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Sistema Gestione Qualità 1 Sviluppo Risorse Umane Obiettivi strategici Selezione Retribuzione Incentivazione Carriera Sistema integrato di gestione delle.

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Presentazione sul tema: "Sistema Gestione Qualità 1 Sviluppo Risorse Umane Obiettivi strategici Selezione Retribuzione Incentivazione Carriera Sistema integrato di gestione delle."— Transcript della presentazione:

1 Sistema Gestione Qualità 1 Sviluppo Risorse Umane Obiettivi strategici Selezione Retribuzione Incentivazione Carriera Sistema integrato di gestione delle Risorse Umane Reclutamento Formazione

2 Sistema Gestione Qualità Personale motivato Progetti di miglioramento richiedegenerano genera Soddisfazione del cliente generamigliora Coinvolgimento Responsabilizzazione sulla base diattraverso Motivazione del personale Qualità dei prodotti/servizi La doppia spirale della qualità Miglioramento dei risultati e dell'immagine

3 Sistema Gestione Qualità SULLA SINGOLA PERSONA FORMAZIONE PER ACCRESCERE LE COMPETENZE SUL GRUPPO MAPPE MENTALI MAPPE MENTALI PROBLEM SOLVING MIGLIORAMENTO CONTINUO (ISO 9004/4) CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE MOTIVAZIONE COINVOLGIMENTO MIGLIORAMENTO DEL CLIMA ORGANIZZATIVO TEAM WORK TEAM BUILDING

4 Sistema Gestione Qualità Competenza, consapevolezza e addestramento Definire la competenza necessaria per il personale che svolge attività che influenzano la qualità del prodotto Fornire addestramento o intraprendere altre azioni per soddisfare queste esigenze Valutare lefficacia delle azioni intraprese assicurare che il suo personale sia consapevole della rilevanza e dellimportanza delle proprie attività e di come esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi per la qualità conservare appropriate registrazioni sul grado di istruzione, sulladdestramento sullabilità e sullesperienza del personale Come abbiamo agito per:

5 Sistema Gestione Qualità5 Definire la competenza necessaria per il personale che svolge attività che influenzano la qualità del prodotto: Competenza, consapevolezza e addestramento Matrice delle competenze, ovvero un approfondimento dei profili delle competenze del personale dei reparti / uffici

6 Sistema Gestione Qualità Competenza, consapevolezza e addestramento Fornire addestramento o intraprendere altre azioni per soddisfare queste esigenze Matrice della formazione, ovvero seguito allanalisi dei fabbisogni dalla matrice delle competenze si pianificano la tipologia, modalità ed ore di formazione interna / esterna, teorica / pratica per reparti / uffici

7 Sistema Gestione Qualità Competenza, consapevolezza e addestramento Valutare lefficacia delle azioni intraprese Test di verifica teorico del livello di apprendimento teorico ovvero dei testi con domande specifiche sulle nozioni spiegate preparati dallo stesso docente. Vengono eseguiti in coda alla lezione. Su questi appaiono gli stessi argomenti spiegati necessari per garantire il grado di apprendimento necessario al ruolo. In caso di non raggiungimento del livello minimo di votazione si effettua un approfondimento con il docente ed un test successivo. Deve essere firmato dal docente e dal compilatore. Test di soddisfazione del partecipante : è un testo con domande sul grado di soddisfazione del partecipante su diversi aspetti del corso al quale ha appena partecipato, serve per migliorare lefficacia del corso. Verifica pratica sul campo con verifiche ispettive interne che comprendano anche questi aspetti Verifica indiretta gestendo gli indici della qualità relativi alle non conformità originate da formazione non sufficiente.

8 Sistema Gestione Qualità Competenza, consapevolezza e addestramento Test di verifica teorico, esempio:

9 Sistema Gestione Qualità Competenza, consapevolezza e addestramento Questionario di soddisfazione del partecipante:

10 Sistema Gestione Qualità Competenza, consapevolezza e addestramento Registro delle presenze:

11 Sistema Gestione Qualità Conferences sponsored by JUSE 2004 QC Circle Conference (National) QC Circle Conference (National) Sapporo Conerence July 22-23, 2004 Takayama Conference September 16-17, 2004 Okinawa Conference December 9-10, 2004 Fukuoka Conference February 17-18, 2005 All Japan QC Circle Conference Tokyo November 10, 2004


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