La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Sala Situazione Del Giubileo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Sala Situazione Del Giubileo"— Transcript della presentazione:

1 La Sala Situazione Del Giubileo
Gestione della complessità di un sistema urbano Torino 21 giugno 2000

2 Sala Situazione Il progetto Le prime esperienze Contesto Obiettivi
Organizzazione e Struttura Organizzativa Processi Risorse Umane Struttura Architettonica e infrastrutture tec. Architettura Informatica e TLC Le prime esperienze I grandi eventi del Giubileo (Gennaio - Giugno) Trasferimento temporale , ricontestualizzazione esigenze Nuove tecnologie (Hardware, communication, modelli) Torino 21 giugno 2000

3 Contesto L'Agenzia romana per la preparazione del Giubileo è una società per azioni a capitale totalmente pubblico, nata nel 1995 per fornire il necessario supporto tecnico e progettuale alle amministrazioni pubbliche incaricate di realizzare interventi e servizi per milioni di visitatori attesi a Roma per le celebrazioni dell’anno 2000. I suoi azionisti sono il Comune di Roma, la Provincia di Roma, la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Roma, lo Stato (attraverso la Cassa depositi e prestiti del Ministero del Tesoro), il Comune di Firenze e il Comune di Napoli. Presidente e amministratore delegato è Luigi Zanda. Spesso si pensa che il dibattito attorno alle opere pubbliche, agli interventi infrastrutturali, alle iniziative per l'accoglienza, l'adeguamento della rete sanitaria e dell'assistenza, la formazione professionale degli addetti ai servizi di pubblica utilità o i restauri conservativi e le ristrutturazioni di chiese e monumenti possa far dimenticare che l'appuntamento con il 2000 è un appuntamento sacro prima che un'occasione di crescita economica o di sviluppo per il territorio. Badaloni Torino 21 giugno 2000

4 Contesto L'organizzazione e la gestione dell'anno 2000, con i suoi 582 appuntamenti in calendario, di cui ben 256 tra celebrazioni religiose ordinarie e straordinarie, 304 eventi culturali e 22 sportivi. Nel complesso saranno interessati 152 giorni dell'anno, con picchi eccezionali nei periodi di alta stagione e in occasione di particolari eventi come il Giubileo dei giovani (20 agosto: previsto l'arrivo di un milione e mezzo di persone), il Giubileo dei lavoratori (1° maggio), il Congresso eucaristico internazionale (18-25 giugno), il Giubileo delle famiglie (14-15 ottobre) e naturalmente la messa di Pasqua (23 aprile). L'impegno della Regione Lazio, a questo proposito, si è indirizzato in molti campi, per lo più attinenti a quelle che sono le sue specifiche competenze istituzionali. I 155 interventi proposti, di cui hanno beneficiato la stessa amministrazione regionale, le Asl, le Aziende ospedaliere, i Comuni del Lazio e altri enti pubblici, riguardano l'assistenza sociosanitaria, la riqualificazione delle strutture ricettive, la viabilità e i trasporti, la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, religioso, ambientale e produttivo, la formazione degli operatori nei diversi servizi di accoglienza e lo sviluppo dei sistemi informativi di assistenza ai pellegrini. Badaloni Torino 21 giugno 2000

5 Contesto Con i due piani per il Giubileo sono stati avviati interventi per un investimento complessivo di oltre miliardi di cui a carico dello stato e di cofinanziamenti (pari al 5% nel Giubileo Lazio e al 45% per il Giubileo fuori Lazio). Daniela Barbato : Direttore dell’Ufficio per Roma Capitale e Grande Eventi Il quadro istituzionale è dunque rimasto, per la realizzazione delle opere e dei servizi e per la gestione del 2000, inalterato. In questo contesto il principale istituto per il coordinamento delle scelte progettuali è stata la Conferenza di servizi (art. 14 della legge 241/90) “un tavolo unico” per le decisioni delle molteplici Amministrazioni e soggetti pubblici che si è andato nel tempo affinando come strumento di superamento dei veti. Ciro dell’Acqua Torino 21 giugno 2000

6 Le Fasi di Lavoro dell’Agenzia
pre-costitutiva (inizio giugno 1995), avvio (luglio settembre 1997) nella quale sono stati messi a fuoco i progetti e gli strumenti operativi, preparazione (settembre dicembre 1999), avviata al momento della prima disponibilità effettiva dei finanziamenti. La fase di definizione: inizio giugno 1995 Il documento traccia inoltre le linee fondamentali del “Piano degli interventi” per il Giubileo: un complesso di azioni mirate al rafforzamento dei principali sistemi infrastrutturali collegati alla mobilità, al miglioramento dei servizi nelle aree di visita, alla valorizzazione del patrimonio culturale e infine, nello spirito del Giubileo, alla solidarietà sociale. La fase di avvio: luglio dicembre 1996 La definizione del Piano degli interventi Le istruttorie tecniche preliminari L’avvio delle progettazioni Torino 21 giugno 2000

7 e) il sistema di monitoraggio e gestione della mobilità
Progetti speciali nel maggio del 1996, su commessa del Comune di Roma, alcuni progetti preliminari che, fin dalla fase iniziale, erano stati definiti come prioritari per lo sviluppo successivo degli interventi finalizzati all’accoglienza dei pellegrini e dei visitatori: il Progetto informatico e telematico a) il sistema di previsione dei flussi di visitatori b) il sistema di informazione e comunicazione telematico c) i modelli di simulazione a supporto delle decisioni dei soggetti istituzionali d) il sistema coordinato di prenotazione e) il sistema di monitoraggio e gestione della mobilità i Piani di coordinamento e gestione delle aree delle basiliche e degli itinerari giubilari. L’avvio del piano di accoglienza Torino 21 giugno 2000

8 La fase di preparazione del Giubileo: gennaio 1997 - dicembre 1999
la realizzazione del “piano di accoglienza” per il Giubileo l’informazione e la comunicazione la realizzazione dei servizi informatici e telematici per la preparazione del Giubileo le iniziative culturali altre attività di supporto alla preparazione del Giubileo ( tor Vergata) Il Piano di Accoglienza e il “Master Plan” la gestione la Sala Situazione, gli strumenti informatici e telematici, i sistemi informativi (banche dati) il volontariato, le attività di coordinamento e gestione dei cantieri; l’informazione: Centri informativi, la rete informativa, il centro servizi stampa, la segnaletica, e le campagne informative rivolte a operatori e visitatori; l’organizzazione: Mobilità, sicurezza, protezione civile, sanità, igiene urbana la formazione e i programmi culturali. Torino 21 giugno 2000

9 Ingegneria di sistema per la gestione
servizi concretamente operativi nel territorio di Roma “cultura” e esperienza di integrazione tra istituzioni, enti erogatori di servizi, soggetti privati, terzo settore, residenti Tempo e formazione mirata Torino 21 giugno 2000

10 Torino 21 giugno 2000 PREVISIONE DEGLI ARRIVI NEL 2000
L’AGENDA INFORMATIZZATA DEL 2000 SCENARI E SIMULAZIONE PER LA SALA SITUAZIONE SISTEMA COORDINATO DI PRENOTAZIONE BANCA DATI E INFORMATIVO TERRITORIALE SISTEMA DI CONTROLLO CIRCOLAZIONE E SOSTA AUTOBUS TURISTICI RETE TELEMATICA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE PREVISIONE DEGLI ARRIVI NEL 2000 CENTRO DEL VOLONTARIATO PER L’ACCOGLIENZA GIUBILARE PIANI DEI SERVIZI NELLE AREE DI VISITA E LUNGO I PERCORSI DI INTERESSE GIUBILARE OSPITALITA’ E SERVIZI AREA PER I GRANDI EVENTI COMPRENSORIO DI TOR VERGATA CENTRI INFORMATIVI CENTRO STAMPA STRUMENTI OPERATIVI Torino 21 giugno 2000

11 Jubileum 2000 Self regulating system
DEMAND Offer Models Torino 21 giugno 2000

12 Il Sesto rapporto di previsione dei flussi
Il quadro di previsione per l’anno 2000: gli arrivi Arrivi a Roma e provincia suddivisi per per tipo di alloggio Italiani Stranieri Totale Ospiti di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere Ospiti in casa di parenti o amici Escursionisti Totale Arrivi: secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, si riferiscono a visitatori pernottanti (persone che alloggiano in strutture ricettive alberghiere, extra alberghiere e come ospiti in case private) e non pernottanti (escursionisti). Non sono compresi i residenti a Roma e provincia. Torino 21 giugno 2000 breve lungo

13 Torino 21 giugno 2000

14 Sala Situazione del Giubileo
Torino 21 giugno 2000

15 Obiettivi La Sala Situazione, ideata e allestita dall'Agenzia romana per la preparazione del Giubileo nell’edificio di proprietà dell’Agenzia stessa in viale Guido Baccelli n. 10, è stata formalmente istituita con Decreto del Prefetto della Provincia di Roma in data 16 febbraio 1999. Le principali funzioni della Sala Situazione sono: la raccolta ed elaborazione di dati e informazioni relativi a tutti gli eventi previsti in calendario; la predisposizione di tutti gli scenari connessi agli avvenimenti ordinari e predisposizione dei piani per fronteggiare situazioni di emergenza; il coordinamento, durante i grandi eventi, delle iniziative e delle attività dei vari enti interessati, nel rispetto delle specifiche competenze e responsabilità istituzionali facenti capo agli enti stessi; il collegamento diretto con tutte le centrali operative “istituzionali” già esistenti Torino 21 giugno 2000

16 Direttiva di Coordinamento Operativo
Torino 21 giugno 2000

17 Struttura organizzativa Sala Situazioni
Torino 21 giugno 2000

18 Profilo di Gestione della Sala Situazione
Torino 21 giugno 2000

19 Quadro della Situazione Romana
Torino 21 giugno 2000

20 Pianificazione e Organizzazione
Torino 21 giugno 2000

21 Gestione Torino 21 giugno 2000

22 Stato della pianificazione degli eventi
Eventi in corso di pianificazione Enti con pianificazione effettuata Enti abilitati alla pianificazione Eventi con pianificazione conclusa Torino 21 giugno 2000

23 Visualizzazione risorse ordinarie
Layer Nome Oggetto Scala Dimensioni Torino 21 giugno 2000

24 Torino 21 giugno 2000

25 Risorse Umane Liaisons con attori (competenze settoriali)
Planners Operatori di sala Esperti SIT Gestione CED e reti Gestione Sito Esperti mobilità Amministrativi Project managers Esperti di comunicazione (media e siti web) Esperti Data Base e trattamento informazioni Esperti ricerca operativa Allocazione Reti Traffico Simulazione Urbanisti Statistici (campionamento e previsioni) Controllisti Torino 21 giugno 2000

26 Strumenti di modellazione concettuale (UML) Requisiti Conoscenza
Sala situazione Architettura Obiettivi Vincoli Strumenti di modellazione concettuale (UML) Requisiti Conoscenza Concezione Processi Info. Comunic. Progetti Applicaz Workflow Portali WEB Proj Manag Interfaccia Progettazione Interfaccia Monitoraggio, Controllo, Informazioni Gestione Sale Operative Data Bases Uso Torino 21 giugno 2000

27 Struttura Architettonica e infrastrutture tec.
Caratteristiche infrastruttura fisica (sale, aule per gli attori, Backoffice) Alimentazione energia elettrica Collegamenti telematici dedicati Computers Presentazione e resa informazioni (visualizzazioni e stampe) Reti radio Centralino Torino 21 giugno 2000

28 Architettura Informatica e TLC
Base Cartografica Base dati distribuita (vedi Applicativi per sintesi dati ed elaborazione piani Base documentale (piani, documenti ufficiali) Protocollo Eventi previsti e processo di approvazione (eventi giubilari e no) Gestione e distribuzione piani Monitoraggio e gestione Torino 21 giugno 2000

29 Modeling Technologies & I/S Environment
Conceptual Model System Dynamic Documents Base Mathematical Models A.I. Tools Discrete Simulation Geographical Data Bases S.I.T. Information Systems : Applications, User interface Transportation Torino 21 giugno 2000

30 Torino 21 giugno 2000

31 Torino 21 giugno 2000

32 Torino 21 giugno 2000

33 Torino 21 giugno 2000

34 Prototipo “Freccia del Pellegrino” (Extendä)
Torino 21 giugno 2000

35 Il modello concettuale
Torino 21 giugno 2000

36 Torino 21 giugno 2000


Scaricare ppt "La Sala Situazione Del Giubileo"

Presentazioni simili


Annunci Google