Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Esperienza di Didattica dell'Astronomia
presso l'Istituzione Scolastica “Saint-Roch” di Aosta Patrizia Dondeynaz Docente distaccata presso Fondazione Clément Fillietroz - ONLUS Ideatrice e responsabile del Progetto “Saint-Roch Etoiles”
2
“Saint-Roch Étoiles” Progetto Anno scolastico 2009-2010
“Progetto Pilota” bilingue approvato dalla Sovraintendenza agli Studi Sottotitolo: Una scuola al passo con i tempi Finalità: sensibilizzazione verso la conoscenza del cielo, inteso come la metà superiore del paesaggio, con le problematiche inerenti, astronomiche e ambientali “Saint-Roch Étoiles” Anno scolastico (secondo anno)
3
Istituzione Scolastica
POF a.s Istituzione Scolastica “Saint-Roch”
4
COLLABORAZIONE pluriennale
ISTITUZIONE SCOLASTICA “Saint-Roch” OAVdA
5
COLLABORAZIONE SCUOLA
Impegnata con i propri insegnanti a trasmettere VALORI di rispetto e di salvaguardia dell’ambiente per mezzo di: competenze pedagogiche sensibilizzazione input culturali formazione del futuro cittadino SCIENZA Impegnata con i propri fisici e ricercatori a trasmettere i risultati della RICERCA per mezzo di: competenze scientifiche esperienza diretta input scientifici sviluppo di competenze in ambito scientifico
6
SCUOLA e SCIENZA al servizio dell’utenza alunni, docenti e famiglie
Collaborazione sinergica tra professionisti della scuola e professionisti della ricerca attraverso lo studio di temi di attualità particolarmente coinvolgenti e motivanti per alunni, docenti e famiglie
7
Struttura del progetto “Saint-Roch Étoiles”
Curiosità e fantasia
8
Secondaria I grado (classi II)
Prodotto finale: quadrimestrale bilingue di astronomia dell’istituzione sul sito web con selezione dei lavori da parte di insegnanti e esperti dell’OAVdA I quadrimestre: Sole,Terra e Luna dall'oblò dell'astronauta (materiale raccolto entro Natale) II quadrimestre: Viaggio spaziale tra I pianeti (materiale raccolto entro aprile) maggio: esposizione a cura della scuola di tutti i lavori per una settimana in orari accessibili alle famiglie Tirocinio = Osservazione durante gli interventi previsti dal calendario + Corso di Pedagogia Sperimentale UNIVdA Questionari di Autovalutazione per alunni, genitori e insegnanti di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado Tendenzialmente relatore italiano per la conferenza I Q: ottobre (incontro a scuola, esp) ricerca img e scrittura testi primari e secondari), novembre (incontro, rel + esp), dicembre (verifica a scuola, esp) II Q: febbraio (incontro, esp), marzo (ricerca img e scrittura aprile (verifica in OAVdA, visita diurna + notturna) Secondaria I grado (classi II) Interviste (di persona, , Skype, telefono...) e pubblicazione sul web Storie vere astronomiche narrate dagli esperti OAVdA I Q: ottobre (narrazione e scrittura a scuola, esp), novembre (incontro, rel + esp) dicembre (verifica a scuola, esp) II Q: febbraio (narrazione a scuola, esp), marzo (scrittura) aprile (verifica in OAVdA, visita diurna) Primaria (classi IV delle 2 sedi) Testi originali e di fantasia Storie narrate dalle maestre da materiale suggerito OAVdA Novembre (incontro, rel + esp) I Q: scansione decisa dalla scuola, con eventuale visita di esp a scuola II Q: scansione decisa dalla scuola, con visita diurna in OAVdA come grande finale Infanzia (5 anni delle 3 sedi) Disegni e parole
10
Adesione ad altre iniziative: INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA:
- IYA2009: “Saint-Roch Etoiles” ambientato all'interno del progetto globale “Portal to the Universe” per l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009 - Caterpillar “M'illumino di meno” (12 febbraio 2010) - Global Astronomy Month - 4 maggio 2010: Scienza in Piazza, promosso dall'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta PRIMARIA: - Concorso “Osserva il cielo e disegna le tue emozioni” , INAF Osservatorio Astrofisico di Catania
11
Attività in classe con i docenti
e gli esperti dell'Osservatorio, opportunamente modulate secondo l'età Attività in classe con i docenti e e gli esperti dell'Osservatorio, opportunamente modulata secondo l'età.
12
Lo spazio: un luogo fuori dal mondo
Paolo Amoroso
13
Samantha Cristoforetti
Umberto Guidoni Astronauta, astrofisico e politico italiano. Ha scritto: - “Martino su Marte” - ”Dallo Sputnik allo Shuttle” Samantha Cristoforetti Astronauta ESA Per la prima volta una donna italiana
15
Giovanni Bignami - scienziato - divulgatore e opinionista
16
OGGETTO: Domanda per diventare astronauta.
PRIMARIA OGGETTO: Domanda per diventare astronauta. Buongiorno, mi chiamo Marco Luddeni , ho 13 anni e da sempre ho un sogno nel cassetto: diventare astronauta. Da piccolo osservavo il cielo con molta curiosità. Mi sono chiesto molte volte come si facesse a stare nello spazio e, mentre guardavo il cielo stellato, chiudevo gli occhi e immaginavo di essere lassù, con la mia tuta, il mio casco e la mia astronave. Finalmente, grazie al progetto “Saint Roch étoiles”, che è un’attività multidisciplinare su cui stiamo lavorando a scuola e nella quale si parla molto di spazio e di stelle, ho assistito ad alcune conferenze. La più interessante per me è stata quella in cui è intervenuto il dottor Amoroso. Durante l’incontro ci ha mostrato molte foto di astronauti nello spazio e ci ha spiegato tantissime cose. Questo progetto mi ha permesso anche di scrivere ad una vera astronauta, che si sta preparando per andare nello spazio: Samanta Cristoforetti. Da alcuni documenti che abbiamo letto in classe, ho scoperto che l’addestramento per diventare astronauta è molto impegnativo, ma se ne avrò mai l’occasione, io non mollerò mai! Cordiali saluti Marco Luddeni INFANZIA
17
Intervista a Samantha Cristoforetti
SECONDARIA Intervista a Samantha Cristoforetti “1) Quando avevi la nostra età, già sognavi di diventare astronauta? Che cosa sapevi dello spazio e che cosa maggiormente suscitava il tuo interesse? Sì, ho iniziato a sognare di diventare astronauta, quando frequentavo ancora la scuola elementare e per la prima volta i maestri mi insegnavano a conoscere il sistema solare, a distinguere i pianeti dalle stelle e dai satelliti, a capire la natura delle stelle cadenti. È stata la scintilla che ha suscitato in me la passione per tutto ciò che ha a che fare con il cosmo, e con il tempo soprattutto per l’affascinante avventura degli esseri umani nello spazio: quel grande sforzo di esplorazione e di superamento dei confini del possibile che ci permette di espandere progressivamente lo spazio in cui, come umanità, viviamo e agiamo. 2) Che cosa hai scritto di te nella domanda di candidatura? Che cosa pensi abbia convinto la commissione a scegliere proprio te fra tanti candidati? La domanda di candidatura era un questionario molto lungo in cui venivano richieste informazioni dettagliate sul proprio percorso formativo e professionale, sulle proprie conoscenze linguistiche, su hobby e interessi, sugli sport praticati, sulle esperienze all’estero e nel sociale e molto altro. C’erano poi alcune domande a risposta aperta volte soprattutto a capire la motivazione dei candidati, e in cui ho cercato di sintetizzare tutta la mia passione per l’esplorazione spaziale e il grande impegno con cui mi sarei dedicata ad un’ eventuale carriera di astronauta ” Classe 2A Secondaria dell'Istituzione Scolastica “Saint-Roch”, di Aosta
18
Visite guidate alla struttura
Tutti all'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta Visite guidate alla struttura
19
GRAZIE!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.