La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)"— Transcript della presentazione:

1 Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
La rete sociale (social network) è costituita da un insieme (o insiemi) di attori sociali e di relazioni definite tra tale insieme di attori. Le reti sono quindi strutture relazionali tra attori ed in quanto tali costituiscono una forma sociale rilevante che definisce il contesto in cui si muovono quegli stessi attori. La rete sociale risulta essere allora la struttura di relazioni le cui caratteristiche possono essere usate per spiegare – in tutto o in parte - il comportamento delle persone che costituiscono la rete. Elementi costitutivi della rete sociale sono dunque: i soggetti, che rappresentano le unità, i nodi che compongono la rete; possono essere individui, gruppi, posizioni, luoghi, istituzioni. A partire da tale concezione si ritiene utile alla creazione di un'ipotesi progettuale immaginare come momento costitutivo ed originale l'offerta di tavoli di co-progettazione che animati e sostenuti creino attorno all'iniziativa il maggior consenso possibile e la maggiore partecipazione.

2 Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
La rete sociale (verticale) Istituzionale e Politico Asl Servizi Sociali Assessorati politiche giovanili, istruzione, servizi etc. Dirigenti scolastici scuole medie e superiori. Parrocchia. Risorse sul territorio Oratorio Ass.gioanili Gruppi sportivi Gruppi informali riconosciuti Insegnanti Gruppo giovani Giovani singoli Rappresentanze dei vari gruppi e associazioni

3 Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Rete sociale (orizzontale) Sarà possibile, seguendo le indicazioni dell'amministrazione, allargare ognuno dei livelli ad altre amministrazioni seguendo quelle che sono le divisioni territoriali del livello istituzionale e politico come il distretto Asl, il piano sociale di Zona e gli istituti comprensivi scolastici.

4 Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Finalità: Attivazione, animazione del centro giovanile di Osio sotto. Favorire l'attivazione delle risorse dei ragazzi stessi. Favorire processi di aggregazione dei ragazzi e dei giovani. Obiettivi: Favorire la frequentazione dei ragazzi all’interno del Centro. Favorire l'uso delle strutture e delle strumentazioni del centro. Favorire la centralizzazione dell'attività giovanili presso il centro giovanile.

5 Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Strumenti: Coordinatore della rete La creazione di un tavolo delle politiche giovanile (animazione della rete sociale di comunità) che favorisca la compartecipazione delle agenzie già attive sul territorio. Costruzione di un progetto rivolto al territorio che veda espressi e risponda alle istanze, ai desiderata ed ai bisogni delle agenzie già presenti sul territorio. Favorire la creazione di possibilità partecipative di co-costruzione, co-progettazione dei giovani singoli o dei gruppi che si renderanno più Partecipi e protagonisti sul territorio.

6 Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Strumenti Educatori professionali Sportelli di orientamento scuola lavoro Sostegno allo studio Animazione dell'apertura pomeridiana. Organizzazione di eventi animativi. Educativa di strada. Animazione culturale.

7 Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Strumenti: Gestore delle strumentazioni Bar Campi calcetto Sale polifunzionali Internet caffè


Scaricare ppt "Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)"

Presentazioni simili


Annunci Google