La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANDREA PLAZZI Biologo Cell: 327 0553585 Altri contatti: Facebook, LinkedIn.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANDREA PLAZZI Biologo Cell: 327 0553585 Altri contatti: Facebook, LinkedIn."— Transcript della presentazione:

1 ANDREA PLAZZI Biologo Cell: Altri contatti: Facebook, LinkedIn

2 MEDEAT Attività di ristorazione con affiancamento di un servizio di counseling nutrizionale.

3 DIETA MEDITERRANEA Come nasce il concetto di dieta mediterranea: Ancel Keys, un medico americano sbarcato a Salerno nel 1945 colpito dalla bassa incidenza di malattie cardiovascolari in Campania rispetto a quanto osservato nel suo paese di origine” avanzò l’ipotesi che le abitudini alimentari potessero avere un ruolo importante Nel 1960 assieme ad altri collaboratori pubblicò lo storico studio “Seven Countries Study” condotto su persone tra i anni in sette paesi: Finlandia,Giappone, Grecia, Italia, Olanda, Stati Uniti, Jugoslavia. Lo studio pose in evidenza come mano a mano che ci si allontanava dal modello mediterraneo aumentasse l’incidenza di malattie cardio-vascolari, ipertensione, diabete di tipo 2. In cosa consiste: alto consumo di frutta e verdura, cereali integrali, legumi, semi e frutta secca con guscio (noci, nocciole, mandorle, pistacchi) consumo di olio di oliva in alternativa ai grassi di origine animale

4 PROBLEMA Sensibilizzare il pubblico all’importanza di una corretta alimentazione in ottica preventiva e per il mantenimento di un sano stile di vita. EDUCAZIONE alla SALUTE

5 SOLUZIONE (e VANTAGGIO PROPRIETARIO) Affiancare all’attività di ristorazione un servizio di counseling nutrizionale di base. COME: Presenza di personale esperto di nutrizione e di alimentazione. Menù appositamente studiati.

6 VANTAGGIO COMPETITIVO: il valore che proponiamo ai clienti. Situazione conviviale come occasione per ricevere utili informazioni sull’importanza di una sana alimentazione in relazione alle problematiche di ciascun cliente. MEDEAT come «cerniera» tra la clientela/popolazione e tutte quelle realtà sanitarie dell’ambito nutrizionale (nutrizionisti, ambulatori, studi medici ecc…) a cui i clienti possono essere rimandati qualora confermassero il loro interesse per la tutela della propria salute.

7 SEGMENTI DI CLIENTELA Chiunque abbia interesse a tutelare la propria salute: Persone desiderose di mantenere il proprio stato di benessere Soggetti affetti da disturbi e/o patologie associati all’alimentazione (diabete, dislipidemie, sindrome metabolica ecc…) CANALI VERSO I CLIENTI Volantinaggio e rilascio di depliant Social network Inserzioni

8 ENTRATE Attività di ristorazione Eventuale pubblicità che il personale sanitario specializzato nell’alimentazione/nutrizione potrà farsi attraverso MEDEAT COSTI Costo del locale Gestione del locale Arredamento Parametri igiene e sicurezza Personale Cibo e materie prime

9 METRICHE CHIAVE: come misurare il successo (o il fallimento) del business Rilascio scontrini Numero di presenze Limitazioni degli sprechi Seguito sui social network

10 FIGURE RICERCATE Figure sanitarie specializzate nell’ambito dell’alimentazione e della nutrizione. Cuoco con esperienza. Camerieri. Almeno una figura che curi l’aspetto commerciale, la contabilità e la pubblicità.

11 LIMITI e DUBBI Consulenza inevitabilmente breve o intervallata Come porsi? Qualità dei menù Come scriverli? Pubblicità(propria e di coloro che vogliono farsela attraverso MEDEAT) Come curarla?

12 GRAZIE PER L’ATTENZIONE! DOMANDE?


Scaricare ppt "ANDREA PLAZZI Biologo Cell: 327 0553585 Altri contatti: Facebook, LinkedIn."

Presentazioni simili


Annunci Google