La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fniccoli-corso speciale 06-081 ======================= Corso speciale per insegnanti di scuola dellinfanzia e di scuola primaria per il conseguimento dellABILITAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fniccoli-corso speciale 06-081 ======================= Corso speciale per insegnanti di scuola dellinfanzia e di scuola primaria per il conseguimento dellABILITAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 fniccoli-corso speciale ======================= Corso speciale per insegnanti di scuola dellinfanzia e di scuola primaria per il conseguimento dellABILITAZIONE O IDONEITA ALLINSEGNAMENTO riservati al personale che abbia prestato 360 giorni di servizio dal 1° settembre 1999 al 6 giugno 2004

2 fniccoli-corso speciale P R E M E S S A Larticolazione del corso speciale è illustrata nelle pagine seguenti. Si invitano gli aventi diritto (insegnanti della scuola dellinfanzia e della scuola primaria delle province di MI-BG e LO, inclusi negli elenchi pubblicati dalla Direzione Generale dellUSR Lombardia con prot del ) ad unattenta lettura delle norme che regolano lo svolgimento del corso. Si tratta di un pacchetto formativo molto impegnativo. I corsisti dovranno affrontare un percorso formativo interessante, ma faticoso, che si aggiunge agli ordinari carichi di lavoro derivanti dallesercizio della loro professione. Non sono previsti sconti o ulteriori facilitazioni oltre a quelli stabiliti dal D.M. 85/05 ( eventuali riduzione dei carichi didattici +max 30% di assenze con riferimento al monte-ore delle lezioni (30% di 360 h), delle attività di laboratorio (30% di 190 h) e delle attività di tirocinio indiretto (30% di 100%). SI PREGA DI TENER PARTICOLARMENTE PRESENTE QUANTO SEGUE : Si tratta di ore effettive di attività didattiche (ore di 60 minuti, non di 50, 45,…) Nel corso del biennio ogni corsista dovrà sostenere 18 esami intermedi – oltre allesame finale- (indicativamente 9 per anno), che potranno essere ripetuti una sola volta, qualora la prima prova risultasse insufficiente Nei periodi di sospensione delle lezioni è possibile (se le condizioni organizzative lo consentiranno) una intensificazione delle attività per 8 ore giornaliere Il corsista sarà tenuto non solo a seguire le lezioni e le indicazioni che saranno fornite in presenza, ma a studiare i materiali bibliografici che saranno proposti negli insegnamenti teorici Le sedi per lo svolgimento delle lezioni (prevalentemente istituti superiori di MI e BG) e delle attività di laboratorio e tirocinio indiretto (istituti superiori e/o istituti di scuola secondaria di 1° grado e primaria) saranno individuate dallUSR Regionale. I corsisti saranno assegnati dufficio nelle sedi, che, per inderogabili esigenze organizzative, non potranno essere modificate. Potranno essere accolte eccezionalmente domande di trasferimento da una ad altra sede solo per compensazione (domande congiunte di due corsisti che chiedono il trasferimento dalla sede x alla sede y e viceversa)

3 fniccoli-corso speciale ATTIVITA DIDATTICHE PREVISTE Lezioni teoriche (con supporto di materiali visivi e cartacei) : 20 h per ciascuno dei 18 insegnamenti previsti Tirocinio indiretto, condotto da tutor supervisori, e diario di bordo Project work individuale (su tematiche inerenti a una o più aree di insegnamento da attuarsi nelle classi e relazione finale Prove di valutazione di ogni insegnamento, costruzione del portfolio personale delle competenze ed esame finale Laboratori collegati agli insegnamenti (coordinati da esperti e tutor, differenziati per sc.inf. e primaria) La frequenza alle attività è obbligatoria (max 30% di assenze rispettivamente per le lezioni, i laboratori e i tirocini) + -

4 fniccoli-corso speciale DURATA E ARTICOLAZIONE DELLATTIVITA DIDATTICA Il corso speciale inizierà a partire dal mese di novembre 2006, si concluderà entro giugno 2008 e sarà articolato in quattro moduli temporali progressivi, che prevedono: Attività didattiche esclusivamente in presenza (lezioni) presso le sedi scolastiche che saranno individuate dalla Direzione Scolastica Regionale) Attività di laboratorio e tirocinio indiretto (esclusivamente in presenza per circa h h circa di attività on line)

5 fniccoli-corso speciale Una commissione nominata dal Preside della Facoltà di Scienze della formazione primaria potrà deliberare una riduzione del carico didattico relativo alle lezioni teoriche in misura non superiore al 20% delle 360 h. previste) Tale riduzione sarà riconosciuta esclusivamente in presenza delle seguenti competenze acquisite e certificate dal corsista: Titolo di dottore di ricerca conseguito nelle scienze delleducazione Diploma di laurea coerente con linsegnamento nella scuola dellinfanzia e della scuola primaria Master universitari o corsi di perfezionamento universitari di durata almeno annuale (per ogni annualità in misura di 1/3 della riduzione massima prevista) coerenti con linsegnamento nella scuola dellinfanzia e della scuola primaria

6 fniccoli-corso speciale AMBITO METODOLOGICO E DIDATTICO Costruire competenze operative secondo i più recenti sviluppi della ricerca scientifica di settore AMBITO LINGUISTICO-LETTERARIO, MATEMATICO-SCIENTIFICO, STORICO- GEOGRAFICO E DEI LINGUAGGI NON VERBALI Costruire competenze didattiche secondo i più recenti sviluppi della ricerca scientifica di settore AMBITO PEDAGOGICO E PSICOLOGICO Approfondire gli aspetti innovativi della ricerca scientifica di settore

7 fniccoli-corso speciale AREE DI INSEGNAMENTO UNIFICATE PER SC. DELLINFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINE DI AMBITO PEDAGOGICO E PSICOLOGICO FINALIZZATE AD APPROFONDIRE GLI ASPETTI INNOVATIVI DELLA RICERCA SCIENTIFICA DI SETTORE Pedagogia dellinfanzia e della preadolescenza Pedagogia interculturale (con laboratorio di 15 h) Psicologia dello sviluppo e delleducazione Pedagogia speciale

8 fniccoli-corso speciale AREE DI INSEGNAMENTO UNIFICATE PER SC. DELLINFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINE DI AMBITO METODOLOGICO E DIDATTICO FINALIZZATE A COSTRUIRE COMPETENZE OPERATIVE SECONDO I PIU RECENTI SVILUPPI DELLA RICERCA SCIENTIFICA DI SETTORE + laboratorio di 20 h + laboratorio di 15 h Didattica e progettazione delle attività educative Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze Metodologia del gioco e dellanimazione Metodi e tecniche del lavoro di gruppo Didattica dellintegrazione

9 fniccoli-corso speciale AREE DI INSEGNAMENTO UNIFICATE PER SC. DELLINFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINE DI AMBITO LINGUISTICO-LETTERARIO, MATEMATICO-SCIENTIFICO, STORICO-GEOGRAFICO E DEI LINGUAGGI NON VERBALI FINALIZZATE A COSTRUIRE COMPETENZE DIDATTICHE SECONDO I PIU RECENTI SVILUPPI DELLA RICERCA SCIENTIFICA DI SETTORE +laboratorio di 15 h Fondamenti e didattica della lingua italiana Letteratura per linfanzia Fondamenti e didattica della matematica Fondamenti e didattica delle scienze Fondamenti e didattica della storia Fondamenti e didattica della geografia Fondamenti e didattica delle attività motorie Fondamenti e didattica dei linguaggi dellimmagine Fondamenti e didattica del suono e della musica

10 fniccoli-corso speciale AREE DI INSEGNAMENTO UNIFICATE PER SC. DELLINFANZIA E SCUOLA PRIMARIA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE (40 h, compreso laboratorio) (per coloro che hanno superato la prova iniziale di idoneità) Linsegnamento è riservato a coloro che avranno superato la prova sulla conoscenza della Lingua secondo il livello B1 ed è necessario per conseguire lidoneità per lins. dellinglese nella scuola primaria Lesame di idoneità è riservato esclusivamente ai corsisti che concorrono allabilitazione nella scuola primaria e che richiederanno di partecipare a questa prova mediante compilazione del modulo che sarà inserito nel sito della Facoltà Saranno esonerati dallesame di idoneità –e quindi accederanno direttamente al corso di didattica della lingua inglese- : I laureati in Lingue Straniere (purché linglese abbia costituito una delle lingue di studio) coloro che hanno conseguito il livello B1 di idoneità in lingua inglese in uno degli Enti riconosciuti dallUniversità

11 fniccoli-corso speciale TIROCINIO INDIRETTO rielaborazione dell'esperienza personale ed organizzazione delle competenze professionali 100 h per ciascuno dei gruppi (che potrebbero essere anche misti : sc. dellinfanzia e sc. primaria)

12 fniccoli-corso speciale In totale da 60 a 100 punti Laboratori (da 18 a 30 punti) Tirocinio indiretto (da 6 a 10 punti) Insegnamenti (da 30 a 50 punti) VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL CORSO Project work e relazione finale (da 6 a 10 punti) Per accedere allesame finale del corso è necessario conseguire una valutazione positiva in tutti gli insegnamenti, i laboratori e il tirocinio indiretto. La prova di esame a conclusione di ogni insegnamento potrà essere ripetuta una sola volta, qualora la prima risultasse insufficiente

13 fniccoli-corso speciale Dal novembre 2006 (sempre che la Direzione Generale dellUSR Lombardia metta a disposizione le sedi necessarie) al 21 luglio 2007 potranno svolgersi i primi due moduli del corso con la seguente articolazione di massima: Lunedì pomeriggio e mercoledì pomeriggio (dalle 17 alle 20) : Sabato antimeridiano e/o pomeridiano (4 h + 4 h) : Nei periodi di sospensione delle lezioni (orientativamente dal 27/12 al 29/12/ /01/07 al 05/01/07 +vacanze pasquali) : intensificazione delle attività didattiche per 8 ore giornaliere Il 3° e 4° modulo si svolgeranno nellanno 2007/2008 a partire dal mese di settembre 2007 (ore residue di insegnamenti, laboratori e tirocinio + esami finali)


Scaricare ppt "Fniccoli-corso speciale 06-081 ======================= Corso speciale per insegnanti di scuola dellinfanzia e di scuola primaria per il conseguimento dellABILITAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google