazioni Criterio di inclusione relativa Relazioni trasversali Vocazione proposizionale Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili 4
13
Mappe concettuali (concept maps) - scopo
Rappresentazione e definizione consapevole di reti di relazioni tra concetti in momenti significativi di un percorso di apprendimento Intenzionale distanziamento cognitivo per la visione di insieme delle conoscenze acquisite Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili 4
14
CONCETTO Unità semantica di un campo di conoscenza dato e canonizzato,
isolabile, autosufficiente, ridotta ai minimi termini, in grado di evocare/indurre un’immagine mentale, non più scomponibile in rapporto con la domanda focale Esempi: Associazione associazione professionale associazione professionale democratica Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili
16
Valori aggiunti dalla dimensione digitale della conoscenza
Marco Guastavigna
17
Marco Guastavigna
18
Supermappe Cmap Freemind
19
FILMATO
21
laboratorio scientifico Progetti "Scienza in rete” e "Mappe gemelle"
Slide allegate al libro
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.