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Il modello EFQM e l’Autovalutazione

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Presentazione sul tema: "Il modello EFQM e l’Autovalutazione"— Transcript della presentazione:

1 Il modello EFQM e l’Autovalutazione
per la scuola SCUOLA

2 I concetti fondamentali dell’Eccellenza
Il modello EFQM e l’Autovalutazione I concetti fondamentali dell’Eccellenza Orientamento ai risultati Responsabilità sociale dell’organizzazione Attenzione rivolta al cliente Sviluppo della partnership Leadership e coerenza negli obiettivi Apprendimento, innovazione e miglioramento continui Gestione in termini di processi e fatti Coinvolgimento e sviluppo delle persone SCUOLA

3 INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Il modello EFQM FATTORI RISULTATI Risultati relativi al Personale Personale Risultati chiave di Performance Risultati relativi ai Clienti Leadership Politiche e Strategie Processi Risultati relativi alla Società Partnership e Risorse INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO SCUOLA

4 Il modello EFQM e l’Autovalutazione
Leadership Come i leader definiscono la missione e la visione della scuola, e ne promuovono la realizzazione; elaborano i valori necessari al successo duraturo e ne sostengono l’attuazione attraverso azioni e comportamenti adeguati; assicurano infine il proprio personale coinvolgimento nell’opera di sviluppo e attuazione del sistema di management della scuola. SCUOLA

5 Il modello EFQM e l’Autovalutazione
Leadership SOTTOCRITERI 1. Come i leader definiscono la missione, la visione, i valori della scuola e agiscono come modello di riferimento per una cultura dell’Eccellenza 2. Come i leader sono coinvolti in prima persona nel promuovere lo sviluppo, l’attuazione e il miglioramento continuo del sistema di management (“gestione”) della scuola 3. Come i leader interagiscono con clienti, fornitori, rappresentanti della società esterna e gli stakeholder 4. Come i leader motivano, sostengono e apprezzano il personale (personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario) SCUOLA

6 Il modello EFQM e l’Autovalutazione
Politiche e strategie Come la scuola realizza la propria missione e la propria visione attraverso una chiara strategia focalizzata sulle esigenze degli stakeholder, con il supporto di politiche, piani obiettivi e processi adeguati SCUOLA

7 Politiche e strategie SOTTOCRITERI
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Politiche e strategie SOTTOCRITERI 1. Come politiche e strategie sono basate sulle esigenze e sulle aspettative presenti e future degli stakeholder 2. Come politiche e strategie sono basate su informazioni derivanti dalle misure di performance, dalle ricerche, dall’apprendimento e dalle attività relative all’apprendimento e alla creatività 3. Come politiche e strategie vengono sviluppate, riesaminate e aggiornate 4. Come politiche e strategie vengono comunicate e diffuse attraverso una rete di processi chiave 5. Come politiche e strategie vengono comunicate e attuate SCUOLA

8 Gestione del Personale
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Gestione del Personale Come la scuola gestisce e sviluppa le competenze del proprio personale e ne consente la manifestazione del pieno potenziale a livello individuale, di gruppo e di organizzazione nel suo complesso; come pianificatali attività coerentemente con le proprie politiche e strategie e a sostegno dell’efficace operatività dei propri processi SCUOLA

9 Gestione del Personale
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Gestione del Personale SOTTOCRITERI 1. Come vengono pianificate, gestite e sviluppate le risorse umane 2. Come vengono identificate, sviluppate e sostenute le conoscenze e competenze professionali del personale. 3. Come il personale viene coinvolto e responsabilizzato nel prendere iniziative 4. Come all’interno della scuola si comunica efficacemente 5. Come la scuola premia, riconosce e dedica attenzione al personale SCUOLA

10 Il modello EFQM e l’Autovalutazione
Partnership e risorse Come la scuola pianifica e gestisce le proprie partnership esterne e le proprie risorse interne al fine di sostenere le politiche e strategie e assicurare un’efficace operatività dei propri processi SCUOLA

11 Partnership e risorse SOTTOCRITERI
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Partnership e risorse SOTTOCRITERI 1. Come vengono gestite le partnership esterne 2. Come vengono gestite le risorse finanziarie 3. Come vengono gestiti immobili, attrezzature e materiali 4. Come viene gestita la tecnologia 5. Come vengono gestite le risorse informative e le conoscenze SCUOLA

12 Il modello EFQM e l’Autovalutazione
Processi Come la scuola progetta, gestisce e migliora i propri processi a sostegno delle proprie politiche e strategie e al fine di soddisfare pienamente i clienti e gli altri stakeholder, generando valore crescente SCUOLA

13 Processi SOTTOCRITERI
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Processi SOTTOCRITERI 1. Come i processi vengono sistematicamente progettati e gestiti 2. Come i processi vengono migliorati secondo necessità grazie all’innovazione, allo scopo di soddisfare pienamente i clienti e gli altri stakeholder generando valore crescente 3. Come i servizi sono progettati e sviluppati sulla base delle esigenze e delle aspettative dei clienti 4. Come prodotti e servizi vengono realizzati ed erogati 5. Come vengono gestiti e migliorati i rapporti con i clienti SCUOLA

14 INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Il modello EFQM FATTORI RISULTATI Risultati relativi al Personale 9% Personale 9% Risultati chiave di Performance 15% Politiche e Strategie 8% Risultati relativi ai Clienti % Leadership 10% Processi 14% Partnership e Risorse 9% Risultati relativi alla Società 6% INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO SCUOLA

15 MISURE DELLA PERCEZIONE INDICATORI DI PERFORMANCE
Il modello EFQM e l’Autovalutazione RISULTATI 6. Risultati relativi ai clienti MISURE DELLA PERCEZIONE INDICATORI DI PERFORMANCE 7. Risultati relativi al personale 8. Risultati relativi alla società 9. Risultati chiave di performance SCUOLA

16 Risultati relativi a: clienti personale società
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Risultati relativi a: (CIO’ CHE LA SCUOLA CONSEGUE) clienti personale società MISURE DELLA PERCEZIONE Immagine globale della scuola Prodotti e servizi Fedeltà dei clienti MISURE DELLA PERCEZIONE La scuola come soggetto giuridico responsabile Coinvolgimento nella comunità in cui opera Azioni volte a prevenire e ridurre disturbi o danni derivanti dalle proprie attività Attenzione rivolta all’ambiente, salute e sicurezza MISURE DELLA PERCEZIONE Motivazione Soddisfazione Dimensione formativa INDICATORI DI PERFORMANCE Risultati Motivazione e coinvolgimento Soddisfazione Servizi erogati al personale INDICATORI DI PERFORMANCE Immagine globale della scuola Prodotti e servizi Fedeltà dei clienti INDICATORI DI PERFORMANCE Riconoscimenti Iniziative di vario genere SCUOLA

17 RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE
Il modello EFQM e l’Autovalutazione RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE Si tratta della misura dei risultati chiave pianificati dalla scuola, in relazione ai suoi fini e obiettivi, i quali possono includere: RISULTATI CHIAVE DI PRESTAZIONE Risultati economico-finanziari Reperimento risorse finanziarie Risultati non finanziari Si tratta di misure operative utilizzate dalla scuola per monitorare, analizzare, prevedere e migliorare i probabili risultati chiave di performance. Queste misure possono includere: Processi e servizi Risorse esterne Tecnologia Risorse strutturali Gestione delle informazioni e delle conoscenze INDICATORI CHIAVE DI PRESTAZIONE SCUOLA

18 Perché utilizzare il modello EFQM per l’Eccellenza
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Perché utilizzare il modello EFQM per l’Eccellenza Per ottenere un immagine realistica della propria situazione Per capire dove concentrare i propri sforzi di miglioramento Per integrare le diverse iniziative in un complesso organico Per stimolare la condivisione delle buone prassi interne ed esterne Per creare un complesso di concetti condivisi e un linguaggio comune Per bilanciare le esigenze dei diversi gruppi di stakeholder Per conoscere il passato, focalizzarsi sul presente e costruire il futuro SCUOLA

19 Il modello EFQM e l’Autovalutazione
La logica RADAR La logica RADAR stabilisce che un’organizzazione deve: Definire i Risultati cui mira nell’ambito del processo di elaborazione delle proprie politiche e strategie Pianificare e sviluppare un insieme integrato di Approcci coerenti con l’obiettivo di generare – sia al presente, sia nel futuro – i risultati voluti Diffondere tali approcci in modo sistematico per garantirne la piena attuazione Assess and Review (Valutare e Riesaminare) gli approcci adottati, attraverso il monitoraggio e l’analisi dei risultati conseguiti e le attività di apprendimento in atto. Sulla base di queste informazioni, identificare i miglioramenti necessari, ordinarli per priorità, pianificarli e attuarli. SCUOLA

20 Il modello EFQM e l’Autovalutazione
La logica RADAR permette di effettuare una valutazione delle reali performance delle organizzazioni. Infatti nelle organizzazioni eccellenti i risultati rappresentano trend positivi e/o performance buone nel tempo, gli obiettivi sono adeguati nella misura in cui sono raggiunti, le prestazioni reggono il confronto con gli altri e sono legati agli approcci da un rapporto causa-effetto. SCUOLA

21 Il modello EFQM e l’Autovalutazione
Trend Obiettivi Risultati Confronti Risultati Cause Aree pertinenti Copertura Segmentati Coerente Approccio Integrato Attuato Deployment Fattori Sistematico Misura Assessment & Review Apprendimento SCUOLA Miglioramento

22 Il processo di Autovalutazione
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Il processo di Autovalutazione FASE 1. Sviluppare e mantenere l’impegno dei responsabili FASE 2. Elaborare e difendere la strategia di comunica zione FASE 3. Pianificare l’Auto valutazione FASE 4. Selezionare e formare le persone direttamente coinvolte nel processo FASE 5. Effettuare l’Auto valutazione FASE 6. Considerare i risultati e fissare le priorità FASE 7. Definire e attuare piani d’azione FASE 8. Monitorare l’andamento del piano d’azione e riesaminare il Processo di Autovalutazione SCUOLA

23 Criteri di scelta degli approcci
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Criteri di scelta degli approcci Workshop di valutazione Sostenuto da evidenze Processo a elevato rigore Basato Sulle opinioni a scarso rigore Moduli standard Simulazione dell’Award Questionario SCUOLA

24 E’ possibile combinare gli approcci in modo soggettivo
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Non esiste un singolo approccio migliore all’Autovalutazione: tutti sono in grado di aggiungere valore E’ possibile combinare gli approcci in modo soggettivo La periodicità dell’Autovalutazione deve essere determinata in funzione del contesto Il punteggio fornisce una verifica utile dei progressi, ma non deve costituire un fattore di primaria importanza nella definizione di priorità IL MODO MIGLIORE PER EFFETTUARE L’AUTOVALUTAZIONE: Elaborare una strategia di comunicazione per l’Autovalutazione basata sugli stakeholder Rapportare l’Autovalutazione ad altre iniziative e programmi Essere chiari sui risultati desiderati E’essenziale che l’impegno per l’Autovalutazione sia evidente in tutti i membri del team di management SCUOLA

25 Criteri di scelta degli approcci
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Criteri di scelta degli approcci ORGANIZZAZIONE MATURA Questionario ad hoc Workshop di valutazione Moduli standard con l’integrazione di un confronto fra colleghi Simulazione o partecipazione all’Award IN VIA DI MATURAZIONE Questionario e Workshop (facilitato) Moduli standard Simulazione dell’Award pilota ALL’INIZIO DEL CAMMINO VERSO L’ECCELLENZA elementare Questionario più dettagliato Personalizzato valutazione(facilitato) IMPEGNO RIDOTTO IMPEGNO MEDIO IMPEGNO ELEVATO SCUOLA

26 Criteri di scelta degli approcci
Il modello EFQM e l’Autovalutazione Criteri di scelta degli approcci Impegno di risorse Conoscenza del modello Valutatori esperti Visita In loco Punti di forza e aree da migliorare Precisione del punteggio Questionario Basso-Medio No Basso Workshop di valutazione Medio Si Si, con facilitatore Moduli standard Medio-Alto Opzionale Simulazione Dell’Award Alto SCUOLA

27 AUDIT AUTOVALUTAZIONE PREMIO
Il modello EFQM e l’Autovalutazione AUDIT AUTOVALUTAZIONE PREMIO Verifica della maggiore o minore adesione ad uno standard La valutazione viene effettuata generalmente da un esterno Offre una prospettiva rivolta solo al passato Mira a valutare la corrispondenza ai requisiti e riscontrare le non conformità Definizione del proprio posizionamento rispetto ad un quadro di riferimento La valutazione viene effettuata da membri interni all’organizzazione Atteggiamento positivo nell’individuazione dei punti di forza e delle aree da migliorare Guarda al passato ma anche al futuro Lo scopo è motivare le persone coinvolte Si tratta di una competizione E’ uno strumento di marketing e promozione pubblicitaria E’ un modo per riconoscere il livello conseguito Prevede un processo di valutazione e giudizio Offre una prospettiva rivolta al passato E’ di grande motivazione per i vincitori SCUOLA

28 Il modello EFQM e l’Autovalutazione
GRAZIE PER L’ATTENZIONE SCUOLA


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