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Angelo Magoga IC Loria 3 dicembre 2010 IC Loria 3 dicembre 2010.

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Presentazione sul tema: "Angelo Magoga IC Loria 3 dicembre 2010 IC Loria 3 dicembre 2010."— Transcript della presentazione:

1 Angelo Magoga IC Loria 3 dicembre 2010 IC Loria 3 dicembre 2010

2 Nasce nel 2008 da un Centro già esistente Si occupa di disabilità sensoriale Fornisce informazione, formazione e consulenza sulle nuove tecnologie Fornisce gli ausili in comodato duso alle scuole E punto demo Anastasis, Erickson, Help I Care Centro Territoriale di Supporto per la disabilità Sensoriale

3 Riconosce e definisce i DSA (art. 1) Stabilisce lobbligatorietà della diagnosi pubblica (art. 3) Assicura interventi formativi nelle scuole (art. 4) Introduce per i soggetti con DSA: (art. 5) una didattica flessibile, individualizzata e personalizzata luso di strumenti compensativi ladozione di misure dispensative Prevede le disposizioni di attuazione (art. 7)

4 Strumenti compensativi Misure dispensative Tabella dei mesi, tabella dellalfabeto, e dei vari caratteri Tavola pitagorica Tabella delle misure, tabella delle formule geometriche Calcolatrice Registratore Computer con programmi di video-scrittura con correttore ortografico e sintesi vocale Dispensa dalla lettura ad alta voce, scrittura veloce sotto dettatura, uso del vocabolario, studio mnemonico delle tabelline Dispensa, ove necessario, dallo studio della lingua straniera in forma scritta Programmazione di tempi più lunghi per prove scritte e per lo studio a casa Organizzazione di interrogazioni programmate Valutazione delle prove scritte e orali con modalità che tengano conto del contenuto e non della forma Nota MIUR Prot. n 4099/A/4 del

5 Cosa intendiamo per S.C.? Per strumento compensativo possiamo intendere qualsiasi dispositivo, apparecchio (o strategia…) che permette a chi lo usa di pareggiare uno scompenso, di ridare equilibrio a qualcosa esempio: occhiali, stampelle, plantari… Lintroduzione di uno strumento compensativo comporta alcuni problemi soprattutto da un punto di vista motivazionale

6 Gli S.C. di cui parleremo… Permettono di raggiungere un buon grado di autonomia, cioè danno la possibilità di informarsi ed apprendere senza dipendere da un mediatore Svolgono la parte automatica del compito mettendo il soggetto in condizioni di operare più agevolmente (reindirizzano le energie) Aumentano la correttezza e, talvolta, la velocità dellesecuzione, senza incidere sul contenuto cognitivo Non sono disponibili per tutte le attività

7 Gli S.C. si possono dividere in Tabella dei mesi Tabella dellalfabeto e dei vari caratteri Tavola delle coniugazioni verbali Cartine geografiche e storiche Tabella delle formule geometriche Tavola pitagorica Calcolatrice Computer con programmi di video-scrittura con correttore ortografico e sintesi vocale

8 Il Personal Computer

9 Contributo del prof. Giacomo Stella (1) Gli strumenti compensativi nella dislessia Limportanza della formazione

10 Scrivere un testo Leggere Fare calcoli Esercitare abilità specifiche Schematizzare Studiare Organizzare i concettiOrganizzare i concetti Quali attività con gli S.C.?

11 Scrivere un testoScrivere un testo Leggere Fare calcoli Esercitare abilità specificheEsercitare abilità specifiche Schematizzare Studiare Organizzare i concettiOrganizzare i concetti Quali attività con gli S.C.?

12 1.Software di lettura del video equipaggiato con la sintesi vocale Libro in formato elettronico Testo acquisito con lo scanner Tutto il testo che può venire visualizzato a video (anche Internet) 2.Libro parlato Riproduzione con: computer, lettore CD, lettore MP3, altri dispositivi elettronici Leggere

13 Sintesi vocale La sintesi vocale è la tecnica per la riproduzione artificiale della voce umana. I sistemi di sintesi vocale sono noti anche come sistemi text- to-speech (TTS) (da testo a voce) per la loro possibilità di convertire il testo in parlato

14 Contributo del prof. Giacomo Stella (2) Le sintesi vocali La qualità della voce

15 Sintesi vocale (dove si trova?) Per default nei PC è installata una voce primitiva in inglese (microsoft Sam/Anna) con vocal engine SAPI4. Le voci SAPI4 si trovano anche gratuitamente, ma sono piuttosto grossolane Le voci SAPI5 sono molto più intelligibili, ma sono praticamente tutte a pagamento Per chi è in regola con la quota associativa dellAID è possibile avere una buona sintesi vocale (Silvia o Paolo in italiano, Emily o Daniel in inglese della NUANCE Corporate) al costo di 22,00 ciascuna

16 Sfruttano la sintesi vocale e permettono di: scrivere un brano e rileggerlo scrivere un brano e rileggerlo copiare/incollare del testo e leggerlo copiare/incollare del testo e leggerlo regolare la velocità di lettura regolare la velocità di lettura salvare in formato testo per successivo riutilizzo salvare in formato testo per successivo riutilizzo salvare in formato audio (.wav o.mp3) salvare in formato audio (.wav o.mp3) I software di lettura gratuiti

17 E praticamente un file di testo (in vari formati) di un libro che può essere letto attraverso un sw di lettura del video in abbinamento ad una sintesi vocale I libri di testo elettronici sono reperibili attraverso BiblioAID, un servizio fornito dallA.I.D. Altre opere sono reperibili gratuitamente in internet (es. Libro in formato elettronico

18 Laudiolibro Un audiolibro è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da un attore, da uno speaker o da una sintesi vocale Si può ascoltare con tutti i sistemi di riproduzione audio (lettore CD, MP3, Ipod, …) E possibile crearlo in casa registrando la propria voce. Un ottimo programma che permette anche un minimo di editing è Audacity

19 Proviamo a fare (1) 1.Dalla cartella copiare aprire il libro digitale di geografia e provare a leggerne il testo utilizzando sintesi vocale e: Dspeech Balabolka (leggi dalla memoria di copia) Clip Claxon Speak computer (reader e/o mini speaker) Noterete che loperazione non è così semplice ed immediata e che ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi dei quali parleremo Mi raccomando: lavorate con caratteri grandi e regolate la velocità della lettura tenendo conto delle difficoltà di un ragazzo dislessico

20 Proviamo a fare (2) 2.Navigare in internet e provare a leggere alcune pagine tramite la sintesi vocale ed il programma di cui sopra che vi sembra più confacente allo scopo 3.Convertire in formato MP3 un file che avete precedentemente letto con la sintesi vocale utilizzando Dspeech o Balabolka

21 I software di lettura a pagamento Costa 199,00 + IVA (standard) Associa una immagine alla parola scritta Adatto per le elementari Costa 199,00 + IVA (standard) E un editor di testi con sintesi vocale SUPERQUADERNO CARLOII CARLO II

22 Utilizzo dello scanner In questo modo si ottiene di nuovo un file di testo che può essere letto come visto in precedenza Le versioni standard degli OCR solitamente vengono vendute in bundle con uno scanner; laccuratezza del riconoscimento migliora con le versioni professionali a pagamento. Una buona alternativa gratuita è TopOCR E possibile digitalizzare pagine di libri tramite uno scanner ed un software OCR (Optical Character Recognition - riconoscimento ottico dei caratteri)

23 Il sw per la lettura Sintesi vocale Lettori del testo a video gratuitia pagamento Dspeech Balabolka Speak computer Clip Claxon Adobe Reader Carlo II Carlo Mobile AlfaReader Personal Reader OCR TopOCR Fine Reader Audiolibro Audacity per farlo in casa Libro parlato di Feltre

24 Traduttore on-line ImTranslator è un piccolo editor di testi multilingue, con copia, incolla, correttore ortografico, dizionario, ma la cosa piu interessante e la presenza di una sintesi vocale che legge benissimo, sia il testo originale che quello tradotto free-translation.imtranslator.net/ Carlo Mobile ( 249,00 + IVA)

25 Scrivere un testo Leggere Fare calcoli Esercitare abilità specificheEsercitare abilità specifiche Schematizzare Studiare Organizzare i concettiOrganizzare i concetti Quali attività con gli S.C.?

26 1.Software di video-scrittura word processor editor di testi 2.Software di riconoscimento vocale Scrivere un testo

27 Possiedono il controllore ortografico ed il predittore lessicale Consentono di economizzare le energie e di controllare più facilmente i testi prodotti Richiedono la conoscenza della tastiera, la capacità di digitazione e buone competenze fonetico-fonologiche I word processor Per imparare luso della tastiera cieca potrebbe essere utile lutilizzo di programmi specifici (es. tutore dattilo, dieci dita,…) E gratuito E unottima alternativa a Office

28 1.Software di video-scrittura word processor editor di testi 2.Software di riconoscimento vocale Scrivere un testo

29 Sono programmi che convertono il parlato in informazioni utilizzabili dal PC, siano essi comandi o testo Software di riconoscimento vocale Non esistono prodotti freeware, bisogna affidarsi a software a pagamento Un esempio è Dragon Naturally Speaking della Nuance

30 Scrivere un testoScrivere un testo Leggere Fare calcoli Esercitare abilità specificheEsercitare abilità specifiche Schematizzare Studiare Organizzare i concettiOrganizzare i concetti Quali attività con gli S.C.?

31 Gli strumenti compensativi per le abilità di calcolo si riducono di fatto a: calcolatrice parlante (Superquaderno) (Carlo Mobile) fogli elettronici Fare calcoli Esiste inoltre un software (GeoGebra) dedicato allo studio della geometria

32 Scrivere un testoScrivere un testo Leggere Fare calcoli Esercitare abilità specificheEsercitare abilità specifiche Schematizzare Studiare Organizzare i concettiOrganizzare i concetti Quali attività con gli S.C.?

33 Schematizzare/organizzare i concetti Può essere di aiuto allo studio schematizzare i concetti attraverso la creazione di mappe concettuali mappe mentali - CMAP Tools - Supermappe ( 99,00+IVA) - Free Mind - WikiMindMap

34 Perché le mappe concettuali? Secondo l idea originale di Joseph Novak è necessario esplicitare la conoscenza, considerando che: essa non consiste solamente di concetti ma anche di relazioni la visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi la loro memorizzazione

35 Caratteristiche delle mappe concettuali Sono uno strumento grafico per rappresentare informazione e conoscenza Hanno le seguenti caratteristiche: sono costituite da nodi concettuali, ciascuno dei quali rappresenta un concetto elementare descritto con un'etichetta i nodi concettuali sono collegati mediante delle relazioni associative etichettate la struttura complessiva è di tipo reticolare

36 Costruire una mappa da un libro 1.Osservare le immagini e chiedersi cosa si conosce dellargomento 2.Leggere la pagina utilizzando una sintesi vocale leggere il testo una prima volta, non sottolineare mai durante questa prima fase leggere il testo una 2 a volta (o 3 a e 4 a ) e sottolineare 3.Selezionare i concetti più importanti (con caselle sul testo) 4.Trasformare i concetti principali in parole chiave (sulle caselle selezionate nel testo) scrivere in stampato maiuscolo il titolo scrivere il titolo in alto (concettuale) o al centro (mentale) scrivere le PAROLE CONCETTO in stampato maiuscolo o minuscolo di dimensioni inferiori rispetto al TITOLO 5.Ordinare le parole chiave in una mappa con le frecce 6.Aggiungere i connettivi alle frecce (con, ma, quindi, …) 7.Leggere/spiegare la mappa per verifiche scritte e orali, studio

37 Caratteristiche delle mappe mentali Vengono costruite a partire da un input esterno Si organizzano intorno ad un concetto dal quale si diramano i nodi più o meno strettamente correlati a quello centrale Hanno quindi un solo concetto-base, a differenza di altre mappe che possono averne anche molti Hanno una struttura radiale

38 Studiare (fruizione delle informazioni) Lutilizzo delle informazioni disponibili con le nuove tecnologie è reso possibile dalla lettura dei formati digitali Enciclopedie multimediali su CD e on-line Dizionari e vocabolari CD-ROM multimediali Google toolbar: con lopzione evidenzia segna con colore differente le varie parole esito della ricerca

39 Scrivere un testoScrivere un testo Leggere Fare calcoli Esercitare abilità specifiche Schematizzare Studiare Organizzare i concettiOrganizzare i concetti Quali attività con gli S.C.?

40 Software didattici Vi sono software che permettono lacquisizione ed il mantenimento di abilità in diversi ambiti Cloze, anafore,… Questi programmi non sono prettamente rivolti ad alunni con DSA E possibile reperirne in internet di gratuiti, anche di buona qualità Si possono cercare con un motore di ricerca

41 Dove trovo? Libri digitali BiblioAID [www.biblioaid.it] Voci per sintesi vocale [www.aiditalia.org/it/sintesi_vocale.html] Libri parlati Centro internazionale del libro parlato di Feltre [www.libroparlato.org] Software free si consiglia vivamente la visita a: [www.aiditalia.org/it/software_gratuito_per_i_libri_digitali.html] altri software si possono trovare attraverso un motore di ricerca digitando ad esempio software didattico freeware

42 Il sito Disabilità e DSA Gestito direttamente dallUfficio Scolastico Regionale del Veneto, riporta notizie sul tema E attiva una newsletter Si trova allindirizzo disabilita.istruzioneveneto.it


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