La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Circolo Didattico di Pavone C.se

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Circolo Didattico di Pavone C.se"— Transcript della presentazione:

1 Circolo Didattico di Pavone C.se
Piano dell'offerta formativa Anno scolastico

2 Attività didattiche nella scuola primaria
Principi educativi Attività didattiche nella scuola primaria Organizzazione del tempo scuola Progetti Programmazione e valutazione Attività scuola dell’infanzia Informazione e comunicazione

3 CIAO CIAO!!

4 QUALE SCUOLA PER IL BAMBINO
I PRINCIPI EDUCATIVI Dare di più a chi ha di meno: richiamandoci al principio espresso quasi trent’anni addietro da Don Lorenzo Milani, intendiamo ribadire la necessità che la scuola contribuisca con ogni mezzo a colmare le differenze sociali e culturali che, di fatto, limitano ancora oggi il pieno sviluppo della persona umana. La proposta formativa deve essere differenziata e proporzionale alle difficoltà e alle esigenze di ciascuno: a tutti gli alunni deve essere offerta la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità. Il riconoscimento della differenza e l’uguaglianza delle opportunità risultano essere i principi fondanti dell’azione educativa insieme al rispetto per ogni cultura e al rifiuto per ogni forma di discriminazione.

5 CHE COSA FACCIAMO Mira a: garantire a tutti un adeguato tempo scuola
PROGETTAZIONE DIDATTICA E ORGANIZZATIVA Mira a: garantire a tutti un adeguato tempo scuola fornire opportunita’ formative qualificate utilizzare al meglio le risorse umane e strutturali offrire un percorso formativo unitario (continuita’)

6 Organizzazione del tempo scuola primaria
PIENO 8 : 25 16 : 30

7 Organizzazione del tempo scuola dell’infanzia
Entrata 8:00 9:00 Attività 9 : 00 12 : 00 Mensa e gioco libero 12 : 00 14 : 00 Riposo/Attività (gruppo 5 anni) 14 : 00 16 : 00 Merenda e uscita 16 : 00 17 : 00

8 ATTIVITA’ DIDATTICHE NELLA
SCUOLA PRIMARIA Secondo biennio (classi IV e V) Monoennio (classe I) Primo biennio (classi II e III)

9 Attività di insegnamento: articolazione monte ore settimanale
(1) Discipline per le quali il monte ore è definito complessivamente per l’intero biennio Storia 106 Geografia 53 Arte e immagine 53 Geostoria 52

10 Educazione alla cittadinanza Geostoria moderna e contemporanea
Piano annuale Specifica competenze e obiettivi formativi per ogni disciplina Educazione alla cittadinanza Lingua italiana Scienze motorie Informatica Storia e geografia Matematica Religione Scienze Inglese Geostoria moderna e contemporanea Arte e immagine Musica

11 Lingua straniera L’insegnamento della lingua inglese
si attua a partire dalla classe prima in tutti i plessi.

12 Un esempio Le nostre scuole
TIC Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione L’insegnamento delle TIC si attua in tutte le classi Un esempio Le nostre scuole

13 “Tecnologic@mente e le Scuole”
Laboratorio Museo e le Scuole” Molte classi del Circolo visiteranno il museo e prenderanno parte ai laboratori durante l’anno scolastico.

14 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA La attività previste sono:
educazione stradale educazione ambientale educazione alla salute educazione alimentare educazione all’affettività Sono parte integrante del nostro progetto educativo Particolare attenzione viene assegnata alla conoscenza della Costituzione della Repubblica italiana

15 EDUCAZIONE AMBIENTALE
La nostra istituzione scolastica assegna all’educazione ambientale un ruolo di assoluto rilievo. Allo scopo di promuovere la “cultura dell’ambiente” il nostro circolo organizza iniziative rivolte agli alunni e alle loro famiglie e partecipa alle iniziative che si realizzano nel territorio. Il circolo aderisce alle Rete interistituzionale promossa dal Laboratorio territoriale di educazione ambientale che ha sede ad Ivrea 22 maggio 2009 Polveriera giornata mondiale dell’ambiente.

16 COMPRESENZA DEGLI INSEGNANTI
In queste ore vengono svolte attività a piccoli gruppi: lavoro individualizzato (diverso per ciascun bambino o per gruppi di bambini) recupero/rinforzo per gli alunni in situazione di handicap o con particolari difficoltà di apprendimento attività manipolative o creative attività di laboratorio uscite didattiche

17 IL GRUPPO INSEGNANTI DEL CIRCOLO LAVORA PER PROGETTI COMUNI CONDIVISI.

18 I progetti PROGETTO UGUALI E DIVERSI INSERIMENTO ALUNNI STRANIERI
DOCUMENTAZIONE, INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE PROGETTO GENITORI BIBLIOTECHE SCOLASTICHE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA ED AMBIENTALE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA LABORATORI E ATTIVITÀ MUSICALI E TEATRALI LABORATORI DI EDUCAZIONE LINGUISTICA PER BAMBINI DI 5 ANNI

19 PROGRAMMAZ. DI PLESSO PROGRAMMAZ. DI CLASSI PARALLELE Piano Offerta
PIANO DELLE ATTIVITA’ PROGRAMMAZ. DI CLASSI PARALLELE monoennio/biennio PER AMBITI PROGRAMMAZ. DI PLESSO PER PROGETTI Piano Offerta Formativa

20 LA PROGRAMMAZIONE ALL’INTERNO DEL CIRCOLO E’ COSI’ ORGANIZZATA :
ALL’INIZIO DELL’ ANNO SCOLASTICO : TUTTI GLI INSEGNANTI DI CLASSE PARALLELA SI RIUNISCONO PER STENDERE IL PROGETTO NELLE SUE LINEE ESSENZIALI NEL CORSO DELL’ANNO : GLI STESSI INSEGNANTI SI INCONTRANO CON CADENZA SETTIMANALE PER PREPARARE I MATERIALI NECESSARI PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO E PER VALUTARE COLLEGIALMENTE L’EFFICACIA.

21 personalizzare il percorso formativo di ciascun alunno
LA VALUTAZIONE E’ parte integrante della programmazione, sia come controllo degli apprendimenti, sia come verifica dell’intervento didattico. Essa permette di: personalizzare il percorso formativo di ciascun alunno predisporre collegialmente percorsi individualizzati per i soggetti in situazione di insuccesso.

22 Criteri e strumenti di valutazione
La valutazione dei processi formativi prevede la valutazione degli apprendimenti oltre che dell’impegno, della partecipazione e del comportamento La valutazione degli apprendimenti è congruente/corrispondente con gli obiettivi formativi previsti dal POF Le valutazioni intermedia e finale hanno carattere collegiale Una particolare attenzione viene posta alla valutazione degli alunni con DSA

23 Istituto Nazionale VALutazione Sistema dell’ Istruzione
La nostra istituzione scolastica partecipa alle prove Invalsi che normalmente vengono somministrate alle classi II e IV

24 INTEGRAZIONE ALUNNI CON HANDICAP
Il gruppo di lavoro a livello di circolo è composto da tutti gli insegnanti di sostegno e dai docenti delle classi coinvolte Il gruppo si riunisce periodicamente per valutare i risultati di integrazione

25 MEDIATECA PER L'HANDICAP
 Il nostro circolo didattico svolge funzione di scuola -polo per interventi connessi con le attività di integrazione degli alunni in situazione di Handicap sviluppando iniziative relative alla dotazione e all'utilizzo di sussidi didattici e tecnologie per l'handicap.

26 ATTIVITA’ OPZIONALI Per l’anno scolastico in corso le famiglie hanno la possibilità di scegliere fra le seguenti attività: attività sportive corso di nuoto laboratori e spettacoli teatrali attività musicali laboratorio di lettura esplorazione ambientale conoscenza dei beni scientifici, culturali, storici ed archeologici del territorio laboratorio di attività artistiche ed espressive cinema

27 I SITI WEB Ha la funzione di:  informare i visitatori sulle attività del circolo  didattico;animare il dibattito culturale sui problemi complessivi della scuola;  favorire lo scambio di esperienze didattiche Contiene…. Notizie per insegnanti e genitori  Diario di visite, gite, attività svolte dagli alunni e manifestazioni promosse dalle singole scuole

28 DIREZIONE DIDATTICA PAVONE CANAVESE Via Vignale, 2 tel
DIREZIONE DIDATTICA PAVONE CANAVESE Via Vignale, 2 tel.: 0125/ /51467(con fax) Orario: tutti i giorni SERVIZI DIDATTICI biblioteca per insegnanti videoteca centro stampa SERVIZI AMMINISTRATIVI rilascio certificati iscrizioni e trasferimento alunni

29 ATTIVITA’ DIDATTICHE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Le attività tipiche che si svolgono nelle scuole sono: laboratorio di psicomotricità e di espressività motoria; laboratorio di educazione all'immagine; laboratorio di educazione all’ambiente; ateliers per attività di manipolazione;

30 laboratorio di logico-matematica;
laboratorio linguistico e di avvio alla letto-scrittura per bambini di 5 anni; avvio di un programma di attività di lingua inglese; attività di educazione alla cittadinanza; spettacoli teatrali per gli alunni e le famiglie, da organizzarsi anche con la collaborazione dei genitori, degli enti locali e delle associazioni; uscite programmate per la scoperta e conoscenza dell'ambiente in cui si vive


Scaricare ppt "Circolo Didattico di Pavone C.se"

Presentazioni simili


Annunci Google