La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classics Illustrated. Great Expectations Insegnamento di Semiotica del testo Cagliari 17 aprile 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classics Illustrated. Great Expectations Insegnamento di Semiotica del testo Cagliari 17 aprile 2012."— Transcript della presentazione:

1 Classics Illustrated. Great Expectations Insegnamento di Semiotica del testo Cagliari 17 aprile 2012

2 § Bibliografia Linda Hutcheon, A theory of adaptation, New York, Routdledge, Thierry Groensteen, Système de la bande dessinée, Paris, PUF, Thierry Groensteen, Un objet culturel non identifié, Angouleme,de lAn 2, Rick Geary, Great Expectations, Classics Illustrated, Jen Green, Great Expectations. The Graphic Novel: Original Text, Classical Comics, 2009.

3 § Classics Illustrated /1 Una delle principali fette del mercato di questi prodotti [gli adattamenti di opere letterarie per il cinema e la televisione] è costituita dagli studenti di letteratura e dai loro insegnanti, entusiasti da parte loro di poter ricorrere allimmaginazione cinematografica degli alunni. […] esiste una vera e propria industria delleducazione secondaria votata ad aiutare studenti e insegnati a trarre il massimo dagli adattamenti. […] Insegnanti e studenti assicurano agli adattamenti uno dei pubblici più consistenti. Molte persone della mia generazione sono cresciute con le versioni a fumetti o in cartone animato dei classici della letteratura […] Gli adattamenti di romanzi [sono] considerati importanti strumenti educativi, dal momento che un film dintrattenimento o la versione per il palcoscenico di un libro possono costituire degli assaggi efficaci per motivare un giovane o un bambino alla lettura. È quello che lo scrittore Philip Pullman ha definito «largomento di valore» degli adattamenti (Hutcheon 2006)

4 § Classics Illustrated /2 accessibilità _ idea di elevazione culturale gerarchia implicita di media, generi, opere. _ regole di adattamento (accettabilità vs. adeguatezza [Toury]) limita la valenza di accessibilità allopera di partenza delladattamento. intertestualità _ adattamenti in quanto adattamenti: studio comparato adattamenti diversi della stessa opera: cinematografico, a fumetti etc. _ una modalità di fruizione elitaria?

5 § Semiotica del fumetto Il fumetto: un objet culturel non identifié. (Groensteen 2006) Il linguaggio dei fumetti è una specie macrosemiotica a predominanza visuale. _ Non è possibile fondarne una valida definizione sulla base della compresenza di immagini e enunciati verbali (cliché del fumetto linguaggio ibrido). _ Semiosi per inferenza plurivettoriale

6 § Varietà dadattamenti: quante parole? e quali?

7 § Dark Expectations?

8 § Dark & Splash

9 § Adattamenti di parola

10 §


Scaricare ppt "Classics Illustrated. Great Expectations Insegnamento di Semiotica del testo Cagliari 17 aprile 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google