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Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.

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Presentazione sul tema: "Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ."— Transcript della presentazione:

1 Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ

2 Il mondo attuale Globalizzazione Pressione dei prezzi Integrazione dei settori Abbattimento delle barriere geografiche Cambiamenti legislativi Un mondo in Rete Source: Based on EFQMs Rubiks Cube Benchmarking Project CAMBIAMENTI SENZA PRECEDENTI! CAMBIAMENTI SENZA PRECEDENTI!

3 Il mondo attuale – Cambiano i paradigmi Guardare allindietro (sfruttare le risorse o il posizionamento) Guardare avanti (reattività e agilità per coglierele opportunità) Cambiamento prevedibile Cambiamento imprevedibile Pianificazione annuale Processi strategici continui Miglior esecuzione di vecchie idee Più rapida adozione di nuove idee

4 Il mondo attuale – Le caratteristiche delle organizzazioni di successo Capacità di individuare più rapidamente I rischi e le opportunità Metodi per la rapida definizione e allineamento degli obiettivi Processi chiave chiari, coerenti e riproducibili Tutti si impegnano nelle sfide Source: Based on EFQMs Rubiks Cube Benchmarking Project

5 Il mondo attuale – Gli imperativi di business Definire un nuovo approccio alla strategia e alla pianificazione. Diventare innovativi, veloci, flessibili, capaci di sfruttare le partnership ecc. Gestire, creare e condividere la conoscenza. Allineare e coinvolgere il personale più efficacemente. Sviluppare leader migliori. Saper cogliere i cambiamenti e reagirvi prontamente. Source: Based on EFQMs Rubiks Cube Benchmarking Project

6 LEVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA CONFORMITADELPRODOTTO PIANIFICAZIONE E CONTROLLODELLORGANIZZAZIONE CONTROLLO DEI PROCESSI VALORE PER CLIENTI, PERSONALE, PERSONALE, SOCIETA AZIONISTI I MODELLI NORME/DIRETTIVE/ LEGGI PER SISTEMI ORGANIZZATIVI ORGANIZZATIVI (ISO 9000/ISO14000 LEGGE 626/HACCP...) MODELLI NAZIONALI/ INTERNAZIONALI PER LECCELLENZA DELLORGANIZZAZIONE DELLORGANIZZAZIONE LEVOLUZIONE DEGLI APPROCCI AZIENDALI ISPEZIONE E CONTROLLOSTATISTICO SISTEMI QUALITA, AMBIENTE, SICUREZZA TOTAL QUALITY MANAGEMENT NORME DI CONTROLLO DEI PROCESSI NORME/DIRETTIVE DI SVILUPPO E FABBRICAZIONE SVILUPPO E FABBRICAZIONE NORME DI PRODOTTO PRODOTTO NORME PER IL CONTROLLO CONTROLLO STATISTICO PROCESSI TOTAL QUALITY CONTROL CONTROL Il percorso della Qualità

7 Responsabilità della direzione Responsabilità della direzione Sistema qualità Sistema qualità Procedure Procedure Prove, controlli, collaudi Prove, controlli, collaudi Azioni correttive e preventive Azioni correttive e preventive Misure, analisi Misure, analisi Responsabilità del vertice Responsabilità del vertice Sistema di qualità Sistema di qualità Attenzione al cliente Attenzione al cliente Processi Processi Risorse Risorse Miglioramento continuo Miglioramento continuo Leadership Leadership Politiche e Strategie dellOrganizzazione Politiche e Strategie dellOrganizzazione Sviluppo e Motivazione Persone Sviluppo e Motivazione Persone Risorse Risorse Sistema Qualità Sistema Qualità Processi Processi Apprendimento e Ricerca Prassi Migliori Apprendimento e Ricerca Prassi Migliori Miglioramento Continuo Miglioramento Continuo Obiettivi Sfidanti Obiettivi Sfidanti Risultati Risultati Clienti Clienti Persone Persone Impatto Società Impatto Società Prodotti, Processi, Economia e Finanza Prodotti, Processi, Economia e Finanza Confronto con Organizzazioni Leader Confronto con Organizzazioni Leader ISO 9001:1994 ISO 9001:2000 MODELLO per l'eccellenza Il Modello EFQM per lEccellenza e le norme ISO9000 a confronto

8 Il Modello EFQM per lEccellenza e le norme ISO9000

9 I Concetti fondamentali dellEccellenza (EFQM) I Concetti fondamentali dellEccellenza (EFQM) Orientamento ai risultati Orientamento ai risultati Attenzione al Cliente Leadership Gestione per processi Gestione per processi Convolgimento delle persone Innovazione e miglioramento Innovazione e miglioramento Partnership Responsabilità pubblica Responsabilità pubblica Il Modello EFQM per lEccellenza: I concetti fondamentali

10 Il Modello EFQM per lEccellenza e le norme ISO9000: i Concetti Fondamentali e i Principi di Gestione per la Qualità

11 I Concetti fondamentali dellEccellenza (EFQM) I Concetti fondamentali dellEccellenza (EFQM) Orientamento ai risultati Orientamento ai risultati Attenzione al Cliente Leadership Gestione per processi Gestione per processi Convolgimento delle persone Partnership Responsabilità pubblica Responsabilità pubblica Il Modello EFQM per lEccellenza: Linnovazione


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