La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME SI SALE COME CI SI COMPORTA COME SI SCENDE. OBIETTIVO GENERALE Raggiungere un adeguato grado di autonomia personale finalizzato all’acquisizione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME SI SALE COME CI SI COMPORTA COME SI SCENDE. OBIETTIVO GENERALE Raggiungere un adeguato grado di autonomia personale finalizzato all’acquisizione."— Transcript della presentazione:

1 COME SI SALE COME CI SI COMPORTA COME SI SCENDE

2 OBIETTIVO GENERALE Raggiungere un adeguato grado di autonomia personale finalizzato all’acquisizione di abilità di autogestione. OBIETTIVO SPECIFICO Conoscere le modalità di utilizzazione dello scuolabus. CONTENUTI Lo scuolabus, la fermata, il viaggio, la discesa, i comportamenti corretti e i comportamenti scorretti

3 INDICAZIONI METODOLOGICHE : Saranno previste lezioni frontali, creazioni di vignette incentrate sulla conoscenza e sul rispetto di “regole” da adottare nell’uso dello scuolabus. Le regole da rispettare saranno più facilmente accettate e interiorizzate dall’alunno se gli verranno spiegati sia il motivo per cui è necessario un determinato comportamento, sia le conseguenze che derivano da un mancato rispetto delle regole. Solo così l’alunno assumerà con convinzione un comportamento adeguato alle varie situazioni. Per un corretto uso dello scuolabus, il docente focalizzerà l’attenzione su tre momenti fondamentali: 1 – La salita 2 – Il tragitto 3 – La discesa Spiegherà quali sono le regole da osservare per la salita, le norme che si devono rispettare durante il tragitto, e il comportamento corretto da adottare nella discesa.

4 MATERIALE DA UTILIZZARE Schede riassuntive degli argomenti affrontati, dossier elaborato dall’alunno. VERIFICHE E VALUTAZIONI La verifica servirà a valutare i comportamenti adottati nell’utilizzo dello scuolabus. La valutazione sarà rilevata attraverso l’osservazione del comportamento dell’alunno, dall’impegno mostrato nell’acquisizione e nel rispetto delle regole. Da un questionario a risposta multipla per valutarne il grado di apprendimento.

5 PERCORSO

6 I COMPORTAMENTI CORRETTI E I COMPORTAMENTI SCORRETTI

7

8

9

10

11

12 VERIFICA QUALE MEZZO USI PER RECARTI A SCUOLA?  VADO A PIEDI  VADO IN BICICLETTA  USO LO SCUOLABUS IL PERCORSO DA CASA A SCUOLA E’?  LUNGO  MEDIO  BREVE DURANTE IL TRAGITTO PUOI SPORGERTI DAL FINESTRINO?  SI, SOLO QUANDO FA CALDO  SOLO PER SALUTARE GLI AMICI  MAI CON LO SCUOLABUS IN MOVIMENTO SI POSSONO GETTARE OGGETTI DAL FINESTRINO?  SI  NO  SOLO QUALCHE VOLTA


Scaricare ppt "COME SI SALE COME CI SI COMPORTA COME SI SCENDE. OBIETTIVO GENERALE Raggiungere un adeguato grado di autonomia personale finalizzato all’acquisizione."

Presentazioni simili


Annunci Google