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In collaborazione con: Servizio Educativo Az

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Presentazione sul tema: "In collaborazione con: Servizio Educativo Az"— Transcript della presentazione:

1 In collaborazione con: Servizio Educativo Az
In collaborazione con: Servizio Educativo Az.ULSS 22 Istituto Comprensivo di Malcesine “LE REGOLE” Quali? Quante? A cosa servono? Dott.ssa Chiara Bosio

2 A cosa servono? Dai “paletti” alle Regole CORNICI CHE CONTENGONO PROCESSI
Dott.ssa Chiara Bosio

3 IL LIMITE (INDICAZIONE,DIVIETO, PROIBIZIONE) FAVORISCE LA REALIZZAZIONE DI QUALCOS’ALTRO
Dott.ssa Chiara Bosio

4 …riguardo ai divieti… NON PENSARE AD UN ELEFANTE ROSA…
Dott.ssa Chiara Bosio

5 QUALI REGOLE? - protezione fisica e psichica -educazione e apprendimento -convivenza familiare e sociale Dott.ssa Chiara Bosio

6 LE REGOLE ESTERNE DIVENTANO REGOLE INTERNE
Favoriscono la nascita di: Autocontrollo: conosco il mio limite Autonomia: sono in grado di gestire risorse e limiti Morale interna: la mia libertà finisce quando inizia quella altrui Dott.ssa Chiara Bosio

7 LE REGOLE: Orientano nella realtà Fanno conoscere il limite
Danno sicurezza e contenimento: c’è qualcuno che si occupa di me, mi pensa e mi protegge (la sfida come prova d’amore) Dott.ssa Chiara Bosio

8 IL LIMITE: Confine tra ciò che è possibile fare e ciò che non è possibile fare Tra l’onnipotenza e l’impotenza determina un’area di POTENZA Ciò che POSSO fare sono LIBERO (e a volte in dovere) di farlo tutto Dott.ssa Chiara Bosio

9 I NO PERMETTONO DI SPERIMENTARE LA FRUSTAZIONE
Non si può avere sempre la completa soddisfazione dei propri desideri: NON SIAMO ONNPOTENTI…imparare a tollerarlo Cura e crescita del DESIDERIO=cura e importanza della cosa desiderata Dott.ssa Chiara Bosio

10 I NO DANNO VALORE E SIGNIFICATO AI SI’
Senza frustazione e mancanza tutto è dato per scontato, per acquisito: non c’è più desiderio,con rischio di noia e impoverimento di emozioni Dott.ssa Chiara Bosio

11 NON E’ POSSIBILE AVERE TUTTO E SUBITO
Imparare a: Aspettare Rispettare Rinunciare Conquistare Dott.ssa Chiara Bosio

12 IL LIMITE MI FA SCOPRIRE CHE CI SONO ALTRI AL DI FUORI DI ME
Aiuta a decentrarmi: c’è qualcun altro con cui mi devo confrontare e non solo qualcuno che soddisfa tutti i miei desideri Esistono anche i bisogni degli altri che dovrò armonizzare con i miei Dott.ssa Chiara Bosio

13 ACCOMPAGNARE DALL’EGOCENTRISMO ALLA CONVIVENZA
Dott.ssa Chiara Bosio

14 …E ALL’ASSUNZIONE DI RUOLI DIVERSI…
Dott.ssa Chiara Bosio

15 Per i genitori… SPESSO “SI DICE SI’” PERCHE’ “SE DICO NO”…
Mi sento in colpa Mi sento cattivo Non sopporto vedere mio figlio che ci sta male Non voglio fargli mancare nulla Ho bisogno dell’approvazione di mio figlio Dott.ssa Chiara Bosio

16 ESSERE ANCHE, A VOLTE, UN PO’ “CATTIVI”… CON SERENITA’…
…Permette di integrare la scissione tra “o tutto buono” “o tutto cattivo”… Essere “genitori perfetti” o “genitori autentici”? “A volte la mamma/il papà sono anche un po’ “cattivi”…” Dott.ssa Chiara Bosio

17 CHE RAPPORTO HO IO ADULTO CON LA REGOLA?
Educazione ricevuta Rielaborazioni successive all’educazione ricevuta Modelli familiari differenti tra mamma e papà Come si sono integrati o non integrati questi modelli? Il problema della coerenza e della condivisione…in altra sede… Dott.ssa Chiara Bosio

18 ASPETTO DI CONTENUTO ASPETTO DI RELAZIONE
Che tipo di relazione voglio stabilire con te? Che gioco di potere metto in atto? Per il bene di chi? I “capricci” Le regole vanno spiegate o imposte? Oscillare tra autonomia e limite. Dott.ssa Chiara Bosio

19 FUNZIONE MATERNA E FUNZIONE PATERNA
Due funzioni che esistono dentro ciascuno di noi Due funzioni che esistono dentro alla famiglia Due funzioni che esistono nella scuola La funzione materna è più propria della famiglia, la funzione paterna è più propria della scuola (e del lavoro) Dott.ssa Chiara Bosio

20 …DEVONO PERO’ COMPLETARSI …E RIMANERE IN DIALOGO CONTINUO…
FAMIGLIA E SCUOLA NON DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE UGUALI NELLE LORO FUNZIONI… …DEVONO PERO’ COMPLETARSI …E RIMANERE IN DIALOGO CONTINUO… Dott.ssa Chiara Bosio

21 IL SIGNIFICATO DELLA TRASGRESSIONE E DELLA DISOBBEDIENZA
Richiesta di attenzione Trasgressione ragionevole La sfida e la prova di forza Quando proprio mi fa “saltare i nervi”: quali sono i miei “nervi scoperti”? Dott.ssa Chiara Bosio

22 QUANTE REGOLE? Poche ma buone… Quelle che servono…
Dott.ssa Chiara Bosio

23 “Trasgredire, disobbedire, "puntare i piedi", sono per un bambino atteggiamenti che possono preludere a un percorso di crescita originale e creativo, ma anche a smarrimenti assai meno promettenti, come in un bosco fitto di ombre ed insidie.” Paola Scalari Dott.ssa Chiara Bosio

24 RICONOSCERE I BISOGNI ADEGUATI ALL’ETA’ E OFFRIRE UNA BASE SICURA PER LA CRESCITA
Dott.ssa Chiara Bosio

25 “Io penso che sia giusto così… …e tu che cosa pensi?”
Dott.ssa Chiara Bosio

26 Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. ART.12 Libertà di esprimere la propria opinione. Il b.no/la b.na ha il diritto di esprimere la propria opinione su tutte le questioni che lo/la riguardano nel rispetto dell’età e della maturità. Le opinioni espresse devono essere ascoltate prima di prendere decisioni che lo/la coinvolgono. Dott.ssa Chiara Bosio

27 Bibliografia: “I no che aiutano a crescere” Asha Phillips, Feltrinelli “Crescerli con amore: l’avventura della disciplina dolce” Hilary Flower, La Leche League “I bambini hanno bisogno di regole” Helga Gurtler, Red “Le regole raccontate ai bambini” Colombo, Morpurgo, Feltrinelli Dott.ssa Chiara Bosio

28 Bibliografia: “Un genitore quasi perfetto” Bruno Bettelheim, Feltrinelli “Qui comando io! Come farsi obbedire dai bambini. Atteggiamenti che portano al successo” Francesco Berto e Paola Scalari ed. Armando “I sì e i no. Concedere o proibire. Come possono regolarsi i genitori?” Paola Scalari ed. Armando Dott.ssa Chiara Bosio

29 “Io penso che sia giusto così… …e voi che cosa pensate?...
Dott.ssa Chiara Bosio

30 GRAZIE PER L’ATTENZIONE E… BUON LAVORO!
Dott.ssa Chiara Bosio


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