La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strategie ed iniziative del sistema camerale Manfredo Golfieri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strategie ed iniziative del sistema camerale Manfredo Golfieri."— Transcript della presentazione:

1 Strategie ed iniziative del sistema camerale Manfredo Golfieri

2 2 La strategia del Sistema Camerale Innovation as unfolding process (Metcalfe, 2005): Linnovazione è un processo di risoluzione di problemi nuovi (problem solving creativo) al fine di ottenere soluzioni aventi valore economico. I processi di innovazione si manifestano come sequenze (unfolding) di problemi irrisolti, di natura eterogenea, che richiedono lintervento e il commitment di soggetti diversificati e aventi interessi differenziati rispetto al risultato finale. Il processo innovativo si blocca quando nella sequenza dei problemi non si attivano i soggetti e/o non si trovano le soluzioni. Si può parlare di system failure.

3 3 La strategia del Sistema Camerale Ricerca PMI Innovazione Risorse

4 4 La strategia del Sistema Camerale Le azioni Seed Capital, imprese innovative Osservatorio europeo nei distretti high tech Analisi dei trend tecnologici: meccanica, nautica e calzaturiero (obiettivo: contributo agli interventi a monte) Azioni di auditing tecnologico su 7 settori (obiettivo: contributo agli interventi a valle), oltre 50 Camere di Commercio: 1.AGROALIMENTARE 2.TESSILE, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE 3.LAVORAZIONE AVANZATA DEI METALLI 4.MECCATRONICA 5.TRASPORTI E LOGISTICA 6.SALUTE DELLUOMO 7.ICT

5 5 La strategia del Sistema Camerale Un modello di riferimento per il seed capital Centri e università con ricerca di qualità Servizi di supporto: scouting business plan formazione per i neo-imprenditori Due diligence indipendente Early stage financing e Seed capital Infrastrutture fisiche Modello moltiplicativo, non additivo

6 6 CCIAA coinvolte SettoriDistretti oggetto dello studio RomaNanotecnologie per i nuovi materiali ICT aerospazio Grenoble (Francia) per il settore nuovi materiali Karlsruhe (Germania) per il settore ICT Monaco (Germania) per il settore aerospaziale UR ToscanaICT Svezia (SydSam Region) VeneziananotecnologieKarlsruhe (triangolo tra Strasburgo, Stoccarda e Mannheim) Torinoautomotive (2) aerospazio automotive (distretti di Oxford e Stoccarda) aerospaziale (distretto di Tolosa) Osservatorio sui distretti tecnologici europei

7 7 IL MODELLO ANALITICO UTILIZZATO 1. Performance economiche 3. Processo di valorizzazione dellinnovazione Trasferimento Tecnologico ad imprese esistenti Patenting & Licensing Creazione nuove imprese innovative Investimenti Flussi di conoscenza Governance Riproduzione della skill base locale Verso la ricerca Verso le imprese Per la valorizzazione del territorio Tipologie di conoscenza Da impresa a imprese Da impresa a ricerca Lobbying Politiche pubbliche incentivanti Trust di leaders locali Sistemi normativi Formazione universitaria Formazione tecnica Formazione continua Networking: processi di aggregazione tra attori del sistema networks: professionali, imprenditoriali, di business, di finanziatori, di policy makers, ecc. eventi di accomunamento: fiere, conventions, ecc. Da ricerca a imprese

8 Grazie.


Scaricare ppt "Strategie ed iniziative del sistema camerale Manfredo Golfieri."

Presentazioni simili


Annunci Google