La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 2 Abbiamo introdotto questi concetti: Prezzo di riserva. Surplus/profitto. Equilibrio concorrenziale (in cui.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 2 Abbiamo introdotto questi concetti: Prezzo di riserva. Surplus/profitto. Equilibrio concorrenziale (in cui."— Transcript della presentazione:

1 Microeconomia Corso D John Hey

2 Capitolo 2 Abbiamo introdotto questi concetti: Prezzo di riserva. Surplus/profitto. Equilibrio concorrenziale (in cui cè un prezzo unico per cui la domanda è pari allofferta). Abbiamo mostrato (in un caso speciale) che in un equilibrio concorrenziale il surplus totale è massimizzato.

3 Capitolo 3 Il prezzo di riserva di un compratore è … … il massimo che pagherebbe. Il prezzo di riserva di un venditore è … … il minimo che accetterebbe. Il surplus del compratore è … … larea fra il prezzo pagato e la sua curva di domanda. Il surplus del venditore è … … larea fra il prezzo ricevuto e la sua curva di offerta.

4 Capitolo 3 Proviamo questi risultati. Introduciamo il concetto importante di una curva di indifferenza. Lavoriamo oggi con un bene discreto – cioè, un bene che può essere comprato e venduto soltanto in singole unità. Supponiamo un tipo di preferenze particolari – preferenze quasi-lineari.

5 Capitolo 3 Esercitazione 1 – la settimana che comincia il 31 marzo.

6 Lezione 3 Arrivederci!


Scaricare ppt "Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 2 Abbiamo introdotto questi concetti: Prezzo di riserva. Surplus/profitto. Equilibrio concorrenziale (in cui."

Presentazioni simili


Annunci Google