Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAroldo Massaro Modificato 11 anni fa
1
Seminario etwinning 2006 La ricerca della scuola partner: quali strategie? Silvia DellAcqua – Unità Nazionale eTwinning Italia
2
Azione eTwinning Lazione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nellambito del Programma pluriennale eLearning. Consente a ogni giovane di partecipare, nel corso del suo ciclo di studi, a un progetto educativo europeo. 2/20
3
Azione eTwinning eTwinning mira allistituzione di partenariati tra scuole di diversi Paesi, mediante luso delle Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione (TIC). I suoi elementi caratterizzanti sono dunque: dimensione europea utilizzo TIC 3/20
4
Gli obiettivi di eTwinning Sviluppare il lavoro in rete tra scuole europee Creare partenariati su progetti pedagogici Incentivare metodi innovativi di cooperazione Trasferire approcci educativi di qualità Promuovere laggiornamento professionale dei docenti Rafforzare lapprendimento delle lingue e il dialogo interculturale Portare lEuropa in classe! 4/20
5
Le forme del gemellaggio da professore a professore da classe a classe da dirigente a dirigente da istituto a istituto eTwinning si prefigge di impegnare lintera scuola che prende parte al gemellaggio in una collaborazione duratura nel tempo 5/20
6
Unità Europea eTwinning Unità Nazionali eTwinning 6/20
7
I soggetti istituzionali in Italia MIUR Direzione Generale per gli affari internazionali dell'istruzione scolastica INDIRE USR 7/20
8
Il ruolo degli Uffici Scolastici Regionali Attività di supporto alla partecipazione delle scuole nella loro Regione Rapporti di cooperazione con gli altri servizi dellamministrazione regionale e con gli enti locali Promozione di gemellaggi che interpretano e rispondono alle necessità del territorio Monitoraggio dellazione a livello locale, rilevando esempi di eccellenza e dando sostegno a scuole più deboli e meno attive 8/20
9
Domande che guidano la ricerca 9/20 Internet è uno strumento pedagogico estremamente efficace che offre nuove modalità di insegnamento alle scuole ed aiuta I docenti a porre in contatto le loro classi a livello europeo e mondiale. E uno strumento di ricerca valido, che può essere usato con successo per trovare risorse utili sia per linsegnamento sia per lapprendimento. Apprendere direttamente da altri insegnanti e dagli studenti coinvolti è meglio di leggere un libro, poichè implica il coinvolgimento dei diversi aspetti dellesperienza concreta del vivere. Qual è il contesto in cui si svilupperà il progetto? (analisi SWOT) Qual è il valore pedagogico del progetto? Perché entrare nella logica del lavoro di squadra?
10
Risultati Questionario 10/20
11
Cosa dicono gli insegnanti: I motivi sono semplici: non c'è stato, finora, l'incontro dell'idea progettuale da portare avanti, ma sono ottimista le poche scuole che hanno risposto non han dato seguito alle mie proposte Non sono stata contattata da nessun partner. difficoltà nella definizione della idea progettuale. sono stata contattata da numerosi colleghi delle più svariate nazionalità,ovviamente il problema principale è stata la lingua,ognuno pur dichiarandosi interessato al progetto avrebbe voluto ricevere il progetto nelle sua lingua ed io non ho trovato alcuna collega che si offrisse di tradurlo integralmente SVANTAGGI 11/20
12
Il gemellaggio è stato favorito dalla vasta gamma di scelta tra scuole iscritte Il mio Circolo Didattico aveva già attuato dei gemellaggi, perciò il progetto eTwinning è stato una continuazione Ho trovato molta disponibilità nei partner ad avviare progetti di gemellaggio le uniche difficoltà sono rispondere a tutti coloro che mi contattano e trovare, contemporaneamente, insegnanti disponibili nel mio circolo l'avvio è stato favorito dal preferire scuole dell'est Europa molto favorevoli a scambi culturali l'interesse dimostrato dagli studenti e dalle loro famiglie favorisce l'avvio dello scambio ho proposto le linee generali dei progetti ad alcuni partner e qualcuno sembra interessato in quanto in esse ha trovato idee comuni alle sue e ha voglia di spaziare in Europa uscendo dai propri confini Cosa dicono gli insegnanti: VANTAGGI 12/20
13
La Road map ideale di un progetto 13/20 Fase di valutazione: Feedback Monitoraggio Miglioramento Fase progettuale: Attività iniziali (mailing list e conoscenza partner) Pianificazione del gruppo di lavoro Condivisione e pubblicazione dei risultati e prodotti Attività finali (valutazione, diffusione) Fase di preparazione: Definizione (tema, idea, obiettivo) Elementi (età, area curricolare, lingua/e) Tempi di realizzazione Descrizione dei compiti
14
Ciclo di un progetto eTwinning Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione Produzione Riconoscimento (Premiazione) Pubblicazione Ricerca di partner 14/20
15
Registrazione sul portale eTwinning TwinFinder Ricerca di Partner 15/20
16
Un progetto…perché? sviluppare la cittadinanza europea Educativi: educare alla tolleranza e alla solidarietà saper essere e divenire sensibilizzazione alla cooperazione internazionale creare dinamiche di volontà di apprendimento Pedagogici: sviluppare competenze inter-disciplinari il saper apprendere sviluppare competenze inter-curricolari obiettivi definiti dal programma o Didattici: da parti del programma nelle saper fare dal punto di vista tecnico discipline legate al progetto OBIETTIVI EducativiPedagogiciDidattici 16/20
17
Un lungo cammino è fatto di piccoli passi Per condurre un progetto a distanza interessante creativo e duraturo: 1.Aiutare gli studenti a costruire una situazione di scambio e di produzione cooperativa 2.Fare essi stessi uno scambio tra insegnanti per permettere di dare a tutti un contributo e analizzarne la messa in pratica Tappe CalendarioAzioni Attività ObiettiviRisultati concreti attesi Attori coinvolti Materiali necessari Dispositiv i tecnici Risorse 17/20
18
Businessmen Through Europe Project Businessmen Through Europe Project TIMETABLE 1st week Number of cooperating groups is decided and groups are given e-mail addresses of their partners. Each group decides what product they are going to sell Groups from schools A, B and C ( as a supplier sends mail about product from A country to C country and as a customer answers mail about product from B country) A sends toB sends toC sends to 2st week An advertisement BCA 3nd week An inquiry CAB 4rd week An offer of product + catologue + price list BCA 5th week An order CAB 6th week An acknowledgement An advice of despatch BCA 7th week A complaint CAB 8th week A reply to the complaint BCA 9th week Groups prepare their portfolios with all the letters concerning each business case and hand them in to their teachers. Evaluation of the project – feedback from students and teachers involved.
19
I numeri di eTwinning e Twin finding 12.600 scuole registrate 1148 gemellaggi; 2458 scuole impegnate in gemellaggi 281 progetti lingue, 198 Storia e Tradizioni 146 Ed. civica 214 Polonia, 203 Italia, 147 Francia, 129 Spagna LISTA I MIEI CANDIDATI LOGIN SCRIVERE DEL PROGETTO MAILBOX (chat, e- mail) Tipi di ricerca: automatica avanzata sulla mappa 19/20
20
LA NOVITA DEL 2006: IL QUALITY LABEL 1° 2° 3° 20/20 Che cosè? Quali i benefici? Chi può ottenerlo? Come ottenere il QL? ( NSS e CSS, scelta del progetto) Quali criteri vengono applicati? sostenibilità, uso delle TIC, risultati e benefici, integrazione nel curriculum) Perché è importante ottenerlo? (Ruolo della Scheda delle Attività)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.