La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO Il fascicolo sanitario elettronico (FSE) è una raccolta di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO Il fascicolo sanitario elettronico (FSE) è una raccolta di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia."— Transcript della presentazione:

1

2 IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO Il fascicolo sanitario elettronico (FSE) è una raccolta di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona. E' una rete informatica che collega i medici e i pediatri di famiglia a tutte le strutture sanitarie e agli specialisti del servizio sanitario regionale, che possono condividere, se l'interessato ha dato il proprio il consenso, la documentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati nelle strutture del servizio sanitario regionale.

3

4 Decreto-Legge 18 ottobre 2012, n. 179 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. (12G0201) (GU n.245 del Suppl. Ordinario n. 194 ). Entrata in vigore del provvedimento: 20/10/2012. Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 (in S.O. n. 208, relativo alla G.U. 18/12/2012, n. 294). Sezione IV - Sanità digitale Art Fascicolo sanitario elettronico e sistemi di sorveglianza nel settore sanitario Decreto-Legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla L. agosto 2013, n.98 (Decreto del Fare).

5 Il FSE è istituito dalle regioni e province autonome ai fini di: 1.prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione; 2.studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico; 3.programmazione sanitaria, verifica della qualità delle cure e valutazione dell’assistenza sanitaria L’Agenda Digitale italiana prevede inoltre: la cartella clinica digitalizzata e conservata in formato digitale; la prescrizione medica digitalizzata

6 RICETTA DEMATERIALIZZATA La compilazione della ricetta dematerializzata segue le stesse regole in vigore per le prescrizioni cartacee, compreso il limite del numero massimo di farmaci prescrivibili e l’eventuale esenzione alla compartecipazione alla spesa…etc. etc. La normativa non cambia: tutto quello che legittimamente si può fare ora, si potrà fare anche dopo con la ricetta dematerializzata. IN PRATICA La ricetta cambia solo aspetto. Usciremo dallo studio del nostro medico di famiglia con in tasca il promemoria della prescrizione che dovremo consegnare insieme alla tessera sanitaria al farmacista, che quindi completerà i dati dell’erogazione

7

8 La RICETTA ELETTRONICA è utilizzata sia le prescrizioni farmaceutiche sia quelle di visite ed esami, ma non sostituisce completamente la “ricetta rossa”, che sarà ancora obbligatoria per alcuni tipi di prescrizione farmaceutica (farmaci stupefacenti e sostanze psicotrope – Decreto Min. Sal. Marzo 2010) e dovrà essere emessa quando il medico (per assenza di connettività, problemi al computer ecc.) non può rilasciare il promemoria. VANTAGGI CONTROLLO AUTOMATICO DEL PRESCRITTO PER LA FARMACIA TEMPO E COSTI TARIFFAZIONE RICETTE PER LA REGIONE RISPARMIO COSTO ACQUISIZIONE RICETTE ROSSE: 600 MILIONI ALL'ANNO DI RICETTE = DECINE DI MILIONIO DI EURO (CARTA, TRASPORTO E CONSEGNA) SVANTAGGI ADEGUAMENTO GESTIONALE SOFTWARE ALCUNE RIGIDITA' PROCEDURALI ( es. ricette da correggere) OPERATIVITA' CON CONNESSIONI LENTE


Scaricare ppt "IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO Il fascicolo sanitario elettronico (FSE) è una raccolta di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia."

Presentazioni simili


Annunci Google