La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COLT e la Corporate Social Responsibility (CSR). Cosè la Corporate Social Responsibility (CSR)? La gestione dellimpatto che unorganizzazione ha sui diretti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COLT e la Corporate Social Responsibility (CSR). Cosè la Corporate Social Responsibility (CSR)? La gestione dellimpatto che unorganizzazione ha sui diretti."— Transcript della presentazione:

1 COLT e la Corporate Social Responsibility (CSR)

2 Cosè la Corporate Social Responsibility (CSR)? La gestione dellimpatto che unorganizzazione ha sui diretti soggetti portatori di interessi nei suoi confronti e sulla società nella quale opera......per il beneficio a lungo termine sia del proprio business che dellambiente

3 I quattro pilastri della CSR CSR Mercato Coltivare una cultura aziendale che valorizza i bisogni, le aspettative e le diversità della propria clientela e che capisce quanto i fornitori ne siamo responsabili Società Dare visibilità della filosofia aziendale, soddisfare i bisogni della società e far corrispondere le risorse aziendali disponibili con il progetto globale Ambiente Trovare soluzioni che siano compatibili con le esigenze sia dellambiente che del business Ambiente di lavoro Promuovere la fidelizzazione e lo sviluppo del personale, sviluppando un ambiente di lavoro che attrae le competenze migliori.

4 Perchè fare CSR? 4

5 Mercato Società Ambiente Ambiente di lavoro Generale >Avere reclutatori selezionati / reclutare gente di talento >Motivazione come generatore di produttività >Aumentare la fidelizzazione del cliente e il valore del brand >Creare un vantaggio competitivo >Riduzione del consumo di energia/carta e degli sprechi >Risparmio sui costi >Creare un vantaggio comune per la società >Protezione contro le reazioni avverse >Legislazione: evitare risarcimenti e penali >Costruire un business sostenibile

6 Perchè CSR? Perchè molti interlocutori dellazienda si preoccupano di CSR Mercato Clienti Partner Fornitori Competitors Società Vicinato Organizzazioni non governative Organizzazioni di beneficienza Media Ambiente Società Organizzazioni non governative Famiglia Ambiente di lavoro Impiegati Aggregazioni Pensionati Famiglie Generale Stato Autorità Azionisti

7 Perchè CSR? Vantaggi per COLT e lambiente Un successo comune Vantaggi per lambiente: >Contribuendo positivamente ad uno sviluppo sostenibile Vantaggi per COLT: >Contribuendo positivamente a realizzare risparmi ed evitare risarcimenti e penali

8 Possibili scenari – Auto ad alimentazione ibrida (UK) Le auto ibride consentono un risparmio del 65% sui costi Non ci sono pedaggi anti inquinamento da pagare I costi di assicurazione sono più bassi Risparmio per COLT: Risparmio per lambiente: 78 tonnellate di CO2 Utilizzando auto ad alimentazione ibrida:

9 Risparmio per lambiente: 800 tonnellate di CO 2 Possibili scenari – i viaggi Prezzo medio dei biglietti di viaggio pagati nel 2007: 525 Sono stati i voli per i quali il viaggio riguardava un impegno di meno di 4 ore Risparmio per COLT: Eliminando i trasferimenti in giornata:

10 Possibili scenari - Energia (tutti i Paesi COLT) La spesa in energia del 2007 è stata di (o 504 per persona) Risparmio per lambiente: tonnellate di CO 2 Risparmio per COLT: Realizzando un programma interno di risparmio energetico, COLT potrebbe ridurre di almeno il 35% i costi in energia:

11 Possibili scenari - Efficienza energetica dei Data Centre (UK) Opinionisti, analisti, esperti e agenzie ritengono possibile in generale un risparmio del 50%-85% di energia La società di consulenza Carbon Trust stima per COLT un possibile risparmio del 35% Ottenere il 25% di risparmio di energia fornirebbe a COLT un elevato ritorno sullinvestimento Risparmio per lambiente: tonnellate di CO 2 Risparmio per COLT: Con una review di efficienza energetica sul data centre:

12 Potenziali risparmi di CO tonnellate

13 Potenziali risparmi per COLT

14 Lapproccio di COLT alla CSR Cosè la CSR? 14

15 Lapproccio di COLT alla CSR >Orientato ai risultati – misurabile e raggiungibile >Iniziare col realizzare poche cose, bene >Un successo comune – benefici per il business e comportamento responsabile >Iniziative non isolate – lattività deve concretizzarsi nella strategia di business >Inclusivo, non esclusivo – ingaggiati due team dedicati trasversali

16 Progressi 2007 / Piani 2008 Progressi 2007 e piani

17 17 Strategia 2007 >Impegno ufficiale da parte del CEO e del SMT >Budget 2008 approvato >Gruppi di lavoro trasversali (Divisioni e Country) 2008 >Q2: Mandato a Carbon Trust – COLT CSR benchmarking >Q2: Sviluppo strategia >Q2: Approvazione SMT >Q3/4: Implementazione della strategia

18 18 Tattica 2007 >Belgio/Olanda – Top Employer award (ambiente di lavoro) >Francia – formazione del Green Charter (ambiente di lavoro) >UK – 215 regali di Natale donati a NSPCC (società che fa attività di beneficenza) 2008 – tutte le Country >Aprile: Switch-off Campaign (ambiente) >Giugno: Recycling Campaign (ambiente) –5 Giugno = World Environment Day

19 Corporate Social Responsibility Switch off campaign Dal 1 ° Aprile

20 I poster

21 Riepilogando 21 Riepilogando

22 CSR...Dobbiamo lavorare insieme per renderla possibile… Riepilogando >La CSR di COLT si sta già realizzando >Nel 2008 si costituiranno i fondamenti strategici >La CSR non è una semplice dichiarazione di buone intenzioni –Impatta su tutti noi –Tutte le divisioni dovranno essere coinvolte nella strategia >Se non facciamo nulla... le implicazioni finanziarie saranno rilevanti


Scaricare ppt "COLT e la Corporate Social Responsibility (CSR). Cosè la Corporate Social Responsibility (CSR)? La gestione dellimpatto che unorganizzazione ha sui diretti."

Presentazioni simili


Annunci Google